La Paz (Bolivia): cosa vedere, Valle della Luna

Cosa vedere a La Paz, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti nella città della Bolivia, tra cui Palazzo Presidenziale, Cattedrale e Valle della Luna.

Plaza Murillo - La Paz (Bolivia)

Turismo La Paz

Pur essendo la sede del governo della Bolivia, La Paz non è la capitale del paese, in quanto il ruolo è ricoperto dalla città di Sucre.

Posta a un’altitudine di circa 3.600 metri, La Paz si adagia abbarbicata lungo le pendici di un profondo canyon, creato dal fiume Choqueyapu, sotto il quartiere di El Alto, la parte più alta della città è situata a circa 4.000 metri, sullo stesso altopiano dove si trova l’aeroporto.

Dal quartiere di El Alto è possibile ammirare uno scenografico panorama su La Paz, con il Monte Illimani sullo sfondo, caratterizzato dalla cima innevata alta 6.438 metri.

In cima al canyon e sull’altopiano vivono le persone povere, l’altitudine è maggiore e l’aria è più rarefatta, mentre più in basso, dove l’aria è più ossigenata, vive la popolazione benestante.

A chi non è abituato a tali altitudini, occorre acclimatarsi un pò, in certi casi potrebbe capitare di avvertire un temporaneo mal di montagna alla discesa dall’aereo.

Dall’alto si scende attraverso strade strette e molto pendenti fino al centro città, a quota 3.600, dove si trovano tracce dell’architettura coloniale.

Su Plaza Murillo si affacciano il Palazzo legislativo, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale.

La Chiesa di San Francisco, in stile barocco e situata sull’omonima piazza, rientra tra le chiese più interessanti da visitare.

Numerosi sono anche i musei, tra cui il Museo nazionale dell’arte, il Museo archeologico, la Casa del Murillo e il Museo degli strumenti musicali.

Non mancani i mercati, quello più caratteristico è il Mercado de las brujas, dove si vendono amuleti e offerte per il culto della Pachamama.

Procedendo verso sud, incontriamo la parte commerciale della città, dominata da grattacieli, ancora più in basso si trovano gli eleganti quartieri residenziali.

E’ consigliata un’escursione alla Valle della Luna, distante circa 12 km da La Paz procedendo verso sud.

Si tratta di un paesaggio roccioso formatosi nel corso di migliaia di anni di erosione, il cui aspetto è simile al paesaggio lunare.