Garfagnana itinerari: cosa vedere nell’alta valle del Serchio

Itinerari Garfagnana, dove si trova e cosa vedere in quest’area geografica della Toscana, corrispondente all’alta valle del Serchio in provincia di Lucca, terra di tradizioni gastronomiche e racconti popolari su streghe e folletti della zona, come il Linchetto e il Buffardello.

San Romano Garfagnana

Turismo Garfagnana

Girovagare per la Garfagnana è molto interessante, sia per visitarne i principali centri, sia per fare escursioni di trekking, percorrendo i numerosi sentieri a contatto con la natura.

La Garfagnana è una zona geografica della provincia di Lucca, estesa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano, confinante con le province di Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Firenze e a nord con l’Emilia Romagna.

Il fiume Serchio la attraversa e il paesaggio, di notevole bellezza, è caratterizzato da boschi e monti da percorrere a piedi, attraverso innumerevoli sentieri per trekking di notevole impatto naturalistico.

La catena montuosa delle Alpi Apuane, che prende il nome dal popolo originario degli Apuani, si trova nella parte Nord della Toscana, intorno a essa ci sono i fiumi Magra e Serchio, la riviera della Versilia e le vallate della Lunigiana e Garfagnana.

Le Alpi Apuane caratterizzano il paesaggio della Garfagnana e lo attraversano per intero.

Esse presentano una struttura carsica molto cristallizzata, che le ha rese famose in tutto il mondo, soprattutto per l’estrazione del famoso marmo di Carrara, materiale usato da secoli per la realizzazione di importanti monumenti e sculture.

Il Serchio, denominato anticamente Auser, scende dalle pendici del monte Sillano, percorrendo la Garfagnana da Nord a Sud fino a Castelnuovo da dove, continuando attraverso la zona denominata Media Valle, in cui si trovano i paesi di Barga e Borgo a Mozzano, raggiunge Lucca e successivamente sfocia nel mar Tirreno in località Marina di Vecchiano.

Castelnuovo di Garfagnana è il centro principale della zona, seguito da Camporgiano, Gallicano, Castiglione, Pieve Fosciana, Minucciano, Piazza al Serchio e Villa Collemandina.

Castelnuovo dista circa 45 chilometri da Lucca e altrettanti da Forte dei Marmi, che si può raggiungere percorrendo la via di Arni, passando attraverso la rocciosa Galleria del Cipollaio.