Oklahoma: viaggio nello stato sulla Frontier Strip

Viaggio in Oklahoma, breve storia, paesaggi, condizioni climatiche, cosa vedere e itinerario dei luoghi da visitare durante una vacanza.

Cavanalhill - Oklaoma

Guida turistica Oklahoma

Questo stato appartiene alla federazione degli Stati Uniti d’America e gli stati confinanti sono Colorado, Kansas, Missouri e Arkansas, Texas e Nuovo Messico.

L’Oklahoma è situato insieme ad altri 6 stati sulla Frontier Strip, che rappresenta la linea di demarcazione tra gli Stati Uniti occidentali e gli Stati Uniti orientali che partendo dal Dakota del Nord arriva fino al Texas.

Nel 1500 fu conteso tra Spagna e Francia mentre nel 1803 fu ceduto dalla Francia agli Stati Uniti che, utilizzandolo come riserva indiana, lo assegnarono a 5 tribu’. Divenne stato federato a partire dal 1907.

In Oklahoma si trova Cavanal Hill, presso Poteau, che è considerata la collina più alta del mondo con i suoi 609 metri di altitudine.

Lo stato dell’Oklahoma possiede ben duecento laghi di origine artificiale tra cui l’Eufaula che è il maggiore con una superficie di ben 413 chilometri quadrati.

Sono tipici di questo stato, soprattutto nel periodo primaverile, intensi temporali che originano spesso fenomeni di tornado dagli effetti devastanti.

La capitale e maggiore città di questo stato è Oklahoma City con poco più di mezzo milione di abitanti senza contare tutta l’area metropolitana che lo farebbe più che raddoppiare.