Frasi sulla libertà

Frasi sulla libertà: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla libertà, ovvero sull’essere in condizione di agire senza obblighi o forzature di alcun tipo, utilizzando esclusivamente la propria libera scelta per compiere una determinata azione.

Citazioni sulla libertà

– Pochi uomini desiderano la libertà; molti uomini si augurano solo un padrone giusto. (Sallustio)

– Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perché si è liberi unicamente quando si è soli. (Artur Schopenhauer)

– Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo. (Voltaire)

– Quanto maggiore appare la necessità, tanto minore appare la libertà. E viceversa. (Lev Tolstoy)

– Pochissimi sanno essere liberi e pochissimi sanno cosa vuol dire esserlo. (Marguerite Yourcenar)

– Nella luce della visione egli ha trovato la sua libertà: i suoi pensieri sono pace, le sue parole sono pace, e le sue opere sono pace. (Buddha)

– Fino a che tutti non sono liberi, nessuno è libero. (Martin Luther King)

– C’è chi mette in dubbio il futuro dell’ideale della libertà. Noi rispondiamo che essa ha più che un futuro: possiede l’eternità. (Benedetto Croce)

– Le persone chiedono la libertà di parola come una compensazione per la libertà di pensiero che usano di rado. (Soren Kierkegaard)

– Che cos’è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a sé stessi. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La libertà non può che essere tutta la libertà; un pezzo di libertà non è la libertà. (Max Stirner)

– Non siamo mai così poco liberi come quando tentiamo di recitare. (Oscar Wilde)

– Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero. (Vladimir Lenin)

– L’uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare…deve aspettare; e non è libero di gestire la sua vita finché Dio non lo chiama. (Platone)

– Puoi avere la pace. Oppure puoi avere la libertà. Non sperare di averle tutte e due insieme. (Robert Heinlein)


– La libertà consiste nell’indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali. (Albert Einstein)

– Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento. (Mahatma Gandhi)

– Pochissimi sanno essere liberi e pochissimi sanno cosa vuol dire esserlo. (Marguerite Yourcenar)

– Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio. (Carrie Jones)

– Giustizia non esiste là ove non vi è libertà. (Luigi Einaudi)

– Nel mondo attuale per libertà s’intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù. (Fedor Dostoevskij)

– Nell’amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza. (Thomas Merton)

– La libertà è il virus più contagioso che l’umanità abbia mai conosciuto. (Hubert Horatio Humphrey)

– Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia. (Lucio Anneo Seneca)

– Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)

– La libertà viene scolpita a colpi di martello sull’incudine della discussione, del dissenso e del dibattito. (Hubert Horatio Humphrey)

– C’è solo una buona definizione di Dio: La libertà che permette alle altre libertà di esistere. (John Fowles)


– Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le persone libere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere. (Epitteto)

– La libertà di ogni individuo deve avere questo preciso limite: egli non deve essere di disturbo agli altri. (John Stuart Mill)

– La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio. (Pericle)

– Essere libero come un uccello? E fischiare per tutta la vita una melodia, già stabilita? (Stanislaw Jerzy Lec)

– Il cambiare opinione e il seguire chi ti corregge è ugualmente cosa da uomo libero. (Marco Aurelio)

– La libertà di ciascuno ha per limiti logici la libertà degli altri. (Alphonse Karr)

– Chi si sposa per la ricchezza vende la sua libertà. (George Herbert Di Cherbury)

– Solo chi ha superato le sue paure sarà veramente libero. (Aristotele)

– Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell’utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato. (Abraham Lincoln)

– Il diritto di agitare il mio pugno finisce dove comincia il naso dell’altro uomo. (Oliver Wendell Holmes)

– L’ambizioso è uno schiavo del troppo che desidera: l’uomo libero è quello che non desidera nulla. (Edward Young)

– L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione. (Osho)


– La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)

