Wyoming: cosa vedere, Parco nazionale del Grand Teton

Cosa vedere nel Wyoming, itinerario comprendente le principali attrazioni e luoghi di interesse, tra cui Grandi Pianure, Montagne Rocciose e Parco nazionale del Grand Teton.

Cascate di Lower, parco nazionale Yellowstone - Wyoming

Turismo Wyoming

Stato degli Usa con il minor numero di abitanti, il Wyoming confina con Montana, Dakota del Sud, Nebraska, Colorado, Utah e Idaho.

Nel territorio del Wyoming le Grandi Pianure si congiungono con la catena delle Montagne Rocciose e procedendo da oriente verso occidente si incontrano altre catene montuose, tra cui le principali sono quella delle Montagne Nevose, del Wind River, delle Big Horn Mountains e della Teton Range.

Sono diversi i corsi fluviali che nascono o passano in questo stato e tra di essi vi sono il fiume Yellowstone, il Powder River e lo Snake River.

Da vedere gli spettacolari parchi nazionali tra cui il più famoso è quello di Yellowstone.

Il parco nazionale di Yellowstone, il primo istituito a livello mondiale, occupa una superficie molto vasta.

Si trova nella zona delle Montagne Rocciose e si estende su vari altopiani, con altezze medie comprese tra duemila e duemilacinquecento metri.

Questo parco è attraversato dall’omonimo fiume, che forma le cascate di Lower, dove compie un salto di ben 91 metri.

Il nome del parco deriva dal colore giallo intenso delle rocce erose dal fiume.

Oltre alle cascate, sono presenti anche laghi, foreste e molta fauna selvatica, che comprende cervi, castori, orsi bruni, bisonti, alci, coyote e pellicani.

Il parco nazionale del Grand Teton è celebre per i paesaggi montuosi che lo caratterizzano, dominati dal Monte omonimo, la cui vetta tocca i 4.199 metri d’altitudine, oltre che per le sue rocce, che sono tra le più antiche del pianeta.

Le maggiori città del Wyoming da visitare sono Cheyenne, Casper, Laramie, Rock Springs, Gillette, Sheridan, Green River e Evanston.

La capitale è Cheyenne, capoluogo della Contea di Laramie e maggiore centro urbano, che sorge su un altipiano di oltre 1800 metri.

Casper è la seconda città per numero di abitanti, mentre Green River è il capoluogo della Contea di Sweetwater.