Tindari (Sicilia): cosa vedere

tindari santuario madonna nera

Cosa vedere a Tindari, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Santuario, Villa Romana, Teatro Greco e Museo archeologico. Informazioni turistiche Una delle ultime colonie greche in Sicilia, Tindari fu fondata da Dionigi con il nome di Tyndaris nel 396 a.C. Se si guardano gli scavi archeologici dell’antica Tindari, abbiamo l’immagine …

Leggi tuttoTindari (Sicilia): cosa vedere

Lentini (Sicilia): cosa vedere

affreschi grotta del Crocifisso - Lentini

Cosa vedere a Lentini, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa Madre, museo archeologico, parco archeologico con la necropoli, Castellaccio e Grotta del Crocifisso. Informazioni turistiche Situata in provincia di Siracusa nella valle di San Marco e circondata da coltivazioni di agrumi, Lentini venne fondata nel 729 a.C., raggiungendo il …

Leggi tuttoLentini (Sicilia): cosa vedere

Sicilia: gite domenicali di 1 giorno

cartina Sicilia

Gite domenicali fuori porta in Sicilia, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Patti (Sicilia): cosa vedere

Villa romana - Patti

Cosa vedere a Patti, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Romana e Cattedrale, oltre escursioni nei dintorni a Capo d’Orlando e Gioiosa Marea. Informazioni turistiche Situata sulle pendici settentrionali dei Nebrodi, Patti è un paese le cui origini risalgono a epoca ellenistica. Nel centro storico di Patti, di impronta …

Leggi tuttoPatti (Sicilia): cosa vedere

Termini Imerese (Sicilia): cosa vedere

Duomo San Nicola di Bari - Termini Imerese

Cosa vedere a Termini Imerese, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Palmeri, Chiesa Santa Caterina d’Alessandria, Duomo e Museo Civico. Informazioni turistiche Termini Imerese è una cittadina della Sicilia in provincia di Palermo, affacciata sul golfo omonimo. Nell’antica Thermae, famosa per le sue acque termali, nel 408 a.C., a …

Leggi tuttoTermini Imerese (Sicilia): cosa vedere

Solunto (Sicilia): cosa vedere

scavi area archeologica - Solunto

Cosa vedere a Solunto, antica città situata sulle pendici del monte Catalfano, sulla costa settentrionale della Sicilia nei pressi di Palermo, itinerario comprendente l’area archeologica con i resti della Casa di Leda e del Teatro. Informazioni turistiche Le origini di Solunto risalgono all’epoca dei Fenici, che la fondarono nel corso della prima penetrazione punica in …

Leggi tuttoSolunto (Sicilia): cosa vedere

Segesta (Sicilia): cosa vedere

Teatro di segesta

Cosa vedere a Segesta, antica città, oggi disabitata, situata nella parte nord-occidentale della Sicilia sul Monte Barbaro, non lontano da Alcamo e Castellammare del Golfo. Informazioni turistiche Solitudine e grandiosità si fondono in questo luogo immerso tra le montagne, dove si elevano imponenti il tempio e il teatro, le uniche testimonianze rimaste del glorioso passato …

Leggi tuttoSegesta (Sicilia): cosa vedere

Linguaglossa (Sicilia): cosa vedere

Chiesa San Francesco di Paola e municipio - Linguaglossa

Cosa vedere a Linguaglossa, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa Santa Maria delle Grazie e Convento Cappuccini. Informazioni turistiche Situata sulle pendici settentrionali dell’Etna, Linguadossa è circondata da vigneti e sovrastata da una rigogliosa pineta. Si tratta di un piccolo borgo il cui nome deriva dal fatto che fu …

Leggi tuttoLinguaglossa (Sicilia): cosa vedere

Lampedusa (Sicilia): cosa vedere

spiaggia dei conigli - Lampedusa

Cosa vedere a Lampedusa, dove si trova, caratteristiche delle coste, condizioni climatiche, tipologie di spiagge e origine del soprannome isola dei conigli. Informazioni turistiche La maggiore delle isole Pelagie, Lampedusa è posta a soli 113 km dalle coste della Tunisia, mentre ne dista 205 dalla Sicilia. E’ immersa in quella porzione di Mar Mediterraneo che …

