Santo 6 maggio: quale onomastico si festeggia oggi
Il Santo del 6 maggio è San Pietro Nolasco, quale onomastico si festeggia oggi e altri santi che si celebrano in questa data.
San Pietro Nolasco
Nato a Mas Saintes Puelles intorno al 1185 e morto a Barcellona il 25 dicembre 1256, Pietro Nolasco fondò l’ordine religioso dei Mercedari.
Di nobile famiglia, a Barcellona riscattò moltissimi schiavi dei Mori per mezzo del suo denaro, essendo rimasto profondamente colpito dalla terribile condizione in cui venivano tenuti, e in quest’opera misericordiosa riuscì a trovare l’aiuto di un grandissimo numero di persone.
Col sostegno del re Giacomo I e del vescovo di Barcellona, fu il fondatore dell’Ordine di Santa Maria della Misericordia, detta anche della Mercede, che aveva come fine principale la liberazione e la redenzione degli schiavi.
Decise di seguire la regola agostiniana facendo un quarto voto, che consisteva in quello di offrirsi prigionieri in cambio di un cristiano che si trovava in pericolo di essere costretto ad abbandonare la propria fede.
Per questo motivo, presso Algeri, dove venivano condotti tutti quelli che erano catturati dai Saraceni durante le scorrerie, fu Pietro stesso a offrirsi come ostaggio, soffrendo conseguenti torture e prigionia.
L’Ordine di Santa Maria della Mercede in un ceninaio di anni riuscì a fare rimettere in libertà ben 26.000 prigionieri.
Altri santi e celebrazioni del 6 maggio
- Beata Anna Rosa Gattorno
- Beato Bartolomeo Pucci-Franceschi
- Santa Benedetta di Roma
- Beata Caterina Troiani
- Sant’ Edberto di Lindisfarne
- Beati Edoardo Jones e Antonio Middleton
- Beati Enrico Kaczorowski e Casimiro Gostynski
- Beato Francesco de Montmorency-Laval
- Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen
- San Lucio di Cirene
- Santi Mariano e Giacomo
- San Venerio di Milano
Sacerdote francescano
Vergine
Fondatrice
Vescovo
Martiri
Sacerdoti e martiri
Vescovo di Québec
Vedova
Vescovo
Martiri di Lambesa
Vescovo