Collevalenza (Umbria): cosa vedere

Santuario Madre Speranza amore misericordioso - Collevalenza

Cosa vedere a Collevalenza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello e Santuario dell’Amore Misericordioso. Informazioni turistiche Borgo medievale dell’Umbria situato in collina a pochi chilometri da Todi, Collevalenza è famoso per la presenza del Santuario dell’amore Misericordioso, dove è sepolta Madre Speranza. Circa le origini, sembra che sul colle, …

Leggi tuttoCollevalenza (Umbria): cosa vedere

Montefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

Palazzo Comunale - Montefalco

Cosa vedere a Montefalco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo, tra cui mura, Chiesa di San Francesco con affreschi di Benozzo Gozzoli, Palazzo Comunale e Chiesa di Sant’Agostino, dove è conservato il Beato pellegrino. Informazioni turistiche Cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, Montefalco si trova in una splendida posizione panoramica …

Leggi tuttoMontefalco (Umbria): cosa vedere nella ringhiera dell’Umbria

Spoleto (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

Duomo di Spoleto

Cosa vedere a Spoleto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Rocca Albornoziana e Cattedrale Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Situata in provincia di Perugia sul Colle Sant’Elia, Spoleto fu un importante centro abitato dagli Umbri fin dal settimo secolo a.C.. In seguito divenne una fiorente colonia romana …

Leggi tuttoSpoleto (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

Todi (Umbria): cosa vedere

Palazzo dei Priori - Todi

Cosa vedere a Todi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Fortunato, Palazzo del Popolo e Cattedrale. Informazioni turistiche Cittadina della provincia di Perugia, Todi sorge sopra un’altura lungo la Valle del Tevere. Tutere, la città antica dalle origini umbro-etrusche, venne conquistata dai romani nell’89 a.C., fu municipio …

Leggi tuttoTodi (Umbria): cosa vedere

Narni (Umbria): cosa vedere

Rocca Albornoz - Narni

Cosa vedere a Narni, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Rocca Albornoziana, Fonte Feronia, Ponte di Augusto e Duomo. Informazioni turistiche Collocata su uno sperone roccioso, in posizione sovrastante il fiume Nera e la pianura di Terni, Narni è un antica città dell’Umbria, che in epoca romana aveva il nome …

Leggi tuttoNarni (Umbria): cosa vedere

Umbria: gite domenicali di 1 giorno

cartina Umbria

Gite domenicali fuori porta in Umbria, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Gualdo Tadino (Umbria): cosa vedere

Rocca Flea - Gualdo Tadino

Cosa vedere a Gualdo Tadino, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo medievale, tra cui Rocca Flea, Cattederale di San Benedetto, Chiesa San Francesco, Pinacoteca e Chiesa di Santa Maria Madre di Dio. Informazioni turistiche Città dell’Umbria in provincia di Perugia, Gualdo Tadino fu in passato città romana col nome di …

Leggi tuttoGualdo Tadino (Umbria): cosa vedere

Castiglione del Lago (Umbria): cosa vedere

Palazzo Ducale - Castiglione del Lago

Cosa vedere a Castiglione del Lago, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse di questo borgo sul Lago Trasimeno, tra cui Palazzo Ducale e Castello. Informazioni turistiche Posizionato sopra un verde promontorio sulle rive occidentali del lago Trasimeno, Castiglione del Lago costituisce il principale centro del comprensorio. Insediamento prima etrusco e poi romano, …

Leggi tuttoCastiglione del Lago (Umbria): cosa vedere

Norcia (Umbria): cosa vedere

Piazza San Benedetto - Norcia

Cosa vedere a Norcia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse tra cui Basilica San Benedetto, Museo Castellina e Cattedrale di Santa Maria Argentea. Informazioni turistiche Norcia sorge ad un’altitudine di 604 metri s.l.m. al limite nord dell’altopiano di Santa Scolastica, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. L’area in cui sorge Norcia è ricca di …

Leggi tuttoNorcia (Umbria): cosa vedere

Amelia (Umbria): cosa vedere

Porta Romana - Amelia

Cosa vedere ad Amelia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui mura poligonali, Chiesa di San Francesco, Duomo e Palazzo Farrattini. Informazioni turistiche Situata in magnifica posizione, tra le valli del Tevere e del Nera, Amelia costituisce il principale centro del comprensorio dell’Amerino. Fu la popolazione degli Umbri a fondarla, successivamente …

Leggi tuttoAmelia (Umbria): cosa vedere

Umbria: 10 luoghi belli da visitare

cartina Umbria

Elenco dei posti più belli da visitare in Umbria, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città umbre assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Umbria

Cascia (Umbria): cosa vedere

Santuario Basilica Santa Rita da Cascia

Cosa vedere a Cascia, itinerario comprendente i principali luoghi dove visse Santa Rita, partendo dalla storia in un crescendo di spiritualità profonda legata al Santuario. Informazioni turistiche Cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, Cascia sorge sulle pendici di un colle, a un’altitudine di 653 metri. Il luogo dove oggi sorge Cascia fu in epoca romana …