Leggi tuttoLampedusa (Sicilia): cosa vedere

Naro (Sicilia): cosa vedere

Castello Chiaromonte - Naro

Cosa vedere a Naro, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Chiaramonte, Chiesa Santa Caterina e Santuario San Calogero. Informazioni turistiche Collocata sulla parte più alta della valle interessata dal fiume omonimo, Naro ha origini molto antiche, si ritiene infatti che sia stata una colonia dei Greci. Nel corso della …

Leggi tuttoNaro (Sicilia): cosa vedere

Morgantina (Sicilia): cosa vedere

Morgantina: teatro parco archeologico

Cosa vedere a Morgantina, storia del luogo, origine del nome e itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui parco archeologico, Teatro e Santuario di Demetra. Informazioni turistiche Città greca la cui fondazione risale al V secolo a.C., Morgantina era situata lungo la strada che da Leontini portava a Enna. Grazie a tale posizione …

Leggi tuttoMorgantina (Sicilia): cosa vedere

Isole Egadi (Sicilia): cosa vedere

isole Egadi

Cosa vedere alle isole Egadi, quali sono quelle che compongono questo arcipelago della Sicilia, con tutti gli aspetti e le caratteristiche tipiche di ciascuna isola. Informazioni turistiche L’arcipelago delle Egadi è formato dalle isole, Favignana, Levanzo, Marettimo e dagli isolotti-scogli, Formica e Maraone. Le isole, situate di fronte alla costa occidentale della Sicilia, fra Marsala …

Leggi tuttoIsole Egadi (Sicilia): cosa vedere

Caltagirone (Sicilia): cosa vedere

Chiesa di Santa Maria del Monte - Caltagirone

Cosa vedere a Caltagirone, itinerario comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Corte Capitaniale, il Duomo, la Chiesa di Santa Maria del Monte e la Chiesa del Gesà, dove è conservata una Natività del Caravaggio. Informazioni turistiche Situato tra i monti Iblei e i monti Erei, Caltagirone ha origini molto antiche, …

Leggi tuttoCaltagirone (Sicilia): cosa vedere

Sicilia: 10 luoghi belli da visitare

cartina Sicilia

Elenco dei posti più belli da visitare in Sicilia, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città siciliane assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Sicilia

Augusta (Sicilia): cosa vedere

Castello Svevo - Augusta

Cosa vedere a Augusta, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Svevo, Palazzo Comunale e Museo della Piazzaforte. Informazioni turistiche Fondata agli inizi del 1200 da Federico II di Svevia, che ne aveva ritenuto molto importante, dal punto di vista strategico, la posizione geografica all’interno di un …

Leggi tuttoAugusta (Sicilia): cosa vedere

Trapani (Sicilia): cosa vedere

saline e mulini vento - Trapani

Cosa vedere a Trapani, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di San Lorenzo, Chiesa di San Agostino, Palazzo della Giudecca e saline. Informazioni turistiche Città della Sicilia situata lungo la costa occidentale dell’isola, Trapani sorge lungo una fascia di terra protesa nel mare e una sottile pianura situata ai …

Leggi tuttoTrapani (Sicilia): cosa vedere

Randazzo (Sicilia): cosa vedere

Chiesa San Nicola - Randazzo

Cosa vedere a Randazzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo medievale, tra cui il castello svevo, la chiesa San Nicola e il Palazzo Finocchiaro. Informazioni turistiche Collocata a destra rispetto all’Alcantara, presso le pendici settentrionali dell’Etna, Randazzo venne fondata in epoca bizantina, nel luogo dove si trovava un borgo più …

Leggi tuttoRandazzo (Sicilia): cosa vedere

Milazzo (Sicilia): cosa vedere

Castello di Milazzo

Cosa vedere a Milazzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Necropoli, Duomo Antico, Duomo Nuovo e Municipio. Informazioni turistiche Situato in provincia di Messina, da cui dista circa 42 km, Milazzo è un centro portuale e balneare dell’omonimo golfo, collocato alle pendici dei monti Peloritani e dei Nebroidi in …

