Frasi sulla fantasia

Frasi sulla fantasia: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla fantasia, ovvero sulla capacità dello spirito di immaginare mentalmente rappresentazioni complesse parzialmente o completamente diverse dalla realtà.

Citazioni sulla fantasia

– I lavori di fantasia dovrebbero essere scritti in un linguaggio davvero piano; più sono puramente immaginari più è necessario che siano semplici. (Samuel Taylor Coleridge)

– L’immaginazione è la regina del vero, e il possibile è una delle province della verità. (Charles Baudelaire)

– La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio. (Samuel Taylor Coleridge)

– Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

– Non l’intelletto, ma la fantasia, e non una qualsiasi fantasia della coscienza, ma quella che si realizza come gioco del fondamento esistenziale è l’organo che consente all’esistenza di accertarsi dell’essere. (Karl Theodor Jaspers)

– Innamorarsi consiste semplicemente nello stappare l’immaginazione e nell’imbottigliare il buonsenso. (Helen Rowland)

– I sogni non sono che interludi, prodotti dalla fantasia. Quando la ragione sovrana dorme, questa imitazione si desta. (John Dryden)

– Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)

– La verità dev’essere necessariamente più strana della fantasia, perché la fantasia è la creazione della mente umana e quindi le è congeniale. (Gilbert Keith Chesterton)

– Ogni uomo ama due donne: l’una creata dalla sua immaginazione, l’altra deve ancora nascere. (Khalil Gibran)

– Un’infanzia è una cosa di cui ognuno vuole avere dei ricordi. Non lascia dietro a sé fossili, eccetto forse che nella fantasia. (Carol Shields)

– La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo. (Karl Popper)

– Solo la fantasia rimane sempre giovane, ciò che non è mai successo non invecchia mai. (Friedrich Schiller)

– Nella vita tutto si ripete: eternamente giovane è la sola fantasia. (Friedrich Schiller)

– Nei castelli in aria è facile cercare rifugio. E in più sono anche più facili da costruire. (Henrik Johan Ibsen)

– Scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e pensare ciò che nessuno ha pensato. (Albert Szent Gyorgyi)

– L’amore è l’incontro di due egoismi e lo scambio di due fantasie. (Paul Aùguez)

– L’unica differenza tra la fantasia e la realtà è che la fantasia deve avere un senso. (Tom Clancy)

– Il mondo della fantasia è il mondo della realizzazione del desiderio. (Thomas Neill)

– Chi ha fantasia senza il sapere ha le ali, ma è senza piedi. (Joseph Joubert)

– Tutto quello che la non-fantasia può fare è rispondere alle domande. Il suo compito di fantasia è di chiederle. (Richard Hughes)

– Dipingo gli oggetti come li penso, non come li vedo. (Pablo Picasso)

– La fantasia è la più scientifica di tutte le facoltà. (Charles Pierre Baudelaire)

– La fantasia assembla tratti dispersi per costruire un oggetto nuovo. L’immaginazione si stabilisce al centro di un oggetto reale. (Nicolás Gómez Dávila)

– Ognuno ha le proprie fantasie per prepararsi alla realtà. (Kees Buddingh)

– L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo. (Albert Einstein)

– La Fantasia mette radici dove la realtà vuol morire. (James Joyce)

– Spesso è la mancanza di immaginazione che impedisce a un uomo di soffrire troppo. (Marcel Proust)

– La fantasia imita. È lo spirito critico che crea. (Oscar Wilde)

– La tua immaginazione è limitata solo dalla tua immaginazione. (Bo Fowler)

Aforismi sulla fantasia

– La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria. (Karl Kraus)

– Il demonio non può nulla contro lo volontà, pochissimo sull’intelligenza e tutto sulla fantasia. (Joris Karl Huysmans)

– L’entusiasta Fantasia ha sempre marinato la scuola. (William Hazlitt)

– La persona creativa è al tempo stesso più primitiva e più colta, più distruttiva, più rabbiosa e molto più sana, rispetto alla media. (Frank Barron)

– Gli spiriti sono complessi dell’inconscio collettivo che si manifestano quando l’individuo perde l’adattamento alla realtà, oppure cercano di sostituire l’atteggiamento inadeguato di tutto un popolo con un nuovo modo di pensare. Quindi sono fantasie patologiche oppure idee nuove ancora sconosciute. (Carl Gustav Jung)

– Diventando troppo potenti le fantasie pongono le condizioni per la nascita di una nevrosi o di una psicosi. (Sigmund Freud)

– Con che cosa si coltiva la fantasia? Con il cuore o con la mente? (Gene Wilder)

– Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. (Pablo Neruda)

– La creatività e l’originalità non nascono dal rifiuto delle forme prestabilite, ma dall’uso fantasioso che se ne fa. (Gerald Graff)

– Lasciare una donna amata è segno di fantasia esaurita. (Hugo von Hofmannsthal)

– Avevo già imparato a non vuotare mai il pozzo della mia fantasia, ma a fermarmi sempre quando c’era ancora qualcosa, là in fondo, e a lasciare che tornasse a riempirsi durante la notte con l’acqua delle sorgenti che lo alimentavano. (Ernest Hemingway)

– Tutto quello che puoi immaginare è reale. (Pablo Picasso)

– Noi viviamo in un mondo di fantasie e illusioni. Il nostro compito più arduo è trovare la realtà. (Iris Murdoch)

– Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi. (Mary Lou Cook)

