Sperlonga (Lazio): cosa vedere

Grotta di Tiberio - Sperlonga

Cosa vedere a Sperlonga, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui borgo antico con vista sul mare e Villa di Tiberio. Informazioni turistiche Situata sulla costa del Lazio a metà strada tra Roma e Napoli, suddiviso nelle due riviere di levante e di ponente, Sperlonga è una rinomata località balneare in …

Leggi tuttoSperlonga (Lazio): cosa vedere

Camerata Nuova (Lazio): cosa vedere

case nella roccia - Camerata vecchia

Cosa vedere a Camerata Nuova, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Camerata Vecchia, Camposecco e i luoghi dove venne girato il film lo chiamavano trinità, da ricordare le arche di Camerata e la sagra della braciola. Informazioni turistiche Situato a circa cinquanta chilometri da Roma, all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini …

Leggi tuttoCamerata Nuova (Lazio): cosa vedere

Fiuggi (Lazio): cosa vedere

Fonte di Bonifacio - Fiuggi

Cosa vedere a Fiuggi, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse e monumenti, tra cui borgo medievale, Chiesa di San Pietro, Palazzo Falconi, Fonte di Bonifacio e Fonte Anticolana alle terme. Informazioni turistiche Situata in provincia di Frosinone nella regione Lazio, Fiuggi fino al 1911 era chiamata Anticoli di Campagna. La città è composta da un …

Leggi tuttoFiuggi (Lazio): cosa vedere

Sermoneta (Lazio): cosa vedere

Castello Caetani - Sermoneta

Cosa vedere a Sermoneta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Castello Caetani, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Michele Arcangelo, Convento di San Francesco e centro storico. Informazioni turistiche Situata alle pendici dei Monti Lepini e rientrante tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio, Sermoneta è raggiungibile percorrendo …

Leggi tuttoSermoneta (Lazio): cosa vedere

Frascati (Lazio): cosa vedere

Villa Aldobrandini - Frascati

Cosa vedere a Frascati, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Cattedrale di San Pietro, Chiesa di San Rocco, Palazzo Vescovile, Villa Aldobrandini e Museo Etiopico. Informazioni turistiche Situata a circa trecento metri di altitudine, nell’area territoriale in provincia di Roma facente parte dell’area naturale protetta denominata Parco regionale dei Castelli Romani, …

Leggi tuttoFrascati (Lazio): cosa vedere

Formia (Lazio): cosa vedere

Chiesa Sant'Erasmo - Formia

Cosa vedere a Formia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Rubino, Chiesa di Sant’Erasmo, Torre di Mola, Cisterna Romana e Tomba di Cicerone. Informazioni turistiche Antica città situata in provincia di Latina, da cui dista 76 km, Formia fu celebre luogo di villeggiatura del patriziato romano, tra cui ospite …

Leggi tuttoFormia (Lazio): cosa vedere

Gaeta (Lazio): cosa vedere

Castello Aragonese - Gaeta

Cosa vedere a Gaeta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cappella d’oro, Castello, Montagna Spaccata e Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano. Informazioni turistiche Gaeta, cittadina della provincia di Latina, nel Lazio, è una rinomata località turistica e balneare, che vanta un notevole patrimonio storico, artistico e naturalistico. La cittadina …

Leggi tuttoGaeta (Lazio): cosa vedere

Veroli (Lazio): cosa vedere

Abbazia di Casamari - Veroli

Cosa vedere a Veroli, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di Sant’Erasmo, Cattedrale di Sant’Andrea e Abbazia di Casamari. Informazioni turistiche Situata in zona collinare, su un rilievo dei monti Ernici, Veroli fu annessa al ducato romano, poi divenne sede vescovile. Sono rimasti alcuni tratti delle mura relativi alla …

Leggi tuttoVeroli (Lazio): cosa vedere

Lazio: gite domenicali di 1 giorno

cartina Lazio

Gite domenicali fuori porta nel Lazio, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Bagnaia (Lazio): cosa vedere

giardino Villa Lante - Bagnaia

Cosa vedere a Bagnaia, itinerario comprendente la visita del giardino di Villa Lante, con i suoi spettacolari giochi d’acqua e le due palazzine gemelle, il Palazzo della Loggia con i suoi affreschi e il rito annuale del Sacro fuoco. Informazioni turistiche Situata in provincia di Viterbo, lungo il tratto della Via Francigena che passa tra …

