Monaco di Baviera: cosa vedere, Palazzo Reale

Cosa vedere a Monaco di Baviera, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Marienplatz, Carillon, Municipio, Palazzo Reale e Cattedrale.

Monaco di Baviera: nuovo municipio

Turismo Monaco di Baviera

Situata in Baviera, Monaco è la terza città della Germania per popolazione.

Il cuore della città è costituito da Marienplatz, incantevole piazza con al centro la colonna barocca dedicata alla Vergine Maria e, su un lato, il nuovo Municipio Neues Rathaus, famoso per l’orologio a Carillon con figure animate, rappresentanti rispettivamente al piano superiore la scena del torneo del 1568, che si tenne per festeggiare il matrimonio del duca Guglielmo V con Renate von Lothringen, e al piano inferiore quella dove viene rievocata simbolicamente la scena della danza di Bottai, come festeggiamento per la fine della pestilenza del 1515/17, il tutto si aziona automaticamente 3 volte al giorno, precisamente alle ore 11, 12 e 17.

Su questa piazza si trova anche il vecchio municipio Alte Rathaus.

Proseguendo incontriamo la Chiesa più antica della città, Peterskirche.

Frauenkirche è la Cattedrale, con due torri sovrastate dalle cupole in ottone, che costituisce la costruzione più famosa del centro.

La Chiesa Theatinerkirche, Chiesa dei frati Teatini, è una bella Chiesa in stile alto barocco italiano e Michaelskirche è un’altra magnifica Chiesa in stile rinascimentale.

Il Palazzo Reale è il Residenz, abitato dalla famiglia reale dei Wittelsbach fino al 1918 e visitabile internamente.

Questa città conta molti importanti musei d’arte la maggior parte dei quali si trova nel Kunstareal come il Alte Pinakothek, il Neue Pinakothek ed il Pinakothek der Moderne.

Il Giardino Inglese è un parco al centro della città, comprendente un’area per nudisti, percorsi di jogging e bridle-paths.

Deutsches Museum è il museo della scienza e della tecnica.

Michaelskirche è la più grande chiesa rinascimentale a nord delle Alpi.

Theatinerkirche è una basilica in stile alto barocco italiano, che ha avuto una maggiore influenza sull’architettura barocca tedesca del sud.

Asamkirche fu voluta e costruita dai fratelli Asam, artisti pionieri del periodo rococò.

Palazzo di Nymphenburg, residenza estiva dei Wittelsbach, famiglia reale di Baviera, è una costruzione imponente dotata di ampi giardini con laghetti.

Nel Teatro Nazionale, in stile neoclassico, andarono in scena parecchie opere di Richard Wagner, su volere di Ludwig II di Baviera.

Ogni anno fra la fine di settembre e i primi di ottobre si svolge la tradizionale festa della birra Oktoberfest, che attrae molte persone.