Lago di Costanza: cosa vedere tra cittadine e isole

Cosa vedere sul lago di Costanza, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui isole e cittadine, oltre a passeggiate in bicicletta e sport acquatici da praticare.

Isola di Lindau - Lago di Costanza

Turismo Lago di Costanza

Racchiuso fra Germania, Svizzera e Austria, il Lago di Costanza costituisce un’invitante meta turistica, in quanto offre diverse possibilità per trascorrere piacevolmente una vacanza.

Il paesaggio, dolcemente collinare, avvolge le sponde di questo grande lago di origine glaciale, dove sorgono attraenti cittadine.

L’Isola di Mainau è caratterizzata da bellissimi fiori, piante, boschi e giardini ben curati, che circondano il castello barocco del conte Lennart Bernadotte.

Merita una visita la Casa delle Farfalle, dove è possibile vedere numerosi esemplari di farfalle esotiche.

Sull’Isola di Reichenau, appartenente al territorio comunale di Reichenau nel circondario di Costanza, nel 724 fu fondato un monastero benedettino che esercitò una grande influenza spirituale, intellettuale e artistica in Europa.

Dell’ampio complesso monastico rimangono la Cattedrale, dedicata alla Vergine Maria e San Marco, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

L’Isola di Lindau, raggiungibile attraverso un ponte, è apprezzata per il suo caratteristico centro storico.

Friedrichshafen è una cittadina situata sulla sponda settentrionale tedesca del Lago di Costanza, famosa per lo Zeppelin museum, in quanto fu la sede della fabbrica dei dirigibili Zeppelin nei primi anni del novecento.

Meersburg costituisce una delle località più pittoresche affacciate sul lago di Costanza in territorio germanico.

E’ caratterizzata da un delizioso centro storico che degrada verso il lago, formato da una parte bassa e da una alta, collegate tra loro da ripide scalinate, vicoli medievali e incantevoli terrazze panoramiche.

I due castelli, di cui uno molto antico e uno più nuovo, risalente al diciottesimo secolo, conferiscono alla cittadina un aspetto molto suggestivo.

Uberlingen, situata sulla riva nord-occidentale del lago di Costanza, è una cittadina medievale cinta di mura.

Da visitare la Chiesa tardogotica e il Municipio.

Nei dintorni di Überlingen si trova Birnau, sede di un santuario cistercense costruito da Peter Thumb.

La decorazione interna del santuario è in stile rococò, frutto della collaborazione tra lo scultore e stuccatore J. A. Feichtmayr e il pittore B. Götz.

Costanza, maggiore città del lago, merita sicuramente di essere visitata.

A Wasserburg, graziosa cittadina situata su una penisola presso la sponda orientale del Lago di Costanza, merita visitare la Chiesa di San Giorgio.