Frasi sul futuro

Frasi sul futuro: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul futuro, ovvero su quella porzione di tempo che non è ancora trascorsa, concezione in contrapposizione al passato e al presente con i loro momenti ed eventi rispetivamente già accaduti e che stanno accadendo.

Citazioni sul futuro

– La gratitudine guarda al passato e l’amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro. (C.S.Lewis)

– Se il passato è stato imperfetto, occorre più cautela per l’avvenire. (Padre Pio)

– Non è necessario rinunciare al passato per entrare nel futuro. Quando si cambiano le cose non è necessario perderle. (John Cage)

– Nulla è più potente per il tuo futuro che l’essere un raccoglitore di buone idee ed informazioni. Questo si chiama fare i tuoi compiti a casa. (Jim Rohn)

– Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. (James Grover Thurber)

– Quando il futuro è privo di speranze, il presente acquista un’ignobile amarezza. (Emile Zola)

– Avrei fatto meglio a non contare sul futuro. Quello in cui si può credere è l’attimo, il momento. Perché in un battito di ciglia, tutto può cambiare. (Michael C.Hall)

– La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro. (Miguel De Cervantes)

– Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato. (Khalil Gibran)

– Il miglior profeta del futuro è il passato. (Lord Byron)

– Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro. (Franklin Delano Roosevelt)

– La vecchiaia comincia nel momento in cui il tuo attaccamento al passato supera la tua eccitazione per il futuro. (Alan Parisse)

– Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro. (Pierre Teilhard De Chardin)

– Il tuo futuro dipende da molte cose, ma principalmente da te. (Frank Tyger)

– L’importanza dei soldi deriva essenzialmente dall’essere un legame fra il presente ed il futuro. (John Maynard Keynes)


– Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite. (Alvin Toffler)

– Non siate in ansia per il domani, ma piuttosto concentratevi sull’oggi, perché ad ogni giorno basta il suo miracolo. (Khalil Gibran)

– Non è quello che hai fatto nella tua vita passata a influenzare il presente, ma è ciò che fai nel presente che redimerà il passato e logicamente cambierà il futuro. (Paulo Coelho)

– Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro. (Stephen Hawking)

– Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta ciascun giorno il suo affanno. (Dal Vangelo di Matteo)

– Ho reinventato il passato per vedere la bellezza del futuro. (Louis Aragon)

– La felicità non è qualcosa che postponi per il futuro; è qualcosa che disegni per il presente. (Jim Rohn)

Aforismi sul futuro

– La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza, e goderla in tutto il suo splendore. (Lev Trotsky)

– Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. (Lucio Anneo Seneca)

– L’unica differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato mentre ogni peccatore ha un futuro. (Oscar Wilde)

– Il futuro significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora. (Haruki Murakami)

– Non so che ci riservi il futuro, ma so che non c’è futuro senza il tuo amore. (Oona Chaplin)


– Sono interessato al futuro perché vi passerò il resto della mia vita. (Charles Franklin Kettering)

– La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta. (Abraham Lincoln)

– Quando abbandoni il desiderio di controllare il tuo futuro, puoi essere più felice. (Nicole Kidman)

– Chi non pensa al futuro, non ne avrà uno. (John Galsworthy)

– Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– Lascia dormire il futuro come merita. Se lo si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato. (Franz Kafka)

– Il cambiamento è una legge della vita e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro. (John Fitzgerald Kennedy)

– Il passato ci appartiene, ma noi non apparteniamo al passato: noi siamo del presente. Costruiamo il futuro, ma non siamo del futuro. (Mahatma Gandhi)

– Godi dei piaceri presenti in modo da non danneggiare quelli futuri. (Lucio Anneo Seneca)

– Mi piace il futuro che la tecnologia e la globalizzazione stanno creando. (Neill Blomkamp)

– Ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi. (Groucho Marx)

– Fai le valigie amore, andiamo nel futuro. (Ryan Gosling)


– Il passato è andato e il futuro potrebbe anche non essere, la sola cosa che possiamo sperimentare è l’adesso, io cerco di godermi il minuto. (George Harrison)

– Non vi è nulla come i sogni per creare il futuro. Utopia oggi, carne ed ossa domani. (Victor Hugo)

– La vita non è per me una breve candela. É una specie di splendida torcia che sto trattenendo per il momento, e voglio che splenda il più possibile prima di passarla alle generazioni future. (George Bernard Shaw)

– Non possiamo preparare il futuro senza abbracciare il significato e la rilevanza della prospettiva del neonato sulla vita. (Michel Odent)

– Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Anna Roosevelt)

Frasi sul futuro

– Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia. (Thomas Alva Edison)

– Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada. (Antoine De Saint Exupery)

– Un giorno, dopo aver dominato i venti, le onde, le maree e la gravità, imbriglieremo l’energia dell’amore: e per la seconda volta nella storia del mondo, l’uomo avrà scoperto il fuoco. (Brian Weiss)

– Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro. (Jim Rohn)

– Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte. (Ernest Hemingway)

– Tutti i grandi uomini del passato sono stati dei visionari, erano uomini e donne che si proiettavano nel futuro. Pensavano a quello che sarebbe potuto essere, piuttosto che a quello che già era, e poi loro stessi entravano in azione, per fare in modo che queste cose accadessero. (Bob Proctor)

– Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)


– Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. (Paulo Coelho)

– Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente. (Buddha)

– Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente. (Lucio Anneo Seneca)

– Il futuro inizia oggi, non domani. (Papa Giovanni Paolo II)

– Il futuro ci corre incontro a braccia spalancate ma non ci dà il tempo di abbracciarlo. (Michelangelo)

– Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi. (Malcom X)

– La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita. (Lucio Anneo Seneca)

– In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo. (Lucio Anneo Seneca)

– Ho una visione molto pessimistica del futuro: ogni volta che vedo le news vorrei avere accanto uno psichiatra. (Roman Polanski)

– Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)

– Non vivo per me, ma per la generazione che verrà. (Vincent Van Gogh)

– I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa. (Sant’Antagostino)


– Il nostro pensiero di una felicità futura è sempre chimerico: ora c’inganna la speranza, ora ci delude la cosa sperata. (Arthur Schopenhauer)

– L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote. (Michelangelo)