Olanda: informazioni turistiche generali

Tutte le informazioni turistiche generali utili per chi deve affrontare un viaggio o una vacanza in Olanda, tra cui quelle riguardanti territorio, documenti richiesti e mezzi di trasporto per arrivare.

cartina Paesi Bassi - Olanda

Olanda in breve

– Capitale: Amsterdam

– Superficie in kmq: 41.864

– Numero di abitanti: 16.387.773 (primo semestre 2006)

– Religione: Cattolica, protestante, islamica.

Dove si trova

bandiera olanda I Paesi Bassi confinano a est con la Germania, a sud col Belgio, sono bagnati a nord e a nord ovest dal Mar del Nord.

Fanno parte del Regno dei Paesi Bassi, chiamati usualmente Olanda, anche le isole caraibiche delle Antille Olandesi e l’isola di Aruba.

Il nome Olanda indicherebbe solo le due province dell’Olanda Settentrionale (Noord-Holland) e dell’Olanda Meridionale (Zuid-Holland).

Il territorio olandese è piatto, il punto più elevato è il Vaalserberg (321 m s.l.m.) nell’estremità sud orientale del paese.

Gran parte delle terre si trovano a un livello vicino a quello del mare e devono essere difese da sbarramenti, infatti vaste distese di terreno sono state strappate al mare attraverso un sistema di argini, dighe e canali (i polders) e sono stati adibiti alla coltivazione.

Idrografia

I principali fiumi che attraversano i Paesi Bassi: Schelda, Mosa e Reno formano un ramificato delta, i cui rami principali sono: Waal, IJssel, Lek, Amstel.

Questi corsi di acqua attraversano il centro del paese da est verso ovest ed insieme a numerosi canali navigabili dividono il paese in due parti, influenzandone anche l’aspetto culturale, infatti nella popolazione ci sono differenze dialettali e di religione fra chi vive nella parte settentrionale e quella meridionale del paese.

Nelle zone settentrionale e occidentali del paese si trovano numerosi laghi di modesta portata.

Clima

Il clima dei Paesi Bassi è oceanico temperato.

La temperatura media in inverno rimane qualche grado sopra lo 0; le gelate e le nebbie sono frequenti. L’estate è fresca e piovosa.

La temperatura media estiva oscilla sui 18°/20° C.

Popolazione

La maggior parte della popolazione è formata da olandesi il cui nucleo principale è costituito da Fiamminghi (derivano da un gruppo celtico stanziatosi nel territorio nel IV Sec.) e da frisoni (sono i discendenti dei primi abitanti del paese) che vivono nella Frisia.

Le minoranze etniche che vivono in Olanda provengono da: Turchia, Marocco, Suriname, Antille Olandesi, Italia e Germania.

Fuso orario

I Paesi Bassi hanno la stessa ora dell’Italia durante tutto l’anno.

Lingua parlata

La lingua ufficiale è l’olandese. Nella Frisia viene parlato oltre all’olandese anche il frisone (una lingua riconosciuta ufficialmente in tutti i Paesi Bassi).

Inoltre ci sono numerosi dialetti sassoni e francofoni come il nedersaksisch e il limburgs. La maggioranza della popolazione conosce l’inglese ed ha nozioni di francese e tedesco.

Economia

I Paesi Bassi hanno un’economia molto avanzata.

La maggior parte del reddito nazionale viene dal settore dei servizi ( imprese di trasporto, distribuzione, banche, assicurazioni) seguito dall’industria e dall’agricoltura.

I settori industriali maggiormente sviluppati sono l’industria chimica, raffinerie di petrolio, industria elettrica ed elettronica, industria alimentare.

L’agricoltura meccanizzata pur utilizzando una minima parte della forza lavoro fornisce grandi quantitativi di prodotti e permette al Paese di essere ai primi posti nelle classifiche mondiali di esportazioni agricole.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare l’Olanda è l’estate. E’ molto bella anche la primavera con i campi di tulipani in fiore.

Documenti necessari viaggi Olanda

Ai cittadini italiani per entrare in Olanda occorre la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Il paese fa parte dell’Unione Europea ed aderisce all’accordo di Schengen.

Telefono

Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia in Olanda è: 0031 seguito dal prefisso della città senza lo zero e il numero dell’abbonato.

Il prefisso internazionale per telefonare dall’Olanda in Italia è: 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato.

I telefonini GSM funzionano regolarmente.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220 V 50 Hz.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale è l’euro. Le carte di credito sono accettate ed è possibile fare prelievi di contante presso gli sportelli automatici delle banche, soprattutto nelle città più grandi.

Come arrivare

Via aerea
Shiphol (Amsterdam) è il principale aeroporto olandese.

La compagnia di bandiera olandese Klm, Alitalia e le compagnie low cost EasyJet, Ryanair e Transavia effettuano voli con partenza da vari aeroporti italiani per l’Olanda.

Automobile
Dall’Italia è possibile raggiungere l’Olanda attraversando il Passo del Brennero, Austria e Germania oppure attraverso il Passo del San Gottardo, Svizzera e Germania.

Treno
Non ci sono collegamenti diretti fra Italia e Olanda. Partendo da Milano bisogna cambiare a Bruxelles o a Colonia.

Autobus
Eurolines collega Amsterdam alle principali città italiane.