Perché il sale scioglie il ghiaccio?
Perché il sale scioglie il ghiaccio, spiegazione del fenomeno per cui il cloruro di sodio fa innescare il processo di scioglimento, attraverso il semplice contatto con l’acqua.
Sale scioglie ghiaccio
Volendo spiegare come mai il sale è in grado di sciogliere il ghiaccio si deve considerare una delle sue caratteristiche fondamentali, ovvero la capacità di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, che normalmente avviene in prossimità dello 0° Centigradi.
Spiegando scientificamente il fenomeno è possibile affermare che le molecole di sale, venendo a contatto con l’acqua, si scindono in ioni che si uniscono in maniera elettrostatica alle molecole d’acqua.
Appena la temperatura dell’acqua scende sotto lo zero si formano i primi cristalli d’acqua che danno inizio alla formazione del ghiaccio.
Il sale viene utilizzato in larga misura sulle strade durante i freddi periodi della stagione invernale, quando le temperature sono parecchio rigide, provocando lo scioglimento del ghiaccio già formato e facendo scendere di qualche grado il punto di congelamento.
Quando il sale viene sparso sulla strada, grazie alla sua composizione, vengono sciolti innanzitutto tutti i cristalli che caratterizzano il sottile strato di liquido superficiale che caratterizza il ghiaccio.
In seguito, attraverso un meccanismo naturale, la formazione di ghiaccio si interrompe, dando origine alla fase di scioglimento delle molecole tipiche del congelamento dell’acqua, fenomeno che provoca lo scioglimento del ghiaccio.