Cipro: informazioni turistiche generali

Informazioni turistiche generali su Cipro, comprendenti tutte le cose da sapere prima della partenza per un viaggio o una vacanza in quest’isola del Mar Mediterraneo orientale.

cartina stradale Cipro

Cipro in breve

  • Capitale: Nicosia
  • Superficie in kmq: 9.251 Kmq
  • Numero di abitanti: 854.673 (primo semestre 2007)
  • Religione: oltre 80% ortodossi, ca.18% musulmani oltre a minoranze di cattolici armeni e maroniti.

Dove si trova

bandiera cipro Situata nel Mar Mediterraneo orientale, a sud della penisola anatolica, Cipro è geograficamente collocata in Asia, ma dal punto di vista storico e culturale può essere considerata uno stato europeo.

Circa i due terzi della superficie sono occupati dalla Repubblica di Cipro, che fa parte dell’Unione Europea dal 2004, mentre nella parte rimanente, a nord dell’isola, si trova la Repubblica Turca di Cipro Nord, autoproclamatasi dopo l’intervento militare dell’esercito turco nel 1974.

L’isola è attraversata a nord e a sud da due catene montuose, a nord quella del Kyrenia, disposta parallelamente alla costa, fino alla penisola di Karpaso, e a sud quella di Troodos, che raggiunge la maggiore altitudine con il Monte Olimpo.

Tra le due catene di rilievi si estende, dalla costa occidentale a quella orientale, la pianura di Mesaria.

Idrografia

I fiumi di Cipro sono a carattere torrentizio. Gli unici che hanno un regime di portata regolare sono i fiumi Yalias e Peidos.

Clima

Il clima è di tipo mediterraneo con estate caldi e secche ed inverni temperati.

La pioggia cade prevalentemente in inverno.

Popolazione

La popolazione è formata da: circa 80% ciprioti di lingua greca, che vivono nel centro e nel sud dell’isola, circa 18% popolazione di origine turca (nella parte settentrionale dell’isola), il resto è composto da armeni ed altre minoranze etniche.

Fuso orario

A Cipro occorre spostare le lancette dell’orologio di un’ora avanti, rispetto all’Italia.

Lingua parlata

Le lingue ufficiali sono il greco ed il turco. Il turco è parlato prevalentemente nella parte settentrionale dell’isola ed il greco è parlato in prevalenza nella parte centrale e meridionale dell’isola.

Economia

L’economia di Cipro, prima della divisione dell’isola, era fondata prevalentemente sull’agricoltura.

Dopo la separazione, la comunità greca della Repubblica di Cipro, ha cercato di orientare l’economia verso modelli occidentali, entrando a far parte dell’Unione Europea ed adottando riforme in questa direzione.

Cipro pur essendo un paese di piccole dimensione, con la sua posizione strategica è punto d’incontro tra Unione Europea, Medio Oriente e Nord Africa, Federazione Russa ed Europa dell’est.

Le voci trainanti dell’economia sono rappresentate dal turismo, dai servizi finanziari e dalle costruzioni.

Cipro dipende dall’estero per i prodotti manifatturieri e per l’approvvigionamento energetico, ha poche risorse naturali ed importa carburante, macchinari, mezzi di trasporto e materie prime per la sua industria leggera.

Quando andare

Dal punto di vista climatico, ai fini di evitare il periodo più caldo, i mesi da preferire sono aprile/maggio e settembre/ottobre.

Documenti richiesti

Per entrare nella Repubblica di Cipro, ai cittadini dei paesi dell’Unione Europea, serve il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio.

Fino a tre mesi di soggiorno non è necessario il visto.

A causa della situazione politica, la soluzione migliore è quella di entrare da un porto o da un aeroporto della Repubblica di Cipro, evitando di passare dal nord, in quanto il timbro sul passaporto, della cosiddetta Repubblica Turca di Cipro Nord, può causare problemi al momento dell’ingresso a sud, nella Repubblica di Cipro.

In ogni caso conviene farsi rilasciare il visto su un foglio di carta separato dal passaporto, precedura comunemente utilizzata.

Per l’ingresso a Cipro del nord è ufficialmente richiesto il passaporto.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia a Cipro è: 00357

– Il prefisso internazionale per telefonare da Cipro in Italia è: 0039

La rete cellulare è attiva

Elettricità

La corrente elettrica è a 240 V 50 Hz. Prese tipo C, G.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale di Cipro è l’euro. Nella parte nord di Cipro la moneta ufficiale è la nuova lira turca (YTL).

Le principali carte di credito sono accettate. Gli sportelli bancomat sono presenti (non sono molto diffusi a Cipro nord).

Come arrivare

Aereo
Cipro nord (territorio riconosciuto politicamente solo dalla Turchia) ha collegamenti aerei solo con la Turchia e poche altre destinazioni.

Per quanto riguarda la Repubblica di Cipro, Cyprus Airways (la compagnia di bandiera cipriota), collega direttamente Milano Malpensa e Roma Fiumicino a Lanarca Cipro.

Compagnie aeree
Aegean Airlines, Tarom Romanian Air Transport, Czech Airlines ed altre compagnie offrono voli dall’Italia per Cipro con scalo intermedio.

Nave
E’ possibile raggiungere Cipro tramite collegamenti marittimi con Turchia, Grecia e Israele

Vaccinazioni Cipro

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione.

E’ consigliato di bere solo acqua imbottigliata e di non aggiungere ghiaccio alle bevande.

Inoltre è bene stipulare prima della partenza, un’assicurazione sanitaria che preveda eventuali spese mediche e rimpatrio aereo sanitario.