San Terenzo (Liguria): cosa vedere

San Terenzo - Liguria

Cosa vedere a San Terenzo, paese della Liguria affacciato sul golfo dei Poeti, posto vicino al confine con la Toscana in provincia di La Spezia. Informazioni turistiche Le origini molto antiche come villaggio di pescatori, ne testimoniano il carattere di grazioso borgo marinaro. Dista circa due chilometri da Lerici, piacevolmente percorribili a piedi in circa …

Leggi tuttoSan Terenzo (Liguria): cosa vedere

Santuario Nostra Signora della Guardia (Genova): come arrivare

Santuario Madonna della Guardia (Genova)

Come arrivare e cosa vedere al Santuario Nostra Signora della Guardia, frequentato luogo di culto della Liguria, origine storiche e Festa della Madonna della Guardia in Agosto. Informazioni turistiche Sulla sommità del monte Figogna, nei dintorni di Genova a circa 800 metri di altitudine, sorge il Santuario Nostra Signora della Guardia, dalla cui terrazza è possibile …

Leggi tuttoSantuario Nostra Signora della Guardia (Genova): come arrivare

Da Santa Margherita a Portofino (Liguria): percorso a piedi

sentiero Portofino Santa Maria Ligure

Percorso a piedi da Santa Margherita a Portofino, itinerario che consente di avere viste meravigliose sul mare nel tragitto che unisce queste due pittoresche località costiere della Liguria. Itinerario Portofino, paese della Liguria conosciuto in tutto mondo per la sua bellezza, può essere raggiunto con un itinerario a piedi partendo da Santa Margherita Ligure, situata …

Leggi tuttoDa Santa Margherita a Portofino (Liguria): percorso a piedi

Alassio (Liguria): cosa vedere

Muretto degli innamorati - Alassio

Cosa vedere ad Alassio, itinerario dei principali monumenti e attrazioni presenti nella città degli innamorati, comprendente la rinomata spiaggia di sabbia, apprezzata per la sua notevole estensione, la Chiesa di Sant’Ambrogio, l’oratorio di Santa Caterina, la Chiesa dei Cappuccini, il muretto degli innamorati e la Chiesa di Santa Croce. Informazioni turistiche Famoso centro balneare, Alassio …

Leggi tuttoAlassio (Liguria): cosa vedere

Noli (Liguria): cosa vedere

Noli - Liguria

Cose vedere a Noli, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, presenti in questo antico municipio romano e borgo della Liguria. Informazioni turistiche Paese di circa 3000 abitanti, situato in Liguria sulla riviera di ponente in una insenatura racchiusa tra capo Noli alla foce del torrente Luminella e l’isola di Bergeggi, Noli è …

Leggi tuttoNoli (Liguria): cosa vedere

Liguria: gite domenicali di 1 giorno

cartina Liguria

Gite domenicali fuori porta in Liguria, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

San Remo (Liguria): cosa vedere

Teatro Ariston - San Remo

Cosa vedere a San Remo, itinerari turistici comprendenti i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Piazza Eroi Sanremesi, La Pigna, Santuario Madonna della Costa, Palazzo Borea d’Olmo, museo archeologico, mercato dei fiori e casino municipale. Informazioni turistiche Situata in Liguria nella Riviera di Ponente, nel tratto compreso tra Capo Verde e Capo …

Leggi tuttoSan Remo (Liguria): cosa vedere

Liguria: 10 luoghi belli da visitare

cartina Liguria

Elenco dei posti più belli da visitare in Liguria, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città liguri assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Liguria

Spotorno (Liguria): cosa vedere nel borgo marinaro

Spiaggia e isolotto Bergeggi - Spotorno

Cosa vedere a Spotorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello trecentesco, Chiesa Santissima Annunziata, Bergeggi e spiaggia. Informazioni turistiche Con le caratteristiche tipiche di un borgo marinaro, Spotorno si presenta caratterizzato da piccole strade, dove si possono notare alcuni palazzi aventi delle piccole logge caratterizzate da colonne e bifore, …

