Tortellini al forno con funghi

Tortellini al forno con funghi

Come cucinare i tortellini al forno con un sugo a base di funghi porcini, aglio, origano e pomodori pelati, disposti in una teglia a strati con parmigiano grattugiato. Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

– 300 g di tortellini

– 800 g di porcini

– 2 spicchi di aglio

– 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 2/3 pizzichi di origano

– 600 g di pomodori pelati

– 200 g di parmigiano grattugiato

– sale

Preparazione

Pulire i funghi raschiandoli delicatamente con un coltellino in modo da eliminare qualsiasi traccia di terra, strofinarli con una panno umido e tagliarli a fette.

Pelare gli spicchi di aglio e farli soffriggere con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere l’origano e i funghi, poi fare cuocere per altri 3/4 minuti, continuando a mescolare.

Unire i pomodori pelati schiacciandoli un po’ con una forchetta, salare, coprire con un coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti circa, dopo togliere l’aglio.

Cuocere i tortellini al dente in abbondante acqua salata bollente, scolarli e condirli con 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

In una teglia distribuire metà dei tortellini, stenderci sopra metà del sugo di funghi e metà del parmigiano grattugiato, quindi ripetere il tutto con l’altra metà dei componenti.

Cospargere con l’olio extravergine d’oliva rimasto e mettere la teglia nel forno già caldo per circa 30 minuti.