– La fantasia dei poeti non conosce limiti e le loro invenzioni non rispettano nessuna verità. (Ovidio)

– L’immaginazione serve per viaggiare e costa meno. (George William Curtis)

– Gli uomini vivono in un mondo di fantasia. Io lo so perché sono in uno di quei mondi, e in effetti non mi arriva la posta laggiù. (Scott Adams)

– Conoscere è nulla; immaginare è tutto. (Anatole France)

– La politica è una pietra al collo della letteratura che, in meno di sei mesi, la sommerge. La politica in mezzo agli interessi della fantasia è un colpo di pistola nel bel mezzo di un concerto. (Stendhal)

– Un ammasso di roccia cessa di essere un mucchio di roccia nel momento in cui un solo uomo la contempla immaginandola, al suo interno, come una cattedrale. (Antoine de Saint-Exupéry)

– Come la pazzia, in un certo senso elevato, è l’inizio di ogni sapienza, così la schizofrenia è l’inizio di tutte le arti, di ogni fantasia. (Hermann Hesse)

– Io chiudo i miei occhi per poter vedere. (Paul Gauguin)

– Come quelli che si mettono in viaggio per vedere con i loro occhi una città desiderata e immaginano si possa godere, in una realtà, le delizie della fantasia. (Marcel Proust)

– La fantasia è una forza della natura. Non basta questo a riempire un uomo di estasi? Fantasia, fantasia, fantasia. (Saul Bellow)

– Lascia sempre briglie sciolte alla fantasia, il piacere non è mai in casa nostra. (John Keats)

– Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata. (Albert Einstein)

– Sono la passione e la fantasia che ci rendono eloquenti. (Marco Fabio Quintiliano)

– Senza l’immaginazione, la realtà è uno spettacolo noioso che l’intelligenza esamina e classifica. Senza la realtà, l’immaginazione è un meccanismo che reitera percorsi sempre uguali. (Nicolás Gómez Dávila)

– La fantasia giunge più lontano della vista. (Baltasar Gracian)

– O fantasia, inestinguibile fonte dalla quale bevono l’artista e lo scienziato! Vivi presso di noi, anche se sei riconosciuta ed onorata da pochi, per preservarci dalla cosiddetta ragione, da quel fantasma senza carne e senza sangue. (Franz Schubert)

Frasi sulla fantasia

– La fantasia viene esercitata nel modo migliore mediante gli studi giuridici. Mai un poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista le leggi! (Jean Giraudoux)

– La ragione non sovrasta mai l’immaginazione, mentre l’immaginazione spodesta frequentemente la ragione. (Blaise Pascal)

– La fantasia è una perpetua primavera. (Friedrich Schiller)

– La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto. (Albert Einstein)

– Spesso sentiamo che ci manca qualche cosa, e proprio quel che ci manca ci sembra di trovarlo in un’altra persona alla quale attribuiamo tutto ciò che noi pure abbiamo, e inoltre una grazia ideale. Così immaginiamo l’uomo felice. Ed esso è una creatura della nostra fantasia. (Goethe)

– Ogni grande progresso scientifico è scaturito da una nuova audace immaginazione. (John Dewey)

– Se uno è fortunato, una fantasia solitaria può trasformare completamente un milione di realtà. (Maya Angelou)

– Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (Edgar Allan Poe)

– Quando rifletto su di me e sui miei metodi intellettuali, mi sembra quasi che il dono della fantasia mi sia servito più della capacità di impadronirmi della conoscenza assoluta. (Albert einstein)

– Ammetto di avere un’immaginazione così febbrile da fondere il buon senso. (Dean R. Koontz)

– Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie, ch’essi crean più che la fredda ragion possa intendere. L’amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia. (William Shakespeare)

– Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna. Se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola. Ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa. (Khalil Gibran)

– La fantasia altro non è che memoria o dilatata o composta. (Giambattista Vico)

– Non tutte le prigioni hanno le sbarre: ve ne sono molte altre meno evidenti da cui è difficile evadere, perché non sappiamo di esserne prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività. (Henri Laborit)

– Il potere di una fervida fantasia è la componente principale di ogni operazione di magia. (Paracelso)

– La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare. (Gabriel Laub)

– Non fosse per la fantasia, signore, un uomo sarebbe tanto felice tra le braccia di una cameriera quanto tra quelle di una duchessa. (Samuel Johnson)

– Ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato. (William Blake)

– Senza denaro e senza tempo, la fantasia si riduce a un sogno passeggero che non può tradursi in azione. (Charles Pierre Baudelaire)

– Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista. (Oscar Wilde)

– Diventando troppo potenti le fantasie pongono le condizioni per la nascita di una nevrosi o di una psicosi. (Sigmund Freud)

– Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, con l’aiuto della loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole. (Pablo Picasso)

– C’è luogo tra la fantasia e la realtà, un luogo dove non ci sono limiti, né assoluti né relativi. (E.L.James)

– L’immaginazione a volte dispiega ali grandi come il cielo in un carcere grande come una mano. (Alfred de Musset)

– Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare. (William Shakespeare)

– L’anima senza immaginazione è come un osservatorio senza un telescopio. (Henry Ward Beecher)

– La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti. (Sigmund Freud)

– Solo coloro che possono vedere l’invisibile, possono compiere l’impossibile! (Patrick Snow)

– Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti. (Lewis Carroll)

– L’uomo è nato per creare. La vocazione umana è quella di immaginare, inventare, osare nuove imprese. (Michael Novak)