Florida: cosa vedere tra spiagge e parchi

Cosa vedere in Florida, dove si trova, estensione del territorio, economia, parchi naturali e principali luoghi di interesse presenti nello stato degli Usa.

Spiaggia di Miami - Florida

Turismo Florida

La Florida è uno degli stati appartenenti agli Stati Uniti situato nella parte sud della nazione, con un territorio esteso in gran parte su una estesa penisola compresa tra Golfo del Messico, Oceano Atlantico e stretto omonimo, confinante a nord con Georgia e Alabama.

Non è lontana dalla zona dei Caraibi, in particolare dalle Bahamas e da Cuba.

La contee che compongono la Florida sono 67 abitate da diverse etnie tra cui profughi provenienti da Cuba e la tribù dei Miccosukee che abita l’area paludosa delle Everglades.

Molto sviluppata è l’agricoltura che si distingue soprattutto per la grande coltivazione di agrumi.

Vi sono anche delle miniere di fosfato soprattutto nella zona di Bone Valley e una grande industria aerospaziale dovuta all’insediamento nel 1962 della Nasa a Cape Canaveral.

La maggior parte dello stato ha un clima temperato, grazie all’influsso positivo della corrente del golfo, con forti e freddi venti solo nella stagione invernale.

A livello religioso le fedi più diffuse sono il cattolicesimo e l’ebraismo.

Molto sviluppata è l’industria del divertimento per il turismo, che nella città di Orlando richiama un gran numero di turisti ogni anno.

Qui è ospitato il DisneyWorld Resort che comprende alberghi, negozi, parchi divertimento come Magic Kingdom e Epcot, gli Universal Studios e la Universal isle of adventure e il Sea world.

Molto rinomate sono le spiagge della Florida, in particolare a Miami Beach, Fort Lauderdale e Panama City.

La Florida è molto ricca di parchi naturali e zone protette tra cui vale la pena ricordare il National Forest, il National Park, Ocala e lo State Park.

Tra le citta’ principali ci sono Tallahassee, che è la capitale dello stato oltre ad essere il capoluogo della Contea di Leon, e Miami, che è il capoluogo della contea di Miami-Dade.

Cape Canaveral è costituita da una striscia di terra posta nella contea di Brevard e nella zona si trovano il Ksc della Nasa e la Cape Canaveral Air Force Station dell’esercito degli Stati Uniti.

Il motivo della scelta come sede del Ksc deriva dalla sua posizione particolarmente favorevole, affacciata sull’oceano Atlantico e vicino all’equatore, due fattori per favorire i test effettuati verso il mare sfruttando la maggiore spinta presente in prossimità del circolo equatoriale dovuta alla rotazione della terra.