Scozia: cosa vedere, luoghi da non perdere

Cosa vedere in Scozia, attrazioni e luoghi da visitare in questo stato del Regno Unito, dove si trovano interessanti castelli e il lago di Loch Ness.

Lago di Loch Ness (Inghilterra)

Turismo Scozia

La Scozia ha per capitale Edimburgo e Glasgow è la seconda città per importanza.

Originariamente era un regno indipendente chiamato Caledonia e anche oggi conserva un certo grado di autonomia giuridica e gode di un parlamento proprio.

A Edimburgo, merita visitare il Castello, situato in posizione dominante, da cui si vede un panorama eccezionale sulla città.

Royal Mile è la strada che divide in due la parte vecchia di Edimburgo e collega il Castello con l’Holyrood Palace.

Percorrendola si possono ammirare la Chiesa di San Giles, in stile gotico, il Parlamento e l’Old Town, vecchio quartiere che ha conservato l’antica struttura medievale, e diversi edifici costruiti all’epoca della Riforma Protestante.

Nel Museo Nazionale della Scozia, sono conservati la famosa opera dello scultore Canova, intitolata “le tre grazie”, quadri di Raffaello, Poussin, Van Gogh e altri pittori scozzesi.

Stirling, è una città situata a nord rispetto ad Edimburgo, famosa per il castello medievale e il monumento a William Wallace, proclamato eroe cittadino per avere sconfitto gli inglesi nel 1200.

Inverness è la capitale delle Highlands, regione montuosa della Scozia.

Nelle vicinanze si trovano i resti del Castello di Urquhart, sulle rive del lago di Loch Ness, celebre per la leggenda del mostro che si aggirerebbe nel lago.

Nella cittadina si possono vedere il castello e la cattedrale.

Glamis è famosa per l’omonimo Castello che, in stile fiabesco, si dice infestato dai fantasmi.

All’interno è possibile visionare gli arredi, mentre all’esterno si trova un grandioso parco.

In Scozia sono inoltre presenti altri castelli, con caratteristiche diversificate e grandezze diverse, usati a volte come abitazioni dei sovrani, in altri casi come avamposti militari.

Della maggior parte di essi rimangono solo le rovine.