Lourdes: cosa vedere, Grotta di Massabielle

Cosa vedere a Lourdes, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Grotta di Massabielle e Santuario, con breve storia delle guarigioni miracolose riconosciute dalla scienza.

Lourdes: santuario

Turismo Lourdes

Frequentatissima meta di pellegrinaggio al santuario Mariano, Lourdes è una cittadina francese situata ai piedi dei Pirenei, importante catena montuosa che divide la Francia dalla Spagna, per questo rappresenta anche un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna.

La fortezza sovrasta la città, mentre il fiume Gave la percorre nel senso sud-nord.

Lungo questo fiume, nella grotta di Massabielle, l’11 febbraio 1858 avvenne la prima apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous, a cui ne seguirono altre 17.

Da allora Lourdes è un luogo di spiritualità dove giungono ogni anno milioni di persone in pellegrinaggio, che si raccolgono in preghiera per la Recita del Rosario intorno alla grotta dove apparve la Vergine Maria.

Il Santuario di Lourdes sorge nei pressi della Grotta delle apparizioni a Bernadette e rappresenta nel suo complesso un grande luogo di Fede cattolica dove, nel corso degli anni, si sono verificate tante guarigioni miracolose a cui la scienza ha riconosciuto, con documentazioni ufficiali, di non poter fornire alcuna spiegazione.