Leggi tuttoMilazzo (Sicilia): cosa vedere

Alcamo (Sicilia): cosa vedere

Castello dei Conti di Modica - Alcamo

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello dei Conti di Modica e Chiesa Matrice, oltre a interessanti escursioni a Castellammare del Golfo e a San Vito Lo Capo. Informazioni turistiche Situata su un altopiano in provincia di Trapani, da cui dista 51 km, alle pendici del …

Leggi tuttoAlcamo (Sicilia): cosa vedere

Piazza Armerina (Sicilia): cosa vedere

Palazzo Trigona - Piazza Armerina

Cosa vedere a Piazza Armerina, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale, Castello Aragonese, Palio dei Normanni e Villa Romana del Casale. Informazioni turistiche Città della Sicilia centrale, Piazza Armerina è situata a circa 30 chilometri da Enna, nell’entroterra del Golfo di Gela sui monti Erei meridionali, a un’altitudine di …

Leggi tuttoPiazza Armerina (Sicilia): cosa vedere

Acireale (Sicilia): cosa vedere

Duomo di Acireale

Cosa vedere ad Acireale, itinerario tra storia e monumenti comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Duomo, Pinacoteca Zelantea, Teatro dei Pupi e Chiesa San Sebastiano, oltre a interessanti escursioni nei dintorni, tra cui quelle a Aci Trezza, Aci Castello e Isole dei Ciclopi. Informazioni turistiche Situata su un altopiano posizionato tra le pendici …

Leggi tuttoAcireale (Sicilia): cosa vedere

Menfi (Sicilia): cosa vedere

Porto Palo - Menfi (Sicilia)

Cosa vedere a Menfi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Svevo, sito archeologico e spiaggia Porto Palo. Informazioni turistiche Posta a circa 100 chilometri da Agrigento, su rilievi collinari a circa 3 chilometri dalla costa, Menfi ebbe origine nel 1638, con la nascita del primo nucleo urbano, corrispondente a …

Leggi tuttoMenfi (Sicilia): cosa vedere

Marsala (Sicilia): cosa vedere

nave punica - Marsala

Cosa vedere a Marsala, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui centro storico, Duomo, Palazzo Pretorio, chiesa San Giovanni e Museo nave punica. Informazioni turistiche Situata in provincia di Trapani e città costiera posta sul Capo Boeo nel canale di Sicilia, Marsala costituisce il principale centro di produzione vinicola della Sicilia. …

Leggi tuttoMarsala (Sicilia): cosa vedere

Cefalù (Sicilia): cosa vedere

cefalu cattedrale

Cosa vedere a Cefalù, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale Normanna, Museo Mandralisca e Pinacoteca. Informazioni turistiche Situata a 70 Km da Palermo, Cefalù sorge su un promontorio e un falsopiano ai piedi di una rupe che scende a picco nel mare, in una posizione molto suggestiva, con uno …

Leggi tuttoCefalù (Sicilia): cosa vedere

Mazara del Vallo (Sicilia): cosa vedere

Palazzo del seminario - Mazara del Vallo

Cosa vedere a Mazara del Vallo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo del Satiro Danzante, Palazzo Vescovile, Seminario, Cattedrale e Museo Civico. Informazioni turistiche Di antiche origini e situata in provincia di Trapani da cui dista 52 km, Mazara del Vallo venne conquistata dai Cartaginesi nel 409 a.C. e …

Leggi tuttoMazara del Vallo (Sicilia): cosa vedere

Ispica (Sicilia): cosa vedere

Basilica Santa Maria Maggiore - Ispica

Cosa vedere a Ispica, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica Santa Maria Maggiore, Palazzo Bruno di Belmonte e area archeologica del Parco Forza. Informazioni turistiche Cittadina della Sicilia in provincia di Ragusa, Ispica si trova a pochi chilometri dal mare, su un’altura nella parte sud-orientale dell’altopiano ibleo. L’abitato, un …

Leggi tuttoIspica (Sicilia): cosa vedere