Come addobbare l’albero di Natale

Come addobbare l'albero di Natale
Come addobbare l'albero di Natale

Come addobbare l’albero di Natale, quale tipo usare, significato religioso, mettere le luci con criterio.

Origini e storia

Il tipo di albero che viene addobbato per Natale, è ormai per tradizione, il sempreverde abete.

Questa è un’usanza di origine nord-europea, ma fin dall’antichità l’albero è stato considerato simbolo della vita dalle varie civiltà.

A Riga, capitale della Lettonia, una targa stabilisce che fu in questa città che nel 1510 fu addobbato il primo albero di Natale come lo conosciamo oggi.

Poi l’usanza si diffuse in Germania, e nella seconda parte dell’ottocento approdò anche in Italia, affermandosi sempre di più nel novecento.

L’albero di Natale per i cristiani è simbolo della nascita di Cristo, luce del mondo, per questo motivo pur essendo una tradizione pagana è stato accolto dalla Chiesa come ornamento.

Nel 1982 fu Giovanni Paolo II, ad inaugurare l’usanza di far arrivare in Piazza San Pietro un grande abete da mettere accanto al presepe durante le festività Natalizie.

Le lucine che sono sull’albero sono simbolo della Luce di Gesù Cristo che illumina l’umanità, i frutti, i dolciumi appesi ai suoi rami rappresentano la Vita spirituale e l’amore che ci offre.

Così ogni anno in preparazione al Natale, di solito, si addobba un abete che può essere vero o artificiale, a seconda dei gusti.

Naturalmente l’albero vero ha bisogno di essere annaffiato durante il mese in cui è ornato, e poi non deve essere messo troppo vicino a fonti di calore.

Come addobbare l’albero di natale

Il primo passaggio per fare l’albero è posizionare le luci iniziando dalla cima scendendo verso il basso a spirale, cercando di nascondere il filo fra i rami, naturalmente prima di mettere le luci è meglio provarle per vedere se funzionano.

Poi si può posizionare i vari decori cercando di disporli in modo da mettere le Palle di Natale, se usiamo questo tipo di ornamento, in ordine crescente dalle più piccole in alto alle più grandi in basso.

Dopo aver messo tutti i decori cercando di distribuirli in modo equilibrato, è possibile completare l’addobbo con del nastro, facendolo passare tutto intorno all’albero.

Da non sottovalutare l’abbinamento dei colori, per esempio, un albero multicolore può essere molto festoso se decorato con sapienza, un albero bicolore può essere molto elegante, ma c’è il rischio che sia un poco più triste.