Telegramma condoglianze: frasi per il lutto

Raccolta di frasi telegramma condoglianze, aforismi e citazioni da dire o da scrivere per esprimere la propria partecipazione al lutto dei familiari del defunto.

frasi condoglianze

Frasi condoglianze

– Le persone come Lui/Lei non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo/La sentiremo sempre nel nostro cuore. Condoglianze.

– Una vita umana è una storia raccontata da Dio. (Hans Christian Andersen)

– In una simile circostanza dove le parole sono inutili, ci uniamo con tanto affetto al vostro dolore.

– Gli addii sono solo per coloro che amano con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l’anima, non esiste separazione. (Gialal al-Din Rumi)

– ll ricordo di (…) vivrà ogni giorno nei nostri cuori, la Sua anima ci sarà sempre accanto e ci renderà più vicini a Dio.

– Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda. (Ugo Foscolo)

– Nel ricordo incancellabile di (…), ti sono vicino in questo straziante momento.

– Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v’è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre. (Arthur Schopenhauer)

– A noi che restiamo rimane il compito di tener vivo nella fede e nella speranza il caro ricordo di ( … ).

– Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla avuta. (Agostino d’Ippona)

– In queste occasioni non si sa mai cosa dire, qualsiasi parola appare vuota di senso di fronte ad un dolore così grande. Quando avrai voglia di sfogarti e parlare io sarò qui. Ti abbraccio forte.

– La vera tomba dei morti è il cuore dei vivi. (Jean Cocteau)

– La perdita da voi subita è per noi motivo di dolore e di sincera commozione.

– Come un uccello che canta nella pioggia, lasciamo che i bei ricordi sopravvivano in tempo di dolore. (Robert Louis Stevenson)

– Ci stringiamo a voi in questa terribile disgrazia che vi ha colpito.

– La morte non è la fine e la fine non può essere la morte. La morte è la strada. La vita è il viaggiatore. L’anima è la guida. La nostra mente pensa alla morte. Il nostro cuore pensa alla vita. La nostra anima pensa all’Immortalità. (Sri Chinmoy)

Telegramma condoglianze

– Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla. (Lao Tzu)

– La morte non è una luce che si spegne. E’ mettere fuori la lampada perché è arrivata l’alba. (Rabindranath Tagore)

– La morte non ci porta via completamente la persona amata, rimane sempre il suo ricordo che ci incita a continuare. Coraggio.

– Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. (Agostino d’Ippona)

– Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano. (Antoine de Saint-Exupéry)

– La morte di un amico, come la caduta di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo. (Allen R. Foley)

– La tragedia che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di dolore. Vogliate gradire le nostre più sentite condoglianze.

– E’ sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà più. (Haruki Murakami)

– Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai.

– Io sono la resurrezione e la vita: chi crede in me, anche se morto, vivrà; e chi vive e crede in me non morirà in eterno. (Vangelo di Giovanni)

– Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola.

– Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice. (Thich Nhat Hanh)

– Il saperci vicini a voi nel dolore, possa portarvi almeno un po’ di coraggio nell’affrontare questo momento.

– Mentre noi siamo in lutto per la perdita del nostro amico, altri sono lieti di incontrarlo dietro il velo. (John Taylor)

– Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)

– Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. (Antoine de Saint-Exupéry)

Aforismi sul lutto

– Ci uniamo al vostro dolore per la prematura perdita del caro/della cara ( … ).

– La vita e la morte non sono che una sola cosa, come la riva e il mare. (Khalil Gibran)

– Quando un uomo muore, non viene strappato un capitolo dal libro, ma viene tradotto in una lingua migliore. (John Donne)

– Porgiamo alla sua famiglia, nel tragico momento che ci trova uniti , le nostre sentite condoglianze.

– I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.
(Papa Francesco)

– L’espressione del nostro cordoglio vi giunga in una così triste circostanza.

– Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino)

– Non ho la presunzione di dire che capisco il tuo dolore. Ma vorrei esserti vicino, per offrirti tutta la mia disponibilità, il mio conforto ed il mio affetto.

– Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora ed ancora. (Maya Angelou)

– Non è né spento né lontano, ma vicino a noi, felice e trasformato, senza aver perduto la bontà e la delicatezza del suo Santo cuore. (Sant’Agostino)

– La perdita di una tanto stimata persona ci ha immensamente colpiti.

– La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro. (Ernest Hemingway)

– Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa di (…). Ci uniamo al Vostro dolore ed alle Vostre preghiere.

– Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c’è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall’interno. (Elisabeth Kubler Ross)

– Chi sa morire, ha saputo vivere. (Xavier Forneret)

– Anch’io ho affrontato un distacco come questo. Ti sia di conforto che il dolore, con il tempo , viene sostituito da un dolcissimo ricordo.

– Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore. (Mahatma Gandhi)

– Talvolta ci rallegriamo con noi stessi nel momento in cui ci destiamo da un brutto sogno; potrebbe proprio essere così il momento che succede la morte. (Nathaniel Hawthorne)

Considerazioni sulle condoglianze

Avere degli spunti per frasi condoglianze telegramma, da scrivere on line o dettare attraverso questo rapido mezzo, è cosa molto utile nel caso si ricerchino delle frasi condoglianze amici, come espressione della nostra partecipazione, o frasi condoglianze formali, per la scomparsa di persone con cui non ci sono legami particolari.

Frasi condoglianze lutto, per supportare il dolore di chi ha perso una persona cara, frasi di condoglianze cordoglio, adatte in generale per ogni funerale, frasi condoglianze religiose, per chi vede con gli occhi della fede la scomparsa di qualcuno.

Con le frasi di condoglianze si intende esprimere la partecipazione al dolore di altri.

Le frasi per condoglianze non sono altro che parole con cui viene manifestata la vicinanza al dolore di qualcuno per la scomparsa di una persona cara.

Le frasi di circostanza per i telegrammi e il ringraziamento di condoglianze sono utili suggerimenti quando trovare le parole per frasi di lutto è molto difficile se non addirittura impossibile.