Leggi tuttoBagnaia (Lazio): cosa vedere

Rieti (Lazio): cosa vedere in 1 giorno

Cattedrale Santa Maria Assunta - Rieti

Cosa vedere a Rieti in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Cattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Vescovile e Chiesa di San francesco. Informazioni turistiche Capoluogo di provincia posto nella regione Lazio, oltre che centro agricolo, commerciale e industriale situato sulle pendici più basse del monte Terminillo, lungo le …

Leggi tuttoRieti (Lazio): cosa vedere in 1 giorno

Ariccia (Lazio): cosa vedere

Palazzo Chigi - Ariccia

Cosa vedere a Ariccia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Chiesa Santa Maria Assunta, Piazza di Corte, Palazzo Chigi, Santuario Galloro e Locanda Martorelli. Informazioni turistiche Situata nella zona dei Castelli Romani, tra il Lago di Albano e il Lago di Nemi, entrambi di origine vulcanica, Ariccia occupa il cratere di …

Leggi tuttoAriccia (Lazio): cosa vedere

Subiaco (Lazio): cosa vedere

Rocca abbaziale dei Borgia - Subiaco

Cosa vedere a Subiaco, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse dell’antico borgo medievale, tra cui Rocca abbaziale dei Borgia e Chiesa San Francesco. Informazioni turistiche Posto in posizione dominante nella valle dell’Aniene, sopra uno sperone di roccia, Subiaco è un antico borgo di epoca tardo medievale. Immerso in un territorio turisticamente apprezzato, grazie …

Leggi tuttoSubiaco (Lazio): cosa vedere

Lazio: 10 luoghi belli da visitare

cartina Lazio

Elenco dei posti più belli da visitare nel Lazio, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città laziali assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche nel Lazio

Tivoli (Lazio): cosa vedere in 1 giorno

Villa d'Este - Tivoli

Cosa vedere a Tivoli, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti storici e luoghi di interesse, tra cui Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore, Tempio di Vesta e Cascate. Informazioni turistiche Situata nel Lazio in provincia di Roma, da cui dista 32 km, Tivoli è una rinomata località turistica, in passato luogo di villeggiatura …

Leggi tuttoTivoli (Lazio): cosa vedere in 1 giorno

Tuscania (Lazio): cosa vedere

Tomba della regina - Tuscania

Cosa vedere a Tuscania, itinerario per una visita guidata comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Chiesa Santa Maria Maggiore e Tomba della Regina nella necropoli etrusca. Informazioni turistiche Situata nel Lazio in provincia di Viterbo, su un promontorio dei Monti Volsini, Tuscania è famosa per la lavorazione del cuoio, del …

Leggi tuttoTuscania (Lazio): cosa vedere

Anagni (Lazio): cosa vedere

Cattedrale Santa Maria - Anagni

Cosa vedere a Anagni, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse della città dei Papi, tra cui Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Bonifacio VIII, Chiesa di Sant’Andrea, Palazzo comunale e Casa Barnekow. Informazioni turistiche Situata nel Lazio in provincia di Frosinone, Anagni è collocata su uno sperone di tufo posto in posizione dominante …

Leggi tuttoAnagni (Lazio): cosa vedere

Vetralla (Lazio): cosa vedere

Palazzo Comunale - Vetralla

Cosa vedere a Vetralla, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Franciosoni, Palazzo Comunale, Chiesa di San Francesco, Chiesa Santa Maria di Forcassi e Grotta Porcina. Informazioni turistiche Situata lungo la via Cassia a ovest del lago Vico e alle pendici dei Monti Cimini, digradanti verso la costa, Vetralla fu …

Leggi tuttoVetralla (Lazio): cosa vedere

Alatri (Lazio): cosa vedere

Alatri: acropoli

Cosa vedere a Alatri, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui acropoli, mura ciclopiche e Cattedrale di San Paolo. Informazioni turistiche Il comune di Alatri corrisponde a una cittadina della provincia di Frosinone nel Lazio, situata sopra un colle sulle prime pendici dei monti Ernici. Di origini molto antiche e dall’aspetto …

Leggi tuttoAlatri (Lazio): cosa vedere

Civita di Bagnoregio (Lazio): cosa vedere

Civita di Bagnoregio: panorama

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Donato, Museo Geologico e delle frane. Informazioni turistiche Situato nel Lazio, in provincia di Viterbo, l’affascinante borgo di Civita Bagnoregio sorge isolato su uno sperone di roccia tufacea, raggiungibile solo da Bagnoregio, mediante un ponte …

