Lanzarote: dove si trova, clima, cosa portare, come arrivare

Dove si trova Lanzarote, la più settentrionale e la più orientale delle sette isole facenti parte dell’arcipelago delle Canarie, caratteristiche del clima, cosa portare come abbigliamento e come arrivare.

Fire Mountains - Lanzarote

Turismo Lanzarote

L’isola si trova nell’Oceano Atlantico, a circa 125 chilometri dalla frontiera tra il Marocco e il Sahara occidentale, a 1.020 km dalle coste della penisola iberica.

Il punto più alto di Lanzarote è Penas del Chache con 670 m di altitudine.

Nel Parco Nazionale di Timanfaya si trovano le Montagne del Fuoco, Fire Mountains, dove nel 1730 si è verificata una delle eruzioni più violente del mondo che ha provocato la devastazione della parte occidentale di Lanzarote, distruggendo intere città e villaggi.

Lanzarote gode di clima mite tutto l’anno con temperature medie di circa 22° C.

Piove pochissimo, in media non più di 15 giorni in un anno, concentrati nel periodo tra dicembre e gennaio.

Il nord dell’isola è interessato tendenzialmente da venti più intensi e cielo sereno.

Ogni tanto si può verificare un innalzamento delle temperature fino a 40° C in coincidenza col vento di scirocco portatore di aria calda e secca unitatmente alla sabbia proveniente dal deserto del Sahara.

Questo fenomeno non supera mai la durata di una settimana.

Lanzarote richiede abiti leggeri accompagnati da k-way o similari per proteggersi dal vento a seconda della stagione.

Il miglior modo per arrivare a Lanzarote è l’aereo, l’isola dispone infatti di un aereoporto internazionale situato nei comuni di San Bartolomé y Tías non lontano da Arrecife, che è il capoluogo dell’isola. Alcuni preferiscono prendere la nave con collegamenti dalle altre isole delle Canarie.