Santo 4 maggio: quale onomastico si festeggia oggi
Il Santo del 4 maggio è San Ciriaco di Gerusalemme, quale onomastico si festeggia oggi e altri santi che si celebrano in questa data.
San Ciriaco di Gerusalemme
Nato a Gerusalemme in data imprecisata, morì nella stessa città il 1 maggio 363.
La tradizione tramanda che il nome originario era Giuda, sostituito con Ciriaco dopo la sua conversione alla fede cristiana.
Dopo essere stato nominato vescovo di Gerusalemme, dovette subire il martirio insieme alla madre Anna, che venne torturata e arsa viva, quando era al potere Giuliano l’Apostata.
Un’altra tradizione invece racconta che, subito dopo la conversione Ciriaco avrebbe raggiunto l’Italia, sbarcando presso Ancona, città dove la sua venerazione risale all’epoca dell’Alto Medioevo.
Dopo molti anni trascorsi a esercitare il suo ministero di vescovo, nel corso di un pellegrinaggio in terra santa, sarebbe stato sottoposto a martirio intorno all’anno 135.
Una terza tradizione narra al contrario che Ciriaco non arrivò mai in Italia e che le sue reliquie vennero traslate presso Ancona solo nel secolo V, per desiderio di Galla Placidia.
A causa del forte legame di San Ciriaco con la Croce, venne fissata la data della sua festa al 4 maggio, corrispondente al giorno successivo alla festa del Ritrovamento della Santa Croce.
Altri santi e celebrazioni del 4 maggio
- Santi Agapio e Secondino
- Sant’Antonina di Nicea
- San Floriano di Lorch
- Beato Giovanni Haile
- Santi Giovanni Houghton, Roberto Lawrence, Agostino Webster e Riccardo Reynolds
- Beato Giovanni Martino Moye
- Beato Ladislao da Gielnow
- San Silvano di Gaza e 39 compagni
Martiri di Lambesa
Martire
Martire
Sacerdote e martire
Sacerdoti e martiri
Fondatore
Vescovo e martiri