Taranto (Puglia): cosa vedere

Castello Aragonese - Taranto

Cosa vedere a Taranto, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Aragonese, Cattedrale di San Cataldo e Museo archeologico. Informazioni turistiche Taranto è una città della Puglia che si affaccia sul Mar Ionio, nella parte più interna del golfo omonimo. Capitale della Magna Grecia, città romana, tardoantica …

Leggi tuttoTaranto (Puglia): cosa vedere

Trani (Puglia): cosa vedere

Cattedrale romanica - Trani

Cosa vedere a Trani, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello svevo, Cattedrale romanica, Chiesa di Ognissanti e Museo delle Carrozze. Informazioni turistiche Situata in provincia di Bari, da cui dista 42 km, Trani nacque tra il terzo e il quarto secolo e si sviluppò in seguito alla distruzione di …

Leggi tuttoTrani (Puglia): cosa vedere

Rodi Garganico (Puglia): cosa vedere

Rodi Garganico: panorama sul mare

Cosa vedere a Rodi Garganico, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse nella borgo del Gargano, rinomato per le bellissime spiagge. Informazioni turistiche Rodi Garganico è un’antica cittadina e un centro balneare e turistico molto apprezzato della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del parco nazionale del Gargano e si trova nel …

Leggi tuttoRodi Garganico (Puglia): cosa vedere

Salento (Puglia): cosa vedere nella penisola salentina

Gallipoli, Salento (Puglia)

Cosa vedere nel Salento, informazioni utili riguardanti il suggestivo paesaggio salentino, dalla vegetazione dell’entroterra alle spettacolari variazioni cromatiche del mare che si possono notare spostandosi lungo la costa. Informazioni turistiche Il Salento, conosciuto anche come Penisola Salentina, si trova nella parte meridionale della regione, fra il mar Ionio a ovest e il Mar Adriatico a …

Leggi tuttoSalento (Puglia): cosa vedere nella penisola salentina

Santa Maria di Leuca (Puglia): cosa vedere

Basilica Santa Maria de Finibus Terrae - Santa Maria di Leuca

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui lungomare, spiaggia di sabbia, grotte marine e Basilica. Informazioni turistiche Rinomata località turistica del Salento, in Puglia, Santa Maria di Leuca sorge sul promontorio corrispondente alla punta estrema dello sperone d’Italia, nel comune di Castrignano del Capo, in provincia …

Leggi tuttoSanta Maria di Leuca (Puglia): cosa vedere

Puglia: 10 luoghi belli da visitare

cartina Puglia

Elenco dei posti più belli da visitare in Puglia, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città pugliesi assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Puglia

Puglia: gite domenicali di 1 giorno

cartina Puglia

Gite domenicali fuori porta in Puglia della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Manfredonia (Puglia): cosa vedere

Castello di Manfredonia

Cosa vedere a Manfredonia, località definita la porta del Gargano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Museo archeologico nazionale, Chiesa San Domenico e Cattedrale. Informazioni turistiche Situata nell’estremità a sud del promontorio del Gargano, Manfredonia venne fondata nel 1256 dal re Manfredi, che vi fece stabilire gli abitanti di …

Leggi tuttoManfredonia (Puglia): cosa vedere

Vieste (Puglia): cosa vedere

spiaggia di Vieste - Gargano (Puglia)

Cosa vedere a Vieste, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo antico, oltre alle interessantissime grotte marine. Informazioni turistiche Il borgo antico di Vieste, arroccato su una punta rocciosa, è di origine medievale, in esso si trovano la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale. La parte moderna della cittadina è …

Leggi tuttoVieste (Puglia): cosa vedere

Altamura (Puglia): cosa vedere

Terrazzino sopra Porta Bari - Altamura

Cosa vedere a Altamura, storia e itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi da visitare, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa San Nicola dei Greci e il Museo archeologico. Informazioni turistiche Rifondata nel 1230 circa dall’imperatore Federico II di Svevia, Altamura era un antica città dei Peucezi, situata nelle Murge occidentali …

Leggi tuttoAltamura (Puglia): cosa vedere

Polignano a Mare (Puglia): cosa vedere

Polignano a mare, vacanze

Cosa vedere a Polignano a Mare, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Grotta Palazzese, Spiaggia Lama Monachile Cala Porto e Palazzo Marchesale. Informazioni turistiche Polignano a mare si trova abbarbicato su una scogliera rocciosa alta una ventina di metri, che l’azione marina ha scavato alla base, formando magnifiche grotte, tra cui la …

Leggi tuttoPolignano a Mare (Puglia): cosa vedere

Puglia: cosa vedere tra storia, uliveti e due mari

cartina Puglia

Cosa vedere in Puglia, informazioni utili riguardanti il territorio, con descrizione delle varie zone geografiche, da utilizzare come base di partenza per tracciare il proprio itinerario alla scoperta di questa regione. Informazioni turistiche Regione dell’Italia meridionale, la Puglia è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio, inoltre confina con Molise, Basilicata e Campania. Le …

Leggi tuttoPuglia: cosa vedere tra storia, uliveti e due mari

Otranto (Puglia): cosa vedere

Otranto

Cosa vedere a Otranto, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Cattedrale, Conca Specchiulla e Baia dei Turchi. Informazioni turistiche Otranto si trova in provincia di Lecce e fa parte del club dedicato ai borghi più belli d’Italia. Anticamente Otranto era chiamata Hydruntum, dal nome del torrente Hydrus, oggi Idro, …