Leggi tuttoCivita di Bagnoregio (Lazio): cosa vedere

Nepi (Lazio): cosa vedere

interno del Duomo di Nepi

Cosa vedere a Nepi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Duomo, Chiesa di San Tolomeo, Castello dei Borgia e Museo civico. Informazioni turistiche Situato nella provincia di Viterbo, da cui dista una quarantina di chilometri, Nepi possiede un nucleo medievale racchiuso all’interno delle mura cinquecentesche. Tra i principali monumenti e luoghi …

Leggi tuttoNepi (Lazio): cosa vedere

Bolsena (Lazio): cosa vedere

Castello Monaldeschi - Bolsena

Cosa vedere a Bolsena, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Monaldeschi, Collegiata di Santa Cristina e Chiesa San Francesco. Informazioni turistiche Collocata sulle colline digradanti dei monti Volsini, nelle vicinanze dell’omonimo lago, Bolsena era l’antica Velzna, una delle dodici città che in epoca etrusca erano confederate dell’Etruria. In seguito …

Leggi tuttoBolsena (Lazio): cosa vedere

Capodimonte (Bolsena): cosa vedere

Capodimonte, Castello Farnese - Lago di Bolsena

Cosa vedere a Capodimonte, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse di questa pittoresca località balneare situata sul Lago di Bolsena, tra cui Castello Farnese e Isola Bisentina. Informazioni turistiche Con origini che risalgono al dodicesimo secolo, Capodimonte fu sotto il dominio papale ai tempi Bonifcacio VIII, successivamente, nel 1400 passò alla famiglia Farnese. Il …

Leggi tuttoCapodimonte (Bolsena): cosa vedere

Latina (Lazio): cosa vedere

Piazza del popolo - Latina

Cosa vedere a Latina, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza del Popolo, Duomo, Palazzo della Cultura, Museo Cambelotti, Parco Nazionale del Circeo e Lago di Fogliano. Informazioni turistiche Situata nel cuore dell’Agro Pontino, il centro di Latina è distante solo sette chilometri dal Mar Tirreno, dove si trova la …

Leggi tuttoLatina (Lazio): cosa vedere

Nemi (Lazio): cosa vedere

nave romana - Museo della Navi a Nemi

Cosa vedere a Nemi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui ruderi della Chiesa di San Nicola, Chiesa del Crocifisso, Museo delle Navi e Sagra delle fragole. Informazioni turistiche Comune minore per abitanti tra quelli situati nella zona geografica dei Castelli Romani, Nemi è celebre per le fragole che vengono coltivate nel …

Leggi tuttoNemi (Lazio): cosa vedere

Roma (Lazio): cosa vedere in 2 giorni

Colosseo - Roma

Cosa vedere a Roma, itinerario di due giorni comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Colosseo, Basilica di San Pietro in Vaticano, Fontana di Trevi e Foro Romano. Informazioni turistiche Capitale d’Italia, Roma è una meta turistica di livello mondiale, il suo centro storico è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Detta …

Leggi tuttoRoma (Lazio): cosa vedere in 2 giorni

Caprarola (Lazio): cosa vedere

Palazzo Farnese - Caprarola

Cosa vedere a Caprarola, itinerario comprendente la visita del borgo medievale e di Palazzo Farnese, con gli affreschi presenti nelle sue sale, tra cui la Sala del Mappamondo, e i notevoli giardini che lo circondano. Informazioni turistiche Caprarola è un caratteristico paese della provincia di Viterbo, situato in un territorio collinare alle falde dei monti …

Leggi tuttoCaprarola (Lazio): cosa vedere

Roma: elenco monumenti da vedere

Castel Sant'Angelo - Roma

Elenco monumenti da visitare Roma suddivisi per epoca e dei musei da visitare, itinerario dei luoghi caratteristici, comprendenti Piazza del Campidoglio, Trinità dei Monti e Villa Borghese. Monumenti da vedere Monumenti archeologici Tra i Monumenti archeologici di Roma che meritano attenzione sono da ricordare il Foro Romano e Palatino, Fori Imperiali, Colosseo, Arco di Costantino, …

Leggi tuttoRoma: elenco monumenti da vedere