Leggi tuttoSpotorno (Liguria): cosa vedere nel borgo marinaro

Santuario Nostra Signora della Misericordia (Savona)

Santuario Nostra Signora della Misericordia - Savona

Cosa vedere al Santuario Nostra Signora della Misericordia, frequentato luogo di culto situato nei dintorni di Savona, storia dell’apparizione e del Santuario. Informazioni turistiche A circa sette chilometri dal centro di Savona sorge il Santuario Nostra Signora della Misericordia, costruito in seguito all’apparizione della Vergine Maria al contadino Antonio Botta, il 18 marzo 1536. Durante l’apparizione, …

Leggi tuttoSantuario Nostra Signora della Misericordia (Savona)

La Spezia (Liguria): cosa vedere

Chiesa Nostra Signora della Neve - La Spezia

Cosa vedere a La Spezia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello San Giorgio, Museo tecnico navale, Museo Civico e Chiesa Nostra Signora della Neve. Informazioni turistiche Collocata nella parte interna del golfo omonimo, vicino all’estremità orientale della Riviere di Levante ligure, La Spezia è un importante centro industriale e …

Leggi tuttoLa Spezia (Liguria): cosa vedere

Sarzana (Liguria): cosa vedere

Fortezza Firmafede - Sarzana

Cosa vedere a Sarzana, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Fortezza Firmafede, Cattedrale Santa Maria Assunta e Pieve Sant’Andrea. Informazioni turistiche Città della Liguria in provincia di La Spezia, Sarzana è situata nel cuore della Lunigiana, al confine con la Toscana e vicina al litorale tirrenico. Il primo nucleo abitato …

Leggi tuttoSarzana (Liguria): cosa vedere

Nervi (Genova): cosa vedere

Passeggiata Anita Garibaldi - Nervi

Cosa vedere a Nervi, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui la chiesa di San Siro, il parco comunale e la passeggiata dell’amore sul mare intitolata ad Anita Garibaldi. Informazioni turistiche Rientrante nel comune di Genova, Nervi è un centro di villeggiatura posto a est rispetto al capoluogo di regione della Liguria. La …

Leggi tuttoNervi (Genova): cosa vedere

Chiavari (Liguria): cosa vedere

Portici - Chiavari

Cosa vedere a Chiavari, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Rocca, Borgolungo, Castello, Portici e Cattedrale Nostra Signora dell’Orto. Informazioni turistiche Cittadina ligure della Riviera di Levante, in provincia di Genova, Chiavari è una nota località turistica situata al centro del Golfo del Tigullio. Il suo territorio, abitato fin …

Leggi tuttoChiavari (Liguria): cosa vedere

Imperia (Liguria): cosa vedere

Porto Maurizio: la citta vecchia di Imperia

Cosa vedere a Imperia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Cattedrale di San Maurizio, la Città Vecchia, la Chiesa di Santa Chiara e l’Oratorio San Pietro. Informazioni turistiche Posizionata nella Riviera Ligure di Ponente, nel tratto conosciuto anche come Riviera dei Fiori, Imperia si trova alla foce del fiume …

Leggi tuttoImperia (Liguria): cosa vedere

Bordighera (Liguria): cosa vedere

Chiesa di Capo Sant'Ampelio - Bordighera

Cosa vedere a Bordighera, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo Bicknell, Lungomare Argentina e Chiesa Sant’Ampelio. Informazioni turistiche Fondata nella seconda metà del quattrocento con il nome di Bordighetta, Bordighera è una rinomata località di soggiorno balneare, sviluppata lungo la costa di Ventimiglia, conosciuta in particolare per la diffusa …

Leggi tuttoBordighera (Liguria): cosa vedere

Sestri Levante (Liguria): cosa vedere

Chiesa di San Nicolo dell'Isola - Sestri Levante

Cosa vedere a Sestri Levante, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Baia del Silenzio, Baia delle Favole, Chiesa di San Nicolò dell’Isola, escursioni Punta Manara. Informazioni turistiche Cittadina della Liguria in provincia di Genova, Sestri Levante si trova sulla Riviera di Levante, affacciata sul Golfo del Tigullio, lambita da due …