Leggi tuttoCascia (Umbria): cosa vedere

Ferentillo (Umbria): cosa vedere

Chiesa di Santo Stefano, Precetto - Ferentillo

Cosa vedere a Ferentillo, itinerario per visitare l’antico borgo di origine medievale, comprendente i due nuclei Matterella e Precetto, la Chiesa di Santa Maria e la Chiesa di Santo Stefano. Informazioni turistiche Situato in una suggestiva gola della media val Nerina, Ferentillo è un borgo di origine medievale, in passato possedimento della vicina abbazia di …

Leggi tuttoFerentillo (Umbria): cosa vedere

Orvieto (Umbria): cosa vedere

duomo di Orvieto

Cosa vedere a Orvieto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo del Popolo e Pozzo di San Patrizio. Informazioni turistiche Situata in Umbria nella provincia di Perugia, Orvieto sorge su una rupe di tufo vulcanico a 325 m. s.l.m., circondata da dolci colline. La rupe fu …

Leggi tuttoOrvieto (Umbria): cosa vedere

Foligno (Umbria): cosa vedere

Chiesa di San Salvatore - Foligno

Cosa vedere a Foligno, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di San Feliciano, Pinacoteca Comunale, Chiesa di San Salvatore e Museo di Palazzo Trinci. Informazioni turistiche Posizionata in pianura al centro della valle Umbra e a sinistra del fiume Topino, Foligno fu abitata anticamente dal popolo …

Leggi tuttoFoligno (Umbria): cosa vedere

Bevagna (Umbria): cosa vedere

Piazza Silvestri - Bevagna

Cosa vedere a Bevagna, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza Silvestri, Palazzo dei Consoli, Chiesa San Michele e Chiesa San Silvestro. Informazioni turistiche Collocata nella piana di Foligno, in provincia di Perugia, Bevagna corrisponde all’antica Mevania, che fu municipio romano e borgo medievale. Distrutta varie volte, venne contesa tra …

Leggi tuttoBevagna (Umbria): cosa vedere

Città di Castello (Umbria): cosa vedere

Piazza Matteotti - Citta di Castello

Cosa vedere a Città di Castello, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Pinacoteca comunale e Palazzo Albizzini. Informazioni turistiche Città dell’Umbria situata all’interno di una valle posta tra i colli della Val Tiberina, vicino al confine con la Toscana, Città di Castello vanta un illustre passato. Il …

Leggi tuttoCittà di Castello (Umbria): cosa vedere

Città della Pieve (Umbria): cosa vedere

Chiesa San Francesco - Citta della Pieve

Cosa vedere a Città della Pieve, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi da visitare, tra cui affreschi Perugino, Duomo e Santuario Madonna di Fatima. Informazioni turistiche Adagiata in magnifica posizione presso la zona collinare facente parte del comprensorio del Lago Trasimeno, Città della Pieve in passato fu prima insediamento etrusco e poi romano, in …

Leggi tuttoCittà della Pieve (Umbria): cosa vedere

Spello (Umbria): cosa vedere

Porta di Venere - Spello

Cosa vedere a Spello, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cappella Baglioni, Chiesa Santa Maria Maggiore, Villa Fidelia e Palazzo Comunale. Informazioni turistiche Cittadina dell’Umbria situata lungo le pendici del Monte Subasio, Spello ha origini romane, anche se il territorio era già stato abitato dal popolo degli Umbri. La pietra …

Leggi tuttoSpello (Umbria): cosa vedere

Deruta (Umbria): cosa vedere

Piazza dei Consoli - Deruta

Cosa vedere a Deruta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Francesco, Pinacoteca comunale e Museo della ceramica. Informazioni turistiche Centro collinare posto a sinistra del fiume Tevere in provincia di Perugia, da cui dista 19 km, Deruta è celebre fin da epoca medievale per la produzione di …

Leggi tuttoDeruta (Umbria): cosa vedere

Terni (Umbria): cosa vedere

Duomo di Terni

Cosa vedere a Terni, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Cascata delle Marmore, i resti degli antichi torrioni delle mura, il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e la Basilica con le reliquie di San Valentino. Informazioni turistiche Terni è una città dell’Umbria, situata in …

Leggi tuttoTerni (Umbria): cosa vedere

Assisi (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

Basilica San Francesco - Assisi

Cosa vedere ad Assisi, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica di San Francesco, Museo archeologico, Tempio di Minerva, Rocca Maggiore e Chiesa di San Rufino. Informazioni turistiche Situata sulle pendici occidentali del Monte Subasio in provincia di Perugia, Assisi è una città testimone della spiritualità francescana, …

Leggi tuttoAssisi (Umbria): cosa vedere in 1 giorno

Umbria: cosa vedere tra vallate, montagne e pianure

cartina Umbria

Cosa vedere in Umbria, itinerario alla scoperta del singolare territorio dalle caratteristiche variegate, cosa indica lo stemma della regione dell’Italia centrale con due sole province. Informazioni turistiche Rientrante tra le regioni italiane con minor estensione territoriale, confinante con Toscana, Marche e Lazio, l’Umbria ha due sole province, Perugia, che comprende Assisi, e Terni. Geograficamente presenta …

Leggi tuttoUmbria: cosa vedere tra vallate, montagne e pianure