Leggi tuttoOtranto (Puglia): cosa vedere

Barletta (Puglia): cosa vedere nella città della disfida

Castello svevo - Barletta

Cosa vedere a Barletta, detta la città della disfida, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo Civico, Castello Svevo, Chiesa del Santo Sepolcro, Colosso e Duomo. Informazioni turistiche Capoluogo di provincia con Andria e Trani, Barletta è una città della Puglia affacciata sul mare Adriatico. Ritrovamenti di tombe àpule fanno …

Leggi tuttoBarletta (Puglia): cosa vedere nella città della disfida

Isole Tremiti (Puglia): cosa vedere

isole Tremiti

Cosa vedere alle Isole Tremiti, dove si trovano, storia e itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui la Grotta del bue marino a San Domino e la Chiesa Santa Maria a mare a San Nicola. Informazioni turistiche Le isole Tremiti sono un arcipelago del Mar Adriatico, al largo della costa settentrionale del Gargano …

Leggi tuttoIsole Tremiti (Puglia): cosa vedere

Andria (Puglia): cosa vedere

Castel del Monte - Andria

Cosa vedere a Andria, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale con la Sacra Spina, Palazzo Ducale e Castel del Monte. Informazioni turistiche Fondata da Pietro I Normanno intorno alla metà dell’anno Mille, Andria è collocata in mezzo a un territorio abitato fin dalla preistoria. Sotto gli Svevi conobbe un …

Leggi tuttoAndria (Puglia): cosa vedere

San Giovanni Rotondo (Puglia): cosa vedere da Padre Pio

San Giovanni Rotondo: Padre Pio

Cosa vedere a San Giovanni Rotondo, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse legati alla figura di Padre Pio, nato come Francesco Forgione e poi entrato nell’ordine dei Frati Cappuccini. Informazioni turistiche Famoso per il Santuario Padre Pio, San Giovanni Rotondo è un paese situato in Puglia nella provincia di Foggia, all’interno dell’area definita Parco …

Leggi tuttoSan Giovanni Rotondo (Puglia): cosa vedere da Padre Pio

Brindisi (Puglia): cosa vedere

Castello Svevo - Brindisi

Cosa vedere a Brindisi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Castello Svevo, Duomo, Museo archeologico e Chiesa di San giovanni al Sepolcro. Informazioni turistiche Capoluogo di provincia della Puglia, Brindisi è una città portuale importante fin dai tempi dei Romani, che la collegarono a Roma tramite la via Appia e la …

Leggi tuttoBrindisi (Puglia): cosa vedere

Lecce (Puglia): cosa vedere

resti anfiteatro romano, Piazza Sant'Oronzo - Lecce

Cosa vedere a Lecce, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti in questa città del Salento, situata a 11 km dal Mar Adriatico e a 27 km dal Mar Ionio. Informazioni turistiche La parte antica di Lecce è valorizzata da bellissime architetture e sculture in stile barocco, realizzate con la pietra locale, …

Leggi tuttoLecce (Puglia): cosa vedere

Monopoli (Puglia): cosa vedere

Castello di Monopoli

Cosa vedere a Monopoli, itinerario comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, il Castello e la Cattedrale, al cui interno si trova la venerata Madonna della madia. Informazioni turistiche Città di origine Apula, Monopoli si sviluppò in epoca medievale, a partire dalla distruzione della non lontana …

Leggi tuttoMonopoli (Puglia): cosa vedere

Canosa di Puglia: cosa vedere

Cattedrale di San Sabino - Canosa di Puglia

Cosa vedere a Canosa di Puglia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui resti del castello, Cattedrale San Sabino, Arco Traiano e Basilica San Leucio. Informazioni turistiche Centro importante della Puglia in provincia di Bari, da cui dista 76 km, Canosa di Puglia è collocato sulle ultime propaggini delle Murge settentrionali. …

Leggi tuttoCanosa di Puglia: cosa vedere

Bisceglie (Puglia): cosa vedere

Cripta della Cattedrale - Bisceglie

Cosa vedere a Bisceglie, itinerario comprendente i principali monumenti storici e luoghi di interesse, tra cui Castello Svevo, Cattedrale, Chiesa di Sant’Adoeno e Museo diocesano. Informazioni turistiche Cittadina della Puglia, situata tra Trani e Molfetta lungo il litorale adriatico, Bisceglie si estende su un ripiano posto in posizione dominante su una piccola insenatura occupata dallo …

Leggi tuttoBisceglie (Puglia): cosa vedere

Bari (Puglia): cosa vedere in 1 giorno

Basilica San Nicola - Bari

Cosa vedere a Bari, itinerario di un giorno, comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse posti, tra cui Basilica di San Nicola, Cattedrale di San Sabino, Castello di Federico II, Fiera del levante, museo archeologico, orto botanico e pinacoteca provinciale. Informazioni turistiche Capoluogo della Puglia, Bari era già abitata in età preistorica, inoltre fu un …

Leggi tuttoBari (Puglia): cosa vedere in 1 giorno

Monte Sant’Angelo (Puglia): cosa vedere

Castello di Monte Sant'Angelo - Gargano (Puglia)

Cosa vedere a Monte Sant’Angelo, cittadina della Puglia nel Gargano in provincia di Foggia, dove si trova il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Informazioni turistiche Monte Sant’Angelo fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco, in quanto è una testimonianza molto significativa della storia …

Leggi tuttoMonte Sant’Angelo (Puglia): cosa vedere

Molfetta (Puglia): cosa vedere

Duomo di San Corrado - Molfetta

Cosa vedere a Molfetta, itinerario per visitare il centro storico, comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Duomo di San Corrado, la Sala dei Templari e il Palazzo Giovene. Informazioni turistiche Molfetta è una cittadina della Puglia che si affaccia sul Mare Adriatico, a circa 25 km da Bari. Il territorio …

Leggi tuttoMolfetta (Puglia): cosa vedere