Salisburgo: cosa vedere nella città di Mozart

Cosa vedere a Salisburgo, itinerario di in un giorno, comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Casa natale di Mozart, Fortezza e Abbazia di San Pietro.

Salisburgo: panorama

Salisburgo in breve

Nota al mondo intero soprattutto per avere dato i natali a Mozart, Salisburgo è una delle più belle città dell’Austria, situata lungo le rive del fiume Salzach e contraddistinta dall’architettura barocca degli edifici, che rivela un’evidente ispirazione italiana.

Il nome Salisburgo, in tedesco Salzburg, significa Borgo del Sale, denominazione dovuta alla presenza delle miniere di sale, che sono state sin dal passato uno dei pilastri dell’economia locale.

Di origini romane, Salisburgo fu ricostruita dopo le invasioni barbariche e raggiunse il massimo splendore tra il 1500 e il 1700, divenendo uno dei principali salotti della cultura europea.

Nel 1800 entrò a far parte dell’Austria.

Sulla sommità di uno dei due rilievi che dominano il centro storico, si trova la fortezza di Hohensalzburg, eretta dai romani in epoca medievale per proteggere la città dal nemico, che costituisce una delle maggiori fortezze presenti in europa, rimasta praticamente intatta.

Itinerario di un giorno

A Salisburgo nacque il celebre musicista Mozart, di cui è visitabile la casa natale, per questo vi si tengono frequenti concerti e vengono organizzati festival della musica di rilevanza internazionale.

Tra i principali luoghi di interesse rientra il Duomo, che comprende una cripta dove si trovano le tombe dei Vescovi salisburghesi.

Dalla Fortezza Hohensalzburg, che dal monte Monchsberg domina tutta la città, è possibile godere di un bellissimo panorama.

Il Residenz è il palazzo usato dai vescovi come residenza ufficiale.

L’Abbazia di San Pietro comprende un cimitero dove si trovano le catacombe.

Merita di essere visitata la Casa di Mozart, dove nacque e abitò il celebre musicista compositore.

Franziskanerkirche è una Chiesa Francescana con annesso convento.

Nella periferia di Salisburgo degni di nota sono il castello Mirabell e il Castello Hellbrunn, con divertenti giochi di acqua nel giardino.