Emilia Romagna: cosa vedere tra pianure e città

Cartina politica Emilia Romagna

Cosa vedere in Emilia Romagna, regione dell’Italia settentrionale dove hanno vissuto illustri personaggi, informazioni utili su geografia, arte e gastronomia. Informazioni turistiche L’Emilia Romagna, bagnata dal mare Adriatico, confina con Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino. Con capoluogo Bologna comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna, …

Leggi tuttoEmilia Romagna: cosa vedere tra pianure e città

Parma (Emilia Romagna): cosa vedere

Duomo di Parma

Cosa vedere a Parma, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo della Pilotta, Palazzo Ducale e Certosa di Paradigna. Informazioni turistiche Capoluogo dell’omonima provincia, Parma si trova in Emilia Romagna, fra gli Appennini e la Pianura Padana, in una terra nota per la sua vivacità culturale …

Leggi tuttoParma (Emilia Romagna): cosa vedere

Piacenza (Emilia Romagna): cosa vedere

Piazza Cavalli e Chiesa di San Francesco - Piacenza

Cosa vedere a Piacenza, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Duomo, Palazzo Farnese, Palazzo del Governatore, galleria Ricci Oddi e giardini pubblici. Informazioni turistiche Situata vicino al confine tra Emilia Romagna e Lombardia, Piacenza presenta il tipico aspetto medievale e si trova ancora parzialmente circondata dalle mura cinquecentesche. …

Leggi tuttoPiacenza (Emilia Romagna): cosa vedere

Ferrara (Emilia Romagna): cosa vedere

Castello estense - Ferrara

Cosa vedere a Ferrara, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Basilica di San Giorgio, Palazzo dei Diamanti e Castello Estense. Informazioni turistiche Città dell’Emilia-Romagna, Ferrara ha una struttura cittadina risalente al quattordicesimo secolo, ovvero ai tempi della dominazione degli Este. Ferrara è attualmente uno dei quattro capoluoghi di provincia italiani, unitamente …

Leggi tuttoFerrara (Emilia Romagna): cosa vedere

Imola (Emilia Romagna): cosa vedere

Rocca sforzesca - Imola

Cosa vedere a Imola, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Rocca sforzesca, Cattedrale San Cassiano, Palazzo vescovile e Teatro comunale. Informazioni turistiche Situata lungo la via Emilia, dove la valle appenninica del fiume Santerno sfocia nella pianura Padana, Imola nacque come colonia romana nel secondo secolo prima di Cristo, ma i …

Leggi tuttoImola (Emilia Romagna): cosa vedere

Grazzano Visconti (Emilia Romagna): cosa vedere

Castello Grazano Visconti

Cosa vedere a Grazzano Visconti, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, case del borgo e Cortevecchia. Informazioni turistiche Costruito intorno al castello per volere di Giuseppe Visconti di Modrone agli inizi del 1900, Grazzano Visconti è un piccolo borgo artistico dall’aspetto medievale, situato in provincia di Piacenza all’ingresso della …

Leggi tuttoGrazzano Visconti (Emilia Romagna): cosa vedere

Emilia Romagna: 10 luoghi belli da visitare

Cartina politica Emilia Romagna

Elenco dei posti più belli da visitare in Emilia Romagna, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città emiliane assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Emilia Romagna

Castelnovo ne’ Monti (Emilia Romagna): cosa vedere

Eremo Bismantova - Castelnovo ne' Monti

Cosa vedere a Castelnuovo ne’ Monti, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Eremo Bismantova, Palazzo Ducale e Obelisco. Informazioni turistiche Situato in provincia di Reggio Emilia e considerato il capoluogo dell’appennino reggiano, Castelnovo ne’ Monti conserva testimonianze della sua origine antica. Tra i principali monumenti e luoghi d’interesse rientra la Pieve …

Leggi tuttoCastelnovo ne’ Monti (Emilia Romