Paesi Baschi (Spagna): cosa vedere, città principali

Cosa vedere nei Paesi Baschi, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, alla scoperta della regione situata nella parte nord-orientale della Spagna.

Vitoria Gasteiz, Paesi baschi - Spagna

Turismo Paesi Baschi

La regione, affacciata a nord sul Mare Cantabrico, è formata dalle tre provincie di Alava, con capoluogo Vitoria-Gasteiz, Biscaglia, con capoluogo Bilbao, e Guipuzcoa, con capoluogo San Sebastian.

Nel complesso i Paesi Baschi costituiscono una meta piacevole per una vacanza, grazie alle accoglienti città, molto vitali e ricche di eventi, alle magnifiche spiagge sull’Oceano Atlantico e a un territorio non troppo cementificato, dove prevale tantissimo verde, ideale per sane passeggiate all’aria aperta e per praticare qualsiasi sport.

Vitoria-Gasteiz, capoluogo della provincia Alava e dei Paesi Baschi, fin dal passato ha beneficiato della sua posizione geografica, in quanto si trova sulla strada più breve che collega la Castiglia al nord Europa, per questo motivo costituisce anche una tappa nel Cammino di Santiago di Compostela.

La città è molto ricca di verde, sono presenti infatti molti giardini e parchi pubblici, inoltre ha un centro storico medievale molto ben conservato, caratterizzato dalle tipiche case con balconi a sporto, chiamati miradores, dominati dall’alto dall’antica Cattedrale di Santa Maria, che in origine serviva anche da fortezza e faceva parte del sistema difensivo della città.

Ai piedi della collina si trova Piazza di Spagna, chiamata anche Piazza Nuova e realizzata in stile neoclassico, che costituisce il centro della vita cittadina.

Per quanto riguarda i musei, è molto interessante il Centro Museo Basco di Arte Contemporanea Artium, che ospita una bella collezione di arte basca e spagnola dagli inizi del ventesimo secolo fino a oggi.

Bilbao, porto e città più grande dei Paesi Baschi, è attraversata dal fiume Nevrion.

La città possiede un bel centro storico, dove sorge la Cattedrale di Santiago, in stile gotico, e, in posizione sopraelevata, la Basilica di Nuestra Senora de Begona, raggiungibile tramite ascensore dal centro storico o funivia, da cui è possibile godere di una splendida vista panoramica sulla città.

Da non dimenticare il Guggenheim Museum Bilbao.

San Sebastián è una famosa ed elegante località turistica, situata in una splendida baia, celebre per il suo lungomare e le sue belle spiagge.

La sua fama crebbe notevolmente nel diciannovesimo secolo, quando fu scelta dalla regina Isabella II di Spagna come residenza estiva.

San Sebastián è nota anche per il Festival Internazionale del Cinema, uno dei maggiori festival cinematografici europei, che si svolge una volta l’anno nel mese di settembre.