Tepoztlan (Messico): cosa vedere nella città del Morelos

Cosa vedere a Tepoztlan, itinerario comprendente le principali attrazioni di questa città dalle origini antiche, ricca di tradizioni popolari e rientrante tra le città magiche del Messico.

Tempio Tepoztecatl - Tepoztlan

Turismo Tepoztlan

Città situata nello stato del Morelos, a circa 70 chilometri da Città del Messico, Tepoztlan sorge a un altitudine di circa 1700 metri, all’interno di una vallata posta alle pendici della Sierra del Tepozteco, famosa per i resti in cima ad un dirupo, relativi a un tempio dedicato al dio Tepoztecatl, che nella mitologia azteca era il dio del pulque, antica bevanda alcolica ottenuta facendo fermentare il succo dell’agave salmiana, dell’ubriacatura e della fertilità.

Nella piazza principale si svolge il pittoresco mercato, dove fra l’altro si possono degustare particolari specialità gastronomiche, tipiche del posto.

Dietro la piazza sorge l’ex Convento dedicato alla Natività della Vergine Maria, fondato nel secolo sedicesimo dai domenicani, dopo l’arrivo degli spagnoli.

Il sito, oggi museo, è inserito tra i patrimoni dell’umanità dichiarati dall’Unesco.

A Tepoztlan sono state mantenute vive antiche usanze e tradizioni, tra cui feste popolari e eventi culturali, che la fanno rientrare tra le Città Magiche, ovvero in un programma di promozione turistica fondato dal Ministero del Turismo messicano, rivolto alle località messicane che hanno saputo conservare il proprio patrimonio naturale, culturale ed artistico.