Scheda memoria fotocamera: caratteristiche e tipi disponibili

Caratteristiche della scheda memoria fotocamera digitale dal formato alle dimensioni della ram che ne indica la capienza.

schede memoria fotocamera: tipi

Caratteristiche scheda memoria fotocamera digitale

Le fotocamere digitali memorizzano le immagini in forma compressa (generalmente jpg o compatibile); le modalità di compressione non sono le medesime per i vari modelli, per cui la qualità finale delle immagini può variare anche di parecchio.

In molti modelli è possibile impostare differenti tassi di compressione, con perdita progressiva in qualità.

Alcune fotocamere possiedono una RAM interna fissa, altre l’hanno solo di tipo rimovibile, altre ancora funzionano in modo misto.

I formati maggiormente diffusi delle schede di memoria rimovibili sono il compactflash, memorystick, microdrive, secure digital (SD), mini-SD, Smartmedia e Xd.

Il numero massimo degli scatti memorizzabili dipende dalla quantità di memoria, dalla risoluzione e dal tasso di compressione scelto o impostato automaticamente dalla fotocamera.

Quando la RAM è piena, occorre svuotarla scaricando le immagini sul computer o hard disk esterno oppure estraendo la memoria piena è possibile sostituirla con un’altra vuota.