Viana Do Castelo (Portogallo): cosa vedere, Basilica Santa Luzia

Cosa vedere a Viana do Castelo, attrazioni e luoghi da visitare in questa antica cittadina del Porgallo, dove si trovano monumenti e luoghi interessanti, tra cui la Basilica Santa Luzia.

Basilica Santa Lucia - Viana do castelo

Turismo Viana do Castelo

Situata vicino alla foce del fiume Lima in Portogallo, Viana Do Castelo fu un importante porto marittimo ai tempi delle maggiori scoperte.

Vi si trovano molte case avite che ne testimoniano il tempo glorioso trascorso fino a quando la perdita del Brasile come colonia segnò l’inizio di un periodo di decadenza.

Nel centro di Viana do Castello si trovano vari monumenti e luoghi da visitare.

Piazza della Repubblica vanta una magnifica fontana del rinascimento, vi sono poi i Palazzi del Consiglio, l’ospedale della Misericordia e l’omonima chiesa.

Dalla piazza si intravede anche la Sè, ovvero la cattedrale di Viana Do Castelo, in stile gotico e con una bellissima rappresentazione del battesimo di Gesù.

Piazza de Erva, tipico esempio di arte manuelina, conserva l’antico ospedale in cui si ricoveravano i pellegrini che erano diretti a Santiago de Compostela.

Molto interessante è anche il museo municipale di Viana Do Castello che attualmente si trova all’interno di uno storico palazzo.

In questo museo vengono ricordate le passate ricchezze della città e vi si trovano sale dedicate al folklore della regione, alla ceramica e alla pittura portoghese.

Dalla Basilica Santa Luzia, situata sull’omonimo monte, si può godere di una spettacolare vista panoramica di Viana Do Castelo oltre che della foce del fiume Lima.

Questa basilica risale al 1903 ed è accessibile prendendo una funivia nei pressi della stazione ferroviaria. Da segnalare che nelle vicinanze si trovano anche i resti di un antico castro pre-romano.