Leggi tuttoSestri Levante (Liguria): cosa vedere

Finale Ligure (Liguria): cosa vedere

Castel Gavone - Finale Ligure

Cosa vedere a Finale Ligure, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi da visitare, tra cui Castel Gavone, museo archeologico e escursioni da fare nei dintorni. Informazioni turistiche Località di origine preistorica, Finale Ligure durante il medioevo fu prima un feudo e poi un marchesato della famiglia dei Carretto. Dopo essere stata ceduta alla Spagna …

Leggi tuttoFinale Ligure (Liguria): cosa vedere

Rapallo (Liguria): cosa vedere

Castello sul mare - Rapallo

Cosa vedere a Rapallo, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Castello sul mare, Chiesa Santo Stefano, Ponte Annibale e lungomare. Informazioni turistiche Situata sul golfo omonimo facente parte del più ampio golfo del Tigullio, Rapallo è una rinomata località di soggiorno estivo e invernale, grazie al clima mite tutto l’anno. Conosciutissima per …

Leggi tuttoRapallo (Liguria): cosa vedere

Liguria: cosa vedere tra fascia costiera e parchi naturali

cartina Liguria

Cosa vedere in Liguria, informazioni utili sulle caratteristiche del territorio e delle coste, parchi naturali da visitare in questa regione del Nord Italia bagnata dal Mar Ligure. Informazioni turistiche Regione dell’Italia Settentrionale, la Liguria è bagnata dal Mar Ligure e confina con Francia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. Le sue province sono Genova, Imperia, Savona …

Leggi tuttoLiguria: cosa vedere tra fascia costiera e parchi naturali

Portovenere (Liguria): cosa vedere

Chiesa di San Pietro - Portovenere

Cosa vedere a Portovenere, itinerario di un giorno comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui il borgo con la Chiesa sul Mare e le vicine isole Palmaria, Tino e Tinetto. Informazioni turistiche Questo antico borgo ligure si trova sull’estremità meridionale della penisola che rappresenta la sponda occidentale del golfo di La Spezia. Al termine …

Leggi tuttoPortovenere (Liguria): cosa vedere

Ventimiglia (Liguria): cosa vedere

Cattedrale di Ventimiglia

Cosa vedere a Ventimiglia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di Santa Maria Assunta e area archeologica. Informazioni turistiche Collocata alla foce del fiume Roia, nella Riviera di Ponente della Liguria, vicino al confine con la Francia, Ventimiglia è una località turistica e balneare, oltre che centro commerciale e …

Leggi tuttoVentimiglia (Liguria): cosa vedere

Santa Margherita Ligure: cosa vedere

Villa Durazzo - Santa Margherita Ligure

Cosa vedere a Santa Margherita Ligure, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Villa Durazzo, Torre di difesa, Parco comunale, Paraggi e San Lorenzo della Costa. Informazioni turistiche Immersa nel verde e posta in una suggestiva cala nel tratto di costa ligure compreso tra Rapallo e Portofino, Santa Margherita Ligure è una località …

Leggi tuttoSanta Margherita Ligure: cosa vedere

Savona (Liguria): cosa vedere

Fortezza Priamar - Savona

Cosa vedere a Savona, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Palazzo della Rovere, il Duomo e la Fortezza di Priamar. Informazioni turistiche Situata alla foce del torrente Letimbro, in una zona pianeggiante, Savona è capoluogo di provincia della Liguria, oltre che centro marinaro, commerciale e industriale della Riviera di …

Leggi tuttoSavona (Liguria): cosa vedere

Camogli (Liguria): cosa vedere

Porticciolo di Camogli

Cosa vedere a Camogli, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui porticciolo, Chiesa di Santa Maria Assunta, Castello della Dragonara, museo navale e museo archeologico. Informazioni turistiche Collocato davanti al Golfo Paradiso, che si trova a ovest rispetto al monte di Portofino, Camogli è un centro turistico e marinaro tra i più suggestivi …

Leggi tuttoCamogli (Liguria): cosa vedere