Papeete: cosa vedere nella capitale Polinesia Francese

Cosa vedere a Papeete, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui mercato, museo delle perla, parco Bougainville, Bain Loti e cascata di Fautana .

mercato papeete

Turismo Papeete

Capitale e principale centro urbano del Territorio d’oltremare della Polinesia Francese, Papeete è una vivace città portuale dell’isola di Tahiti.

Nel piccolo centro, poco distante dal lungomare, sorge la struttura che ospita il pittoresco Mercato, sviluppato su due piani con bancarelle ricche di prodotti alimentari vari, tra cui carne, pesce e frutta al piano inferiore, e prodotti dell’artigianato, che comprendono i famosi parei, al piano superiore.

Il complesso attuale risale al 1987, in quanto le costruzioni precedenti erano state distrutte, prima dalle bombe lanciate dalle grandi nave da guerra tedesche e successivamente dai cicloni.

La coltivazione delle perle, in particolare della perla nera di Tahiti, costituisce una delle principali attività economiche dell’isola, per questo motivo è molto interessante visitare il piccolo Museo della Perla, allestito da Robert Van, un ricco coltivatore di perle che lo creò con lo scopo di attirare clienti nel suo negozio.

Il Parco Bougainville, che prende il nome dell’esploratore francese Louis Antoine de Bougainville e si trova in centro città, con la sua lussuoreggiante vegetazione costituisce un angolo di pace e di tranquillità.

Procedendo verso l’entroterra si raggiunge il Bain Loti, il luogo paradisiaco dove, come raccontato nel romanzo The Marriage of Loti scritto da Pierre Loti nel 1880, avvenne l’incontro tra Loti e la bella polinesiana Rarahu.

Proseguendo a piedi è possibile, con un permesso di accesso, fare una bella escursione nella Vallée de Fautaua, raggiungendo un magnifico punto panoramico sulla Cascata di Fautaua.

All’interno dell’isola si trovano montagne alte, tra cui il Monte Orohena con i suoi 2241 metri, inoltre sono presenti altipiani, cascate e siti archeologici, luoghi molto belli da raggiungere a piedi.