Frasi Nelson Mandela

Frasi di Nelson Mandela: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi di Nelson Mandela che, a capo del movimento anti-apartheid, nel periodo in cui venivano negati i diritti politici, sociali e civili alla maggioranza nera sudafricana, divenne il primo presidente non bianco del Sud Africa.

Citazioni di Nelson Mandela

– Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione. (Nelson Mandela)

– Non c’è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata. (Nelson Mandela)

– La parte più grande della nostra felicità o infelicità dipende dal nostro carattere e non dalle circostanze. (Nelson Mandela)

– Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi. (Nelson Mandela)

– Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione. (Nelson Mandela)

– Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile. (Nelson Mandela)

– Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate. (Nelson Mandela)

– Solo i politici da tavolino sono immuni dal commettere sbagli. Gli errori sono insiti nell’azione politica. (Nelson Mandela)

– Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla. (Nelson Mandela)

– Quando vuoi che il bestiame si muova in una certa direzione, ti metti in fondo con un bastone e poi fai in modo che le vacche più intelligenti si spostino davanti e vadano da quella parte. Il resto della mandria le seguirà, ma in realtà sarai tu a guidarle da dietro. È così che deve lavorare un leader. (Nelson Mandela)

– Il compromesso è l’arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici. (Nelson Mandela)

– Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili. (Nelson Mandela)

– Non c’è nessuna facile strada per la libertà. (Nelson Mandela)

– Lo scopo di essere marito e moglie è abbracciarsi quando i tempi duri bussano alla porta. (Nelson Mandela)

– Una delle cose più difficili non è cambiare la società, ma cambiare te stesso. (Nelson Mandela)


– Se c’è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d’America. Loro non si preoccupano dei diritti umani. (Nelson Mandela)

– Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente. (Nelson Mandela)

– Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. (Nelson Mandela)

– Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati. (Nelson Mandela)

– Nella vita di qualunque nazione viene sempre il momento in cui restano solo due opzioni: arrendersi o combattere. (Nelson Mandela)

– Non si illumina nulla in questo mondo se tu ti ritiri, appassisci. (Nelson Mandela)

– Un buon cervello e un cuore puro sono sempre un’accoppiata formidabile. Ma quando aggiungi a questo una voce o una penna da letterato, allora hai qualcosa di veramente speciale. (Nelson Mandela)

– Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo. (Nelson Mandela)

– Pensare è una delle armi più efficaci quando si affrontano i problemi. (Nelson Mandela)

– Noi siamo nati per testimoniare la gloria di Dio dentro di noi. (Nelson Mandela)

– Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. (Nelson Mandela)

Aforsimi di Nelson Mandela

– Il coraggio deve crescere di pari passo con il pericolo. (Nelson Mandela)


– I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente. (Nelson Mandela)

– Nell’uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente. (Nelson Mandela)

– La lotta non si può condurre efficacemente nell’isolamento. (Nelson Mandela)

– Devo confessare che, per quanto mi riguarda, la minaccia della morte non ha mai suscitato in me il desiderio di fare il martire. La voglia di vivere non è mai scomparsa. (Nelson Mandela)

– Solo gli uomini liberi possono negoziare. I prigionieri non possono fare dei contratti. (Nelson Mandela)

– Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l’ambizione di definirsi tale. (Nelson Mandela)

– La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare. (Nelson Mandela)

– Dopo aver scalato una montagna, ci si accorge solo che ce ne sono tante altre da scalare. (Nelson Mandela)

– Se sei stimolato da ciò che fai, non ti stancherai mai. (Nelson Mandela)

– Un governo che usa la forza per mantenere il potere insegna agli oppressi a difendersi con la forza. (Nelson Mandela)

– La nostra non era una lotta ai bianchi in quanto tali ma alla supremazia bianca, una politica pienamente rispecchiata dalla composizione razziale delle principali strutture organizzative e governative a livello nazionale, provinciale e locale. (Nelson Mandela)

– Esistono quattro forme di violenza politica: c’è il sabotaggio, c’è la guerriglia, c’è il terrorismo e c’è la rivoluzione vera e propria. (Nelson Mandela)


– La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati: la nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura. (Nelson Mandela)

– Le differenze ideologiche, per coloro che lottano contro l’oppressione, sono un lusso che non ci si può permettere. (Nelson Mandela)

– Per fare la pace con un nemico, dovete lavorare con questo nemico, e questo nemico diventerà vostro complice. (Nelson Mandela)

– L’importante è dare felicità alle persone. (Nelson Mandela)

– A volte spetta a una generazione l’essere grande. Voi potete essere quella grande generazione. (Nelson Mandela)

– Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid. (Nelson Mandela)

– Ad eccezione delle atrocità commesse contro gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, non c’è nessun altro crimine, in tutto il mondo, che sia stato condannato all’unanimità come l’apartheid. (Nelson Mandela)

– Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato. (Nelson Mandela)

– Una preoccupazione di base per il gli altri nella nostra vita individuale e di comunità può fare la differenza nel rendere il mondo quel posto migliore che così appassionatamente sogniamo. (Nelson Mandela)

– Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico. (Nelson Mandela)

– Un combattente per la libertà impara la dura lezione che è l’oppressore a definire la natura dello scontro, e all’oppresso talvolta non resta altra scelta se non usare metodi che rispecchiano quelli dell’oppressore. Ad un certo punto, si può solo rispondere al fuoco col fuoco. (Nelson Mandela)

– Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l’apice delle proprie aspirazioni. (Nelson Mandela)


– Quando l’acqua inizia a bollire, è da sciocchi spegnere il fuoco. (Nelson Mandela)

Frasi di Nelson Mandela

– Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni. (Nelson Mandela)

– Nel mio paese prima si va in prigione e poi si diventa Presidente. (Nelson Mandela)

– Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio. (Nelson Mandela)

– L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione. (Nelson Mandela)

– Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi. (Nelson Mandela)

– La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà. (Nelson Mandela)

– Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi. (Nelson Mandela)

– Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole. (Nelson Mandela)

– Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri. (Nelson Mandela)

– Mi piacciono gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse. (Nelson Mandela)

– Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo. (Nelson Mandela)


– L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla. (Nelson Mandela)

– Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli. (Nelson Mandela)

– Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta. (Nelson Mandela)

– Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere. (Nelson Mandela)

– Il ricordo è il tessuto dell’identità. (Nelson Mandela)

– Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. (Nelson Mandela)

– Sapevo che l’oppressore era schiavo quanto l’oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L’oppressore e l’oppresso sono entrambi derubati della loro umanità. (Nelson Mandela)

– Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente. (Nelson Mandela)

– Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico. (Nelson Mandela)

– L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

– Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno. (Nelson Mandela)

– È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più. (Nelson Mandela)


– La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti. (Nelson Mandela)

– Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni. (Nelson Mandela)

– La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare. (Nelson Mandela)