Nevada: informazioni turistiche, Las Vegas, Sierra

Informazioni turistiche Nevada, dove si trova, origine del nome, caratteristiche del territorio, economia e luoghi interessanti da vedere nello stato degli Usa, tra cui Carson City, Las Vegas e la Sierra.

Nevada (Stati Uniti)

Turismo Nevada

Situato nella parte occidentale degli Stati Uniti, il Nevada deve il suo nome alla Sierra Nevada, importante catena montuosa il cui nome, derivante dallo spagnolo, significa territorio ricoperto di neve.

Il Nevada confina a nord con Oregon e Idaho, a ovest con la California, a sud est con l’Arizona e a est con lo Utah.

Al confine con l’Arizona si trova il fiume Colorado.

Questo stato è in prevalenza montuoso e arido, con monti rocciosi comprendenti varie cime innevate e zone desertiche.

Il deserto del Great Basin comprende la parte nord e centrale di questo stato, mentre il deserto del Mojave interessa alcune zone situate a sud.

Per quanto riguarda l’economia, essa è incentrata soprattutto su agricoltura, produzione di fieno e patate, e allevamento di bestiame, da cui derivano rinomati articoli caseari.

Anche il turismo è molto sviluppato, soprattutto grazie alla città di Las Vegas, famosa a livello internazionale per la pratica del gioco di azzardo e la celebrazione rapida di matrimoni.

Settori industriali sono legati all’estrazione mineraria, alla meccanica, all’editoria, oltre che alla produzione di componenti elettronici e cibi pronti.

Il Nevada rappresenta l’unico stato degli Usa dove è legale la prostituzione in casa.

Suddiviso in sedici contee ha per capitale Carson City, situata a sud del lago Washoe e a est del lago Tahoe, poco distante dal confine con la California e conosciuta per essere stata in passato un importante centro legato all’estrazione dell’argento, attività alla quale è stato dedicato un museo.

Alcune zone dello stato del Nevada sono riservate esclusivamente a usi militari, con conseguente divieto d’accesso alle persone non autorizzate.