Frasi sul discutere

Frasi sul discutere: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul discutere, ovvero sul conversare più o meno animatamente su un determinato argomento, apportando il proprio contributo all’impostazione o alla risoluzione del problema oggetto di discussione.

Citazioni sul discutere

– Quando due brave persone discutono sui princìpi, hanno entrambi ragione. (Marie Von Ebner Eschenbach)

– Discussione. Uno dei tanti metodi per confermare gli altri nei loro errori. (Ambrose Bierce)

– Quando mi sto preparando a discutere con una persona, io spendo un terzo del mio tempo a pensare a me stesso e a cosa dirò – e due terzi a pensare a lui ed a cosa mi dirà. (Abraham Lincoln)

– Testa a testa è sempre lotta, discussione, c’è sempre conflitto. Solo da cuore a cuore c’è comunione, c’è comunicazione. (Osho)

– Filosofare tanto vale quanto problematizzare e mettere in discussione quel che si spaccia per verità indubitabile ed ovvia. (Wilhelm Weischedel)

– Nelle discussioni fatte per amore di sé stesse più guadagna chi è vinto, in ragione di quel ch’egli vi impara. (Epicuro)

– Noi dobbiamo fare lunghe discussioni su ciò che deve essere deciso una volta per tutte. (Publilio Siro)

– Molti hanno discusso di religioni che non hanno mai praticato. (Benjamin Franklin)

– La disputa sopra un pensiero che è fuori dalla pratica è una questione puramente scolastica. (Karl Marx)

– Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento. (Joseph Joubert)

– Le discussioni non fanno che confermare le persone nelle loro opinioni. (Newton Booth Tarkington)

– Bisogna evitare di agitarsi e di abbaiare ad ogni battuta, aspettando pazientemente che l’interlocutore abbia finito di esporre il suo pensiero, anche se non lo si condivide, senza però investirlo subito con una sfilza di obiezioni, ma concedendogli ancora un po’ di tempo perché possa integrare, chiarire o correggere quanto ha detto, ed eventualmente ritrattare qualche frase affrettata. (Plutarco)

– Avete un immenso difetto che vi sbarrerà tutte le porte: non potete discutere più di due minuti con un imbecille senza fargli capire che è un imbecille. (Emile Zola)

– In materia di discussione, chiamo avversari onorevoli, quelli che non vogliono tanto «aver ragione» quanto migliorare la loro organizzazione mentale – che preferiscono la loro mente al loro amor proprio. (Paul Valéry)

– Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi. (Arthur Schopenhauer)

– Detesto le discussioni di qualsiasi tipo. Sono sempre volgari e spesso convincenti. (Oscar Wilde)

– La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione. (Walter Lippmann)

– E’ facilissimo rintuzzare le argomentazioni di un avversario, ma contrapporne di migliori non è semplice e costa fatica. (Plutarco)

– Non è stata troppa un’intera vita spesa a confrontarci l’un l’altro su questo mondo dove noi siamo e questo mondo che siamo noi. (Marguerite Yourcenar)

Aforismi sul discutere

– I filosofi discutono, la natura agisce. (Voltaire)

– Dopo una discussione, il silenzio può significare l’accettazione o la continuazione dell’opposizione con altri mezzi. (Mason Cooley)

– Non stare dalla parte sbagliata in una discussione solo perché il tuo avversario si è messo dalla parte giusta. (Baltasar Graciàn)

– Conversazione significa essere capaci di dissentire e tuttavia continuare la discussione. (Dwight Macdonald)

– Accertati di non discutere mai, mai, di notte. Perdi soltanto una buona notte di sonno, e non puoi sistemare comunque nulla fino al mattino. (Rose Kennedy)

– Le famiglie in cui non viene mai discusso niente solitamente hanno molto da non discutere. (Mason Cooley)

– Succede a volte che si discuta perché non si arriva a comprendere quello che vuole dimostrare il nostro interlocutore. (Lev Tolstoj)

– Discutendo, polemizzando e contraddicendo, a volte si può anche vincere; ma è una vittoria di Pirro perché non si otterrà mai la simpatia dell’avversario. (Benjamin Franklin)

– Discutere con una persona che ha rinunciato all’uso della ragione è come somministrare una medicina a un morto. (Thomas Paine)

– Non si possono guarire i mali di cui soffre la società a meno di parlarne apertamente. (John Stuart Mill)

– La cosa più importante in una discussione, quando si ha ragione, è lasciare aperta una via di uscita all’oppositore, in modo che possa schierarsi dalla tua parte senza perdere la faccia. (Sidney Harris)

– Quando si è sicuri di avere ragione, non c’è bisogno di discutere con quelli che hanno torto. (Georges Wolinski)

– Molti sanno discutere, pochi conversare. (Amos Bronson Alcott)

– Succede a volte che si discuta perché non si arriva a comprendere quello che vuole dimostrare il nostro interlocutore. (Lev Tolstoj)

– Non riesco a persuadermi che, per aver ragione, si debba a tutti i costi avere l’ultima parola. (Jean-Jacques Rosseau)

– La libertà viene scolpita a colpi di martello sull’incudine della discussione, del dissenso e del dibattito. (Hubert Horatio Humphrey)

– Dopo una discussione, il silenzio può significare l’accettazione o la continuazione dell’opposizione con altri mezzi. (Mason Cooley)

– Come ogni altra forma d’arte, il cinema è importante solo se usato per discutere di quelle cose di cui non vogliamo sentir parlare, altrimenti è solo uno strumento di vanità. (Joao Costa Menezes)

– Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi. (Arthur Schopenhauer)

Frasi sul discutere

– Io amo le discussioni, io amo dibattere. Io non mi aspetto che tutti siano d’accordo con me, non è quello il loro lavoro. (Margaret Thatcher)

– Quando esordisci col dire a coloro con cui non sei d’accordo che essi non sono soltanto in errore ma nel peccato, quante possibilità di dialogo ti aspetti? (Thomas Sowell)

– Non avere paura di chi controbatte ma di chi elude. (Marie Von Ebner Eschenbach)

– I miei genitori hanno avuto una sola discussione in quarantacinque anni. È durata quarantatré anni. (Cathy Ladman)

– Chi è capace non discute, chi discute non è capace. (Lao Tse)

– Se si fa tanto discutere contro le massime che mettono a nudo il cuore umano è perché ciascuno teme di esservi messo a nudo. (Francois De La Rochefoucauld)

– Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

– Sono sempre uscito vittorioso da ogni discussione. I miei genitori credevano che sarei diventato avvocato. (Jared Harris)

– Se ci intendessimo prima sul significato delle parole che si usano, la mag­gior parte delle discussioni non si farebbe. (Blaise Pascal)

– Vivere è una cosa troppo importante per poterne parlare seriamente. (Oscar Wilde)

– Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Mark Twain)

– Il solo idiota più grande della persona che sa tutto, è quello che discute con lui. (Stanislaw Jerzy Lec)

– In una discussione la cosa difficile non è difendere la propria opinione, quanto piuttosto conoscerla. (André Maurois)

– Se non ci si confronta con nessuno, diventiamo ciò che siamo. (Jiddu Krishnamurti)

– Si può discutere con chi sa, si può discutere con chi non sa, ma il Buddha stesso non saprebbe discutere con chi crede di sapere. (Jean Baudrillard)

– Le persone in genere litigano perché non possono discutere. (Gilbert Keith Chesterton)

– Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buonsenso solo pochi. (Catone Il Censore)

– Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione. (Socrate)

– Chi è capace non discute, chi discute non è capace. (Lao Tzu)