Palinuro: cosa vedere, Museo archeologico

Cosa vedere a Palinuro, storia e itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Museo archeologico, Torri, Grotta Azzurra, spiagge e Primula.

Spiaggia e grotta - Palinuro

Turismo Palinuro

Palinuro, famosa località balneare del Cilento nella Campania meridionale, si trova in una piccola insenatura di Capo Palinuro, un promontorio roccioso e frastagliato che si protende in mare per circa 2 km, ricco di grotte scavate nella roccia e rinomato per la sua bellezza naturalistica, per la sua storia e i suoi miti, infatti il luogo prende il nome da un personaggio dell’Eneide, Palinuro il nocchiero di Enea, caduto in queste acque di notte, tradito dal dio Sonno, mentre era al timone della sua imbarcazione.

Il territorio di Palinuro è ricco di reperti archeologici, una parte di quanto è stato riportato alla luce è conservato all’Antiquarium, un piccolo museo archeologico posto in una posizione incantevole a ridosso di una cala in località Ficocella.

Per gli appassionati di trekking è molto bello il percorso chiamato il Sentiero della Primula, dove è possibile ammirare la primula di Palinuro, una pianta endemica di questo tratto di costa, simbolo del Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni.

Attraverso il sentiero che segue il perimetro del promontorio, nella parte finale si snoda la passeggiata delle torri e dei fortini, dove sorgono Torri costiere Vicereali spagnole, nonché Forti e batterie costiere francesi.

Da non dimenticare che in questo meraviglioso paesaggio il protagonista principale è il mare, con le sue spiagge e le sue cale, la gita in barca alle grotte, che prevede il bagno alla splendida spiaggia del Buondormire è un modo per apprezzarne la bellezza.

Sul fianco settentrionale di Punta della Quaglia si trova l’ingresso per la suggestiva Grotta Azzurra, la più ammirata fra le grotte del promontorio.

La zona offre spiagge e calette spettacolari, alcune sono raggiungibili da terra altre solo dal mare, fra le più affascinanti, oltre a quella del Buondormire, ci sono Cala dei Porci, Cala delle Ossa, Cala Longa, l’Arco Naturale e la Marinella.

Palinuro ha una valida offerta turistica che comprende villaggi turistici, alberghi, agriturismi, campeggi e case vacanza.