Franca Contea: cosa vedere nella regione della Francia

Cosa vedere nella Franca Contea, informazioni generali sulla regione francese alla scoperta del patrimonio naturale e artistico, oltre che delle specialità gastronomiche.

cartina franca contea

Turismo Franca Contea

Il territorio di questa regione della Francia confina a sud con quello del Rodano-Alpi a sud, a ovest della Borgogna, a nord-ovest della Champagne Ardenne, a nord della Lorena e a nord-est dell’Alsazia e della Svizzera.

In Alta Saona il patrimonio boschivo è molto esteso, vi sono molti fiumi, che richiamano gli appassionati di sport acquatici, e stagni dove riposarsi al fresco immersi nel verde.

Il Doubs vanta un importante patrimonio architettonico che merita di essere scoperto, da parte di ogni turista, a partire Besançon con la famosa cittadella.

Da non tralasciare Arc et Senans, il grandioso castello di Joux e la pittoresca cittadina di Ornans.

Nel Doubs si possono assaggiare anche numerose specialità di gastronomia, tra cui il Comté, un tipo di formaggio fatto con latte crudo, e le saporitissime salsicce di Morteau e Montbéliard.

Altra destinazione per chi ama la natura è la catena del Giura, dove fare appassionanti escursioni di montagna contentando anche il palato con le specialità di qualche rifugio.

Nel dipartimento di Belfort attrattive culturali, come la città omonima che è la principale, e richiami alla natura costituiti da distese forestali, corsi d’acqua e acquitrini.

Grazie al consistente patrimonio naturalistico, alla catena montuosa del Giura e alle foreste dell’altopiano, Franca Contea è una meta ideale per i turisti che amano i bei paesaggi.

Oltre a questo ci sono anche opere architettoniche degne di nota e cucina locale raffinata. Le città principali sono Besançon, Belfort e Montbéliard.