Bergamo (Lombardia): cosa vedere

Piazza Vecchia, città alta - Bergamo

Cosa vedere a Bergamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse tra cui Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia, Duomo, Cittadella Viscontea e Castello di San Vigilio. Informazioni turistiche Bergamo è una città della Lombardia che si trova fra le Alpi Orobie e la pianura Padana, formata da una parte alta disposta …

Leggi tuttoBergamo (Lombardia): cosa vedere

Cremona (Lombardia): cosa vedere

Piazza Duomo - Cremona

Cosa vedere a Cremona, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui botteghe storiche dei liutai, Museo del violino, Duomo e Battistero. Informazioni turistiche Città della pianura Padana, Cremona è riconoscibile già in lontananza per l’imponente Torrazzo, il campanile in muratura più alto d’Italia, simbolo della città. Il fiume Po scorre alla …

Leggi tuttoCremona (Lombardia): cosa vedere

Lecco (Lombardia): cosa vedere

Lecco - Lago di Como

Cosa vedere a Lecco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Manzoni, Ponte Vecchio, Museo civico, Palazzo Belgioioso e Torre Viscontea. Informazioni turistiche Situata sul rive del lago di Como, allo sbocco del fiume Adda e con il massiccio delle Grigne che le fa da sfondo, Lecco è un vivace …

Leggi tuttoLecco (Lombardia): cosa vedere

Valcamonica (Lombardia): cosa vedere e incisioni rupestri

Valcamonica: incisioni rupestri

Cosa vedere in Valcamonica, itinerario comprendente il parco delle incisioni rupestri, che costituisce una delle escursioni di maggiore interesse da fare in quest’area geografica della Lombardia. Informazioni turistiche Il nome Valle Camonica o Valcamonica trae origine dal termine latino utilizzato dagli scrittori antichi per indicare gli abitanti della zona ovvero i Camunni. La caratteristica principale …

Leggi tuttoValcamonica (Lombardia): cosa vedere e incisioni rupestri

Milano (Lombardia): cosa vedere

Teatro alla Scala - Milano

Cosa vedere a Milano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Castello Sforzesco, Galleria Vittorio Emanuele II e Teatro alla Scala. Informazioni turistiche Capoluogo dell’omonima provincia e della regione Lombardia, Milano è una città di notevole rilevanza economica e finanziaria, una delle capitali mondiali della moda, sede della maggior parte …

Leggi tuttoMilano (Lombardia): cosa vedere

Lombardia: 10 luoghi belli da visitare

cartina Lombardia

Elenco dei posti più belli da visitare in Lombardia, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città lombarde assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Lombardia

Lombardia: gite domenicali di 1 giorno

cartina Lombardia

Gite domenicali fuori porta in Lombardia, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Varese (Lombardia): cosa vedere

Giardini e Palazzo Estense - Varese

Cosa vedere a Varese, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi da visitare, tra cui Palazzo Estense, musei civici, Chiesa di Sant’Antonio Abate e Chiesa di San Vittore. Informazioni turistiche Sede di importanti attività commerciali e industriali, Varese è situata in magnifica posizione sopra un pendio che dal monte Campo dei Fiori scende fino all’omonimo …

Leggi tuttoVarese (Lombardia): cosa vedere

Pavia (Lombardia): cosa vedere

Ponte coperto - Pavia

Cosa vedere a Pavia, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica San Pietro in Ciel d’Oro, Castello Visconteo, Duomo, Ponte Coperto e Certosa. Informazioni turistiche Capoluogo della Lombardia e sede di numerose attività commerciali, industriali e agricole, oltre che di un’importante università, Pavia conserva nel suo centro …

Leggi tuttoPavia (Lombardia): cosa vedere

Lodi (Lombardia): cosa vedere

Duomo di Lodi

Cosa vedere a Lodi, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza della Vittoria, Cattedrale e Tempio civico dell’Incoronata. Informazioni turistiche Città della Lombardia e capoluogo di provincia, Lodi fa parte del circuito delle città d’arte della Pianura Padana. Sulla cima del Colle Eghezzone, il 3 agosto 1158 …

Leggi tuttoLodi (Lombardia): cosa vedere

Crema (Lombardia): cosa vedere

Basilica Santa Maria della Croce - Crema

Cosa vedere a Crema, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo Civico, Palazzo Terni, Duomo, Chiesa SS Trinità e Basilica Santa Maria della Croce. Informazioni turistiche Centro agricolo e industriale di ridotte dimensioni, posto nelle vicinanze del fiume Serio, Crema è famosa anche per la presenza di laboratori specializzati nella …

