Liverpool: cosa vedere, Cattedrale, Tre grazie

Cosa vedere a Liverpool, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale Cattolica, Tre Grazie e Galleria d’Arte.

Royal liver building - Liverpool

Turismo Liverpool

Con origini che risalgono all’undicesimo secolo, Liverpool deve la sua importanza al porto, che iniziò a svilupparsi quando il porto di Chester, dalla metà del diciassettesimo secolo non fu più praticabile.

Oggi il vecchio porto commerciale è stato ristrutturato e, insieme a sei aree del centro storico, è stato incluso nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

L’aspetto della città è in gran parte moderno, tra gli edifici più antichi sono compresi la chiesa di Sain Nicholas, il palazzo municipale Town Hall e la Saint Georges Hall, una delle principali opere del Neoclassicismo inglese.

Albert Dock è il complesso riqualificato di edifici e magazzini portuali, dove si trovano le principali attrazioni turistiche di Liverpool, tra cui la galleria d’arte moderna, Tate Gallery, il Museo Marittimo, riguardante la storia mercantile di Liverpool, e il Museo dei Beatles, che racconta la storia del celebre gruppo musicale originario di questa città.

Sul lungomare si trovano i palazzi risalenti agli inizi del novecento, che rappresentano l’importante ruolo svolto dal porto di Liverpool nella storia della Gran Bretagna.

Gli edifici conosciuti come Tre grazie, sono il Royal Liver Building, con le due torri gemelle caratterizzate dai Liver Birds, gli uccelli simbolo di Liverpool, il Cunard Building, costruito per ospitare la Compagnia di Navigazione marittima Cunard, e il Port of Liverpool Building.

Walker Art Gallery, che si trova sulla William Brown Street in un edificio neo-classico, è una galleria d’arte che ospita un’eccezionale collezione di dipinti e sculture, che vanno dal tredicesimo secolo a oggi.

Christ Church è la Cattedrale anglicana di Liverpool, edificio di grandi proporzioni progettato da G. Scott nel 1904 e completato nel 1978.

Dalla cima della Torre Vestey, alta 101 metri, è possibile ammirare un magnifico panorama sulla città e sul paesaggio circostante.

La Cattedrale metropolitana cattolica di Cristo Re fu realizzata tra il 1967 e il 1984 in seguito all’arrivo di molti irlandesi dalla vicina Dublino.

In stile moderno, questo edificio di culto è a pianta circolare, caratterizzato nella parte centrale da una grandiosa corona di vetro, i memoria della corona di spine di Gesù.