San Terenzo - Liguria

San Terenzo (Liguria): cosa vedere

Cosa vedere a San Terenzo, paese della Liguria affacciato sul golfo dei Poeti, posto vicino al confine con la Toscana in provincia di La Spezia.

Informazioni turistiche

Le origini molto antiche come villaggio di pescatori, ne testimoniano il carattere di grazioso borgo marinaro. Dista circa due chilometri da Lerici, piacevolmente percorribili a piedi in circa venti minuti costeggiando il mare.

Questo percorso è conosciuto anche come la passeggiata da castello a castello, in quanto unisce i castelli che dominano su questi piccoli borghi liguri dalle case variopinte.

A San Terenzo, terra molto amata da poeti ed intellettuali, abitarono il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, insieme sua moglie Mary, e il poeta Byron, nella casa bianca sul mare chiamata Villa Magni.

La bellezza di questa baia, ieri come oggi, trasmette indimenticabili emozioni in ogni stagione.

Anticamente il nome del paese era Portiolo ma successivamente fu mutato in San Terenzo per onorare il facoltoso pellegrino scozzese che, approdando sulla costa, fu ospitato dagli abitanti del posto che per ringraziarlo dei molti doni da lui portati, lo nominarono vescovo della vicina Luni.

Il pellegrino Terenzo riprese successivamente il suo cammino verso Roma ma fu ucciso da briganti lungo il suo cammino.

A distanza di diversi anni i Portoliesi per ricordarlo decisero di ribattezzare il loro paese con il nome di San Terenzo.

Cosa vedere

Caratteristico è il castello medioevale costruito su una roccia proteso verso il mare, la chiesa parrocchiale del 1600 che, nata sui resti di una chiesa molto più antica dedicata alla Natività, contiene al suo interno opere di rilievo quali il dipinto su tavola della Madonna dell’Arena e un grande dipinto di fine XVII secolo realizzato da Paolo Gerolamo Piola.

Guardando il panorama dal mare si vedono il campanile della chiesa dedicata alla Natività della Madonna del diciassettesimo secolo e alle due estremità del tratto di costa il castello di San Terenzo e quello di Lerici.

Con la spiaggia abbastanza larga ed il mare racchiuso in una baia, San Terenzo è un paese dove si va sempre volentieri per fare vita di mare o degustare specialità di pesce nelle tipiche trattorie sul lungomare.