Cabo da Roca: l’estremita occidentale d’Europa

Escursione a Cabo da Roca, località descritta dal poeta Camoes con la celebre frase qui…dove finisce la terra e comincia il mare.

Cabo da Roca - Portogallo

Turismo Cabo da Roca

Cabo da Roca è una sporgenza della costa del Portogallo bagnata dall’Oceano Atlantico situata nella frazione di Colares facente parte del comune di Sintra appartenente al distretto di Lisbona.

Con queste parole il poete Luís Vaz de Camoes descrisse questo singolare luogo: “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa….” che tradotto in italiano vuol dire “Qui…dove finisce la terra e comincia il mare”.

Questa poetica frase si trova scritta su una lapide di un monumento in pietra costruito per celebrare questo punto particolare che rappresenta anche l’estremita’ occidentale del continente europeo.

Inutile dire che Cabo de Roca è meta turistica quasi obbligata con la sua splendida posizione che permette di guardare il mare da una costiera rocciosa alta un centinaio di metri e con la sua appartenenza al parco naturale di Sintra Cascais che ingloba una vastissima varieta’ di specie animali tra cui cormorani, rapaci notturni, falchi pellegrini e gabbiani.