Casamicciola Terme (Ischia): cosa vedere, Osservatorio Geofisico

Cosa vedere a Casamicciola Terme, elenco dei principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Chiesa di Santa Maria Maddalena Penitente, Osservatorio Geofisico e Chiesa della Pietà.

Casamicciola terme: porto turistico

Turismo Casamicciola Terme

Situata sull’isola di Ischia, Casamicciola Terme è una rinomata località termale, che raggiunse il massimo splendore nell’ottocento, quando furono aggiunti nuovi stabilimenti termali, con acque indicate per curare disturbi respiratori, ginecologici e reumatici.

A Casamicciola si trovano un porto turistico e peschereccio, un bel litorale e, nell’entroterra, distese di castagneti e pinete, che contribuiscono a creare un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Tra i principali monumenti e luoghi d’interesse rientra la Chiesa di Santa Maria Maddalena Penitente, distrutta dal terremoto del 1883 e ricostruita nel 1896, con interno a tre navate dove si trovano un altar maggiore in marmi policromi e altri otto altari nelle rispettive cappelle laterali.

Da segnalare inoltre la presenza di un fonte battesimale in marmo del diciottesimo secolo, oltre a quella di numerose statue e della tomba del venerabile Giuseppe Morgera.

La chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al 1897, conserva al suo interno un quadro seicentesco raffigurante la deposizione del Signore dalla Croce, opera del pittore Andrea Vaccaro.

Da non perdere la visita dell’Osservatorio geofisico, dove si conservano strumenti antichi usati per il rilevamentto di fenomeni sismici, della chiesa di Santa Maria Maddalena del 1896, e della chiesa della Pietà, che conserva al suo interno un bel dipinto su tela, raffigurante la Deposizione, opera dell’artista Andrea Vaccaro.