Capo Nord (Norvegia): cosa vedere

Cosa vedere a Capo Nord, dove si trova questa località della Norvegia che rappresenta l’estremità settentrionale dell’Europa, famosa per sole di mezzanotte e aurora boreale.

Capo nord (Norvegia)

Turismo Capo Nord

Famoso punto panoramico situato nel nord della Norvegia, Capo Nord offre paesaggi mozzafiato, aperti oltre l’Oceano Artico.

Questa località, situata sopra una scogliera a circa 300 metri di altitudine, è considerata il punto più a Nord dell’Europa, raggiungibile facilmente in automobile attraverso una strada che attraversa il caratteristico paesaggio artico.

Il clima locale è di tipo artico, per questo è importante portare con sè indumenti caldi.

Essendo per gran parte dell’anno ricoperto dalla neve, i periodi migliori per visitare Capo Nord sono quelli compresi tra i mesi di giugno e agosto.

Nel periodo che va dalla seconda metà di maggio fino alla prima metà di agosto, è possibile assistere al fenomeno comunemente conosciuto come il “sole di mezzanotte”, giorni in cui non cala mai la notte, dal momento che il sole non scende mai al di sotto della linea di orizzonte, mantenendo in questo modo una luce crepuscolare.

In inverno invece, pur non sorgendo mai il sole sopra l’orizzonte, per un periodo di 70 giorni circa è possibile ammirare la cosiddetta “aurora boreale”, giorni caratterizzati solo da un debole chiarore.

Le differenze visive di questi due fenomeni sono causate da effetti di rifrazione fisica differenti, in grado di generare tonalità di colore diverse.