Frasi sull'inverno

Frasi sull’inverno: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’inverno, ovvero sulla stagione caratterizzata da temperature basse e da un numero minore di ore di luce diurna, per il periodo compreso tra il solstizio d’inverno, che cade il 22 dicembre, e l’equinozio di primavera che coincide con il 20 marzo.

Citazioni sull’inverno

– Per la verità odio l’inverno perché l’inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano. (Michel Tournier)

– Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo ed il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra. (Charles Dickens)

– L’inverno è sulla mia testa, ma la primavera eterna è nel mio cuore. (Victor Hugo)

– E quando il vento invernale raggelerà la terra disamorata, esso bisbiglierà del giardino, e tu capirai. (Oscar Wilde)

– D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo. (Victor Hugo)

– Chi canta durante l’estate danza durante l’inverno. (Esopo)

– Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia. (Paulo Coelho)

– L’inverno è il tempo per il comfort, per il buon cibo e per il calore, per il tocco di una mano amichevole e per una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa. (Edith Sitwell)

– I giorni della malinconia sono arrivati, i più tristi dell’anno, dei venti stridenti, e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi. (William Cullen Bryant)

– Quante lezioni di fede e bellezza perderemmo, se non ci fosse l’inverno nel nostro anno. (Thomas Wentworth Higginson)

– Si può paragonare la nostra vita a una giornata d’inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l’una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Le persone non si rendono conto se è inverno o estate quando sono felici. (Anton Chekhov)

– La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice. (Anton Cechov)

– Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno? (Henry David Thoreau)

– E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. (Khalil Gibran)


– A volte il nostro destino assomiglia ad un albero da frutto in inverno. Chi penserebbe che quei rami diventeranno di nuovo verdi e in fiore, ma ci speriamo, si sa. (Johann Wolfgang von Goethe)

Aforismi sull’inverno

– La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere. (John Burroughs)

– Nel profondo dell’inverno, ho finalmente capito che dentro di me c’era un’estate invincibile. (Albert Camus)

– Se non avessimo l’inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita. (Anne Bradstreet)

– Soffia, soffia, vento d’inverno, tu non sei così crudele come l’ingratitudine dell’uomo. (William Shakespeare)

– Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati. (Charles Baudelaire)

– L’inverno non è una stagione, è un’occupazione. (Sinclair Lewis)

– Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un’anfora sabina. Lascia il resto agli dei. (Orazio)

– L’inverno più freddo che abbia mai trascorso fu un estate a San Francisco. (Mark Twain)

– L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba. (James Thompson)

– Quest’anno sembra esserci molto più inverno di quanto se ne abbia bisogno. (Kathleen Norris)

– L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno. (Stéphane Mallarmé)


– Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Ogni miglio diventa due in inverno. (George Herbert)

– L’avversità unisce gli uomini e dona bellezza e armonia ai rapporti della vita, così come la fantasia del freddo invernale fa apparire come per incanto i fiori sui vetri delle finestre, fiori che scompaiono col caldo. (Soren Kierkegaard)

– Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso. (Stephen Littleword)

– L’inverno cambia in pietra l’acqua del cielo e il cuore dell’uomo. (Victor Hugo)

Frasi sull’inverno

– Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva. (Stephen Littleword)

– Comprate cappelli di paglia nel periodo invernale. L’estate sicuramente arriverà. (Bernard Baruch)

– Tutti i suoni sono più nitidi in inverno; l’aria trasmette meglio. Di notte sento più distintamente il rombo costante della Montagna del Nord. L’estate è come una specie di fuse compiacenti, come la brezze che l’avvolgono. (Josh Burrougs)

– Se non avessimo l’inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita. (Anne Bradstreet)

– Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato. (John Burroughs)

– L’inverno non dura per sempre, e la primavera non manca mai all’appello. (Hal Borland)

– Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate. (Albert Camus)


– Era una di quelle rare, splendide giornate d’inverno nelle quali anche l’Inghilterra si ricorda che c’è un sole. (Alexandre Dumas, senior)

– L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa. (Edith Sitwell)

– Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi. (William Blake)

– In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo. (Ben Aaronovitch)

– Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un’anfora sabina. Lascia il resto agli dei. (Orazio)

– Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra. (Andrew Wyeth)

– Il riso è il sole, che scaccia l’inverno dal volto umano. (Victor Hugo)

– La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose. (John Burroughs)

– Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera. (Eddie Vedder)

– C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi. (Ruth Stout)