Val Pusteria: cosa vedere, escursioni

Cosa vedere in Val Pusteria, cosa fare quando piove, escursioni estive, itinerario dei principali luoghi d’interesse da visitare in vacanza, tra paesaggi incantevoli e parchi naturali.

Lago di Dobbiaco - Val Pusteria

Turismo Val Pusteria

La val Pusteria è una valle delle Alpi Orientali, estesa tra Bressanone, in Alto Adige, e Lienz, nel Tirolo Orientale Austria, per una lunghezza di circa 100 Km.

In questo bellissimo territorio si trovano varie località, incorniciate da paesaggi incantevoli, che offrono la possibilità di vivere a contatto con la natura durante tutto l’anno.

Le vacanze in Val Pusteria sono molto apprezzate da chi ama fare escursioni di trekking in estate o praticare sport sulla neve in inverno.

Sono presenti varie botteghe di artigianato dedicate all’arte della lavorazione del legno e della tessitura, mestieri tipici di queste zone dolomitiche.

Si ricordano i paesi di Dobbiaco, chiamato anche porta delle Dolomiti, e Brunico, il capoluogo della Valle, caratterizzato dal suo interessante centro storico dove, nel periodo natalizio, si svolge il suggestivo mercatino di Natale, caratterizzato da un’atmosfera romantica e specialità gastronomiche di tutti i tipi.

Da visitare nel periodo estivo i parchi naturali Dolomiti di Sesto, Fanes, Vedrette di Ries-Aurina e Puez-Odle.

La Val Pusteria possiede inoltre un notevole patrimonio storico-artistico che vale la pena di scoprire, comprendente chiese, musei e monumenti che completano l’offerta turistica di questa zona, idonea a soddisfare i gusti di qualunque tipo di visitatore che voglia provare a trascorrere qualche giorno di vacanza in una cornice naturale perfetta.