Leggi tuttoCrema (Lombardia): cosa vedere

Lago Maggiore: cosa vedere in 1 giorno

Palazzo Borromeo a Isola Bella - Lago Maggiore

Cosa vedere sul Lago Maggiore, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Stresa, Isole Borromee, Santa Caterina del Sasso e Trenino delle Centovalli. Informazioni turistiche Il lago Maggiore o Verbano, che deriva dal latino Verbanus come lo chiamavano gli antichi Romani, è il secondo lago italiano per estensione dopo il lago di Garda, …

Leggi tuttoLago Maggiore: cosa vedere in 1 giorno

Bellagio (Lombardia): cosa vedere

Villa Serbelloni - Bellagio (CO)

Cosa vedere a Bellagio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui centro storico, Villa Serbelloni e Villa Melzi. Informazioni turistiche Celebre località del lago di Como, Bellagio sorge sulla punta del promontorio che divide il lago nei due rami di Lecco e di Como, in una posizione incantevole, che ha attratto …

Leggi tuttoBellagio (Lombardia): cosa vedere

Mantova: cosa vedere in 1 giorno

Mantova: panorama

Cosa vedere a Mantova, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Te, Palazzo Ducale e Basilica di Sant’Andrea. Informazioni turistiche Città d’arte della Lombardia, intorno alla quale il fiume Mincio si allarga formando tre laghi, Mantova è stata uno dei centri più vitali del Rinascimento, durante il …

Leggi tuttoMantova: cosa vedere in 1 giorno

Santuario Madonna della Fontana (Casalmaggiore): cosa vedere

Santuario Madonna della Fontana

Cosa vedere al Santuario Madonna della Fontana, storia e itinerario comprendente la cripta e affreschi degni di nota, liturgia della acque e Santo Rosario del primo sabato del mese. Informazioni turistiche In Lombardia, a Casalmaggiore, cittadina della provincia di Cremona, sorge il Santuario Madonna della Fontana, centro di spiritualità e di devozione mariana. L’edificio attuale, …

Leggi tuttoSantuario Madonna della Fontana (Casalmaggiore): cosa vedere

Lombardia: cosa vedere nella terra dei longobardi

cartina Lombardia

Cosa vedere in Lombardia e informazioni utili riguardanti origine del nome, territorio, arte e paesaggi di questa regione dell’Italia settentrionale. Informazioni turistiche La regione Lombardia è fa parte dell’Italia settentrionale e confina con Svizzera, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto. Il nome Lombardia, di origine bizantina, deriva dal popolo germanico dei Longobardi, che …

Leggi tuttoLombardia: cosa vedere nella terra dei longobardi

Monza (Lombardia): cosa vedere

Villa Reale - Monza

Cosa vedere a Monza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Reale, Duomo, Arengario di Piazza Roma e Parco. Informazioni turistiche Situata in provincia di Milano, Monza è un antico centro della Brianza sede di molte industrie. Di origine celtica e colonia romana, Monza ebbe un ruolo rilevante in età …

Leggi tuttoMonza (Lombardia): cosa vedere

Voghera (Lombardia): cosa vedere

Chiesa Santa Maria delle Grazie - Voghera

Cosa vedere a Voghera, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo di San Lorenzo, Chiesa Rossa, Tempio Sacrario della Cavalleria e Museo storico. Informazioni turistiche Collocata sulle rive del torrente Staffora in provincia di Pavia, Voghera costituisce il centro principale dell’Oltrepò Pavese, dove hanno sede numerose attività agricole e industriali. …

Leggi tuttoVoghera (Lombardia): cosa vedere

Vigevano (Lombardia): cosa vedere

Castello sforzesco - Vigevano

Cosa vedere a Vigevano, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza Ducale, Duomo, Castello sforzesco e opere di Leonardo da Vinci. Informazioni turistiche Città della Lombardia in provincia di Pavia, Vigevano è circondata dal Parco Nazione del Ticino e si trova a circa 40 chilometri da Milano. …

Leggi tuttoVigevano (Lombardia): cosa vedere

Como (Lombardia): cosa vedere

Chiesa di Sant'Abbondio - Como

Cosa vedere a Como, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Olmo, Chiesa Sant’Abbondio, Porta torre, Duomo, Palazzo Broletto e Tempio Voltiano. Informazioni turistiche Posta sulle rive dell’omonimo lago, ai piedi della collina di Brunate, Como è una vivace città dal punto di vista commerciale e industriale, oltre che un …

Leggi tuttoComo (Lombardia): cosa vedere

Sabbioneta (Lombardia): cosa vedere

Palazzo Ducale - Sabbioneta

Cosa vedere a Sabbioneta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza d’armi, Palazzo Ducale, Teatro all’Antica, Duomo Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Cittadina della Lombardia in provincia di Mantova, Sabbioneta è situata al centro della pianura Padana, tra la sponda sinistra del fiume Po e il basso corso dell’Oglio. La …

Leggi tuttoSabbioneta (Lombardia): cosa vedere