Ptuj: cosa vedere, Castello, Terme

Cosa vedere a Ptuj, attrazioni e luoghi da visitare in questa cittadina molto antica della Slovenia nord orientale, rinomata per le sue terme.

Mestna hisa, municipio - Ptuj

Turismo Ptuj

Tranquilla cittadina della Slovenia nord orientale, situata all’interno della regione di Podravje, Ptuj ha origini molto antiche che si perdono nell’età della pietra, pur avendo toccato il massimo splendore solo in epoca romana.

Nel Minoritski samostan, convento dei Minoriti risalente al 1280, si trova una biblioteca con migliaia di libri medievali.

Il Mestna Hisa>, in stile neogotico, ospita il Municipio cittadino, mentre la Torre civica Mestni stolp del 1556 è considerata il monumento di maggiore interesse del centro storico.

Ptujski grad è il castello cittadino, edificato tra il 1200 e il 1300 sulla collina dominante la città, dove sono stati scoperti importanti reperti preistorici.

Notevoli sono il porticato del castello, dotato di doppio loggiato aperto sul cortile interno, e l’antica Torre Ovest, risalente a epoca anteriore al resto dell’edificio.

Il centro termale, rinomato per le benefiche proprietà dell’acqua termominerale, indicate soprattutto come cura per malattie reumatiche e periodi post-operatori, comprende un parco acquatico.