– Si mettono a citare Alain: “la libertà di uno finisce dove comincia quella degli altri”, ma poi pensano in modo tutto differente: “La vostra comincia dove finisce la mia”. Ed è questo che cambia tutto! (Laurent Gouze)

– Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. (Osho)

Aforismi sulla libertà

– L’importante non è ciò che hanno fatto di noi, ma ciò che facciamo noi stessi di ciò che hanno fatto di noi. (Jean-Paul Sartre)

– La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui. (Jean Jacques Rousseau)

– La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale. (Benedetto Croce)

– La storia del mondo non è altro che il progresso della consapevolezza della libertà. (Hegel)

– Non c’è libertà se siete imprigionati da muri di disciplina. (Bruce Lee)

– Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. (Mahatma Gandhi)

– Ci sono due libertà – quella falsa, dove un uomo è libero di fare ciò che gli piace; quella vero, dove è libero di fare ciò che deve. (Charles Kingsley)

– La libertà, quando comincia a mettere radici, è una pianta di rapida crescita. (George Washington)

– Portare la libertà è il solo carico che mantiene dritta la schiena. (Patrick Chamoiseau)


– E’ un’empietà togliere agli uomini la libertà in materia di religione, impedire che facciano la scelta di una divinità; nessun uomo, nessun Dio vorrebbe saperne di un servizio forzato. (Tertulliano)

– Non posso considerare libero un essere che dentro di sé non nutra il desiderio di sciogliere i legami del linguaggio. (Georges Bataille)

– Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere e di impegnarmi in ciò che ritengo sia meglio per me. (Paulo Coelho)

– La sola libertà davvero cara a un uomo inferiore è la libertà di smettere di lavorare, stendersi al sole, e grattarsi. (Henry Louis Mencken)

– Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo, ma ognuno può ricercare la felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo. (Immanuel Kant)

– Libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono. Se un cittadino avesse il diritto di fare ciò che è proibito, non sarebbe libertà, perché chiunque altro vorrebbe avere lo stesso diritto. (Montesquieu)

– Non fuggire in cerca di libertà quando la tua più grande prigione è dentro di te. (Jim Morrison)

– Il tempo speso in malo modo durante la gioventù è talvolta l’unica libertà che una persona abbia mai avuto. (Anita Brookner)

– Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate. (Nelson Mandela)

– La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui. (Jean-Jacques Rousseau)

– Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo. (Jim Morrison)

– La maggiore minaccia per la libertà non sta nel lasciarsela togliere, perché chi se l’è lasciata togliere può sempre riconquistarla, ma nel disimparare ad amarla. (George Bernanos)


– Abbiamo bisogno della libertà per evitare gli abusi del potere dello Stato e abbiamo bisogno dello Stato per evitare l’abuso della libertà. (Karl Popper)

– Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. (Nelson Mandela)

– Non potrete mai perdere due delle risorse più importanti che avete: la forza della vostra mente e la libertà di utilizzarla. (Napoleon Hill)

– Mi chiedi cos’è la libertà? Non essere schiavi di nessuno, di nessuna necessità, di nessun accidente e conservare la fortuna a portata di mano. (Seneca)

– I debiti sono la schiavitù degli uomini liberi. (Publilio Siro)

– Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. (Mahatma Gandhi)

– L’unica vera legge è quella che conduce alla libertà. (Richard Bach)

– La liberazione non è la libertà; si esce dal carcere, ma non dalla condanna. (Victor Hugo)

– Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà. (Fidel Castro)

– Diciamo pure che la libertà è qualcosa di vago. La sua assenza non lo è. (Rodrigo Rey Rosa)

– Spesso è più sicuro essere in catene che liberi. (Franz Kafka)

– Mentre siamo liberi di scegliere le nostre azioni, noi non siamo liberi di scegliere le conseguenze delle nostre azioni. (Stephen R. Covey)


– Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù. (Jean Jacques Rousseau)

– Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Goethe)

– La libertà consiste nell’essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze. (Platone)

– La libertà, in generale, può essere definita come l’assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri. (Bertrand Russell)

– L’uomo veramente grande è colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)

– Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo. (Jim Morrison)

– Il supremo frutto dell’autosufficienza è la libertà. (Epicuro)

– La prova basilare della libertà umana non è tanto in ciò che siamo liberi di fare ma in ciò che siamo liberi di non fare. (Eric Hoffer)

– La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà. (Nelson Mandela)

Frasi sulla libertà

– La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)

– Uno non ha che dichiararsi libero, ed ecco che in quello stesso istante si sente limitato. Abbia solo il coraggio di dichiarasi limitato, ed eccolo libero. (Goethe)

– Nessun uomo può mettere una catena sulla caviglia del suo simile, senza poi trovare l’altra estremità fissata sul proprio collo. (Frederick Douglass)


– Non mi aspetto niente. Non ho paura di nessuno. Io sono libero. (Nikos Kazantzakis)

– L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. (Erich Fromm)

– Questa è la più grande saggezza che possiedo: la libertà e la vita sono meritate soltanto da coloro che le conquistano di nuovo ogni giorno. (Goethe)

– La libertà viene scolpita a colpi di martello sull’incudine della discussione, del dissenso e del dibattito. (Hubert Horatio Humphrey)

– Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi. (Cicerone)

– Se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco. (Hermann Hesse)

– Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio. (Tucidide)

– Oggi sono in catene e sono qui. Domani sarò senza ceppi… ma dove? (Edgar Allan Poe)

– L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino. (Charles Bukowski)

– Uomo libero, amerai sempre il mare! (Charles Baudelaire)

– Chiamiamo libero colui che esiste per se stesso e non per un altro. (Aristotele)

– Spesso è più sicuro essere in catene che liberi. (Franz Kafka)

– Finalmente libero, finalmente libero, grazie a Dio onnipotente sono finalmente libero. (Martin Luther King)

– Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti. (Charlie Chaplin)

– La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell’arte, l’ispirazione; nella politica, il diritto. (Victor Hugo)

– E’ dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l’orgoglio e il potere – potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi. (Eric Hoffer)

– La libertà non è un beneficio della cultura: era più grande prima di qualsiasi cultura, e ha subito restrizioni con l’evolversi della civiltà. (Sigmung Freud)

– La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene. (Montesquieu)

– Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l’uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi. (Malcom X)

– Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà. (Khalil Gibran)

– Fino a che tutti non sono liberi, nessuno è libero. (Martin Luther King)

– Se sei libero sei tu che crei il mondo; se non sei libero il mondo crea te! (Efim Tarlapan)

– La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti. (Nelson Mandela)

– L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. (Jules Renard)

– L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. (Eric Fromm)

– Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi. (Charles Hughes)

– Bisogna fare tutto il bene possibile, amare la libertà sopra ogni cosa e non tradire mai la verità. (Beethoven)

– La metà della vita di un uomo è passata a sottintendere, a girare la testa e a tacere. (Albert Camus)

– Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione. (Osho)

– La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza. (Nikolaj Berdjaev)

– Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo. (Voltaire)

– Nessuno è libero se non è padrone di se stesso. (Epitteto)

– La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà. (Papa Giovanni Paolo II)

– Liberate l’amore oppure liberatevene per sempre. (Jim Morrison)

– Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata. (Khalil Gibran)

– La libertà significa essere liberi dalle cose che non ci piacciono in modo da poter essere schiavi delle cose che ci piacciono. (Ernest Benn)

– Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri. (Nelson Mandela)

– Se mi lasci libera, mi hai già insegnato come restare. (Emily Dickinson)

– La mia libertà finisce dove comincia la vostra. (Martin Luther King)

– La libertà suprema della giovinezza è la libertà di sbagliare. (George Steiner)