Soma Bay: dal Mar Rosso alle escursioni nel deserto

Cosa vedere a Soma Bay, una guida dedicata a questa meravigliosa località in Egitto bagnata dal Mar Rosso, caratterizzata da spiaggia di sabbia e barriera corallina dai colori sgargianti, dove è possibile fare escursioni nel deserto alla scoperta di interessanti siti archeologici.

Spiaggia Soma Bay

Dove si trova

Soma Bay è una penisola avente una superficie di circa 10 km quadrati, protesa nel Mar Rosso nella parte settentrionale della Baia di Safaga, a circa 45 chilometri da Hurghada procedendo verso sud.

Per arrivare occorre percorrere una strada privata lunga 7 km, attraversando un cancello con ingresso controllato.

Si tratta di una tranquilla località balneare dell’Egitto, dove sono presenti lussuosi hotel, ideale come luogo di vacanza per gli amanti del mare e del gran caldo, reso sopportabile da una brezza costante in grado di rendere piacevole una vacanza anche nel periodo di agosto.

Spiaggia

Le spiaggia di sabbia è lambita da acque limpide e cristalline, inoltre è presente una spettacolare barriera corallina, motivo di richiamo per gli amanti delle immersioni subacquee, oltre che dello snorkeling, windsurf e kitesurf.

Sulla baia domina il profilo della catena montuosa facente parte del complesso di Shaiyb al-Banat, caratterizzato da vette che raggiungono i 2.000 metri di altitudine.

Il fenomeno della bassa marea presente al mattino rende i fondali molto bassi, questo consente di effettuare piacevoli passeggiate nel mare con l’acqua al di sotto delle ginocchia.

Gli ombrelloni sono posizionati ad almeno due metri l’uno dall’altro, per rispettare la privacy dei bagnanti, inoltre sono disponibili efficaci paravento regolabili da ciascuno a seconda delle proprie esigenze.

Da segnalare che, dal momento che molti hotel sono dotati di piscina, la spiaggia non è mai troppo affollata.

Barriera corallina

Tutti possono scendere dalla scogliera utilizzando una breve scala, in modo da poter provare il piacere di nuotare lungo la barriera corallina, il cui fronte interno presenta fondali molto bassi e acqua molto limpida, grazie alla presenza di sabbia chiara.

I pesci colorati, presenti in quantità elevata, vivacizzano quello che costituisce un grande acquario naturale, considerato tra i più belli del mondo.

Cosa fare

In cima al promontorio è collocato uno spettacolare campo da golf, da cui è possibile godere di una bellissima vista sul mare e sulle montagne circostanti.

Soma Bay è conosciuta anche per la presenza di un centro benessere all’avanguardia, dove vengono praticati trattamenti di talassoterapia.

Assolutamente da non perdere le interessanti escursioni organizzate a siti archeologici nel deserto.