Manchester: cosa vedere, Museo della Scienza e dell’Industria

Cosa vedere a Manchester, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo della Scienza e dell’Industria e Museo del Calcio.

biblioteca municipale central library - Manchester

Turismo Manchester

Situata in Inghilterra, Manchester rientra nella contea metropolitana della Greater Manchester, sulle rive del fiume Irwell, dove i due fiumi minori, Irk e Medlock, confluiscono in esso.

Intorno alla metà del settecento, Manchester subì una notevole trasformazione, da piccolo centro agricolo e manifatturiero, dove si praticava già la tessitura della lana e del lino, divenne una città manifatturiera specializzata soprattutto nel comparto tessile, grazie all’avvento delle macchine a vapore alimentate dal carbone dei vicini giacimenti e alle cospicue forniture di cotone provenienti dall’America, elementi che contribuirono a fare di Manchester una città simbolo della rivoluzione industriale.

Una delle opere più famose di Friedrich Engels, che riguardava la condizione della classe operaia in Inghilterra, fu scritta dal filosofo tedesco durante la sua permanenza nella città.

La crisi dell’industria tessile del novecento, non impedì a Manchester di raggiungere importanti obiettivi in altri settori, tra cui la realizzazione dei primi computer, avvenuta nella sua università, grazie a Alan Turing, un grande matematico considerato uno dei padri dell’informatica.

Oggi a Manchester sono state realizzate opere di riqualificazione urbana, tra cui la zona portuale delle banchine dei Salford Quays, lungo lo ship canal, inoltre ci sono musei e gallerie d’arte molto interessanti, senza dimenticare, in campo sportivo, le sue due celebri squadre di calcio, precisamente il Manchester United F.C., che gioca all’Old Trafford, e il Manchester City, che gioca all’Etihad Stadium.

Town Hall, magnifico edificio in stile gotico vittoriano, è sede del Municipio.

Central Library, elegante palazzo costruito nel 1934 situato dietro Town Hall, è sede della biblioteca municipale.

Il Museo della scienza e dell’industria, il maggiore della città, è dedicato allo sviluppo della scienza, della tecnologia e dell’industria.

Il Museo del calcio, dedicato a questo gioco, conserva cimeli legati a questo sport, inoltre sono presenti delle installazioni multimediali interattive.

Art Gallery, Galleria d’arte più importante, ospita numerose opere relative a artisti inglesi e europei.

John Rylands Library è una prestigiosa biblioteca fondata da Enriqueta Augustina Rylands, in memoria del marito John Rylands.

Si trova in un edificio che rappresenta un bell’esempio di gotico vittoriano.

Al Greater Manchester Police Museum, ospitato nei locali di una vecchia stazione di polizia vittoriana, è possibile visitare le prigioni, il tribunale del 1895 ed esaminare i casi delle persone che sono state qui recluse.

Presso l’Imperial War Museum North è esposta un’ampia collezione di reperti riguardante i principali conflitti del ventesimo secolo, inoltre, in un’apposita sala del museo, vengono proiettati filmati che riescono a trasmettere al visitatore, in maniera realistica, gli effetti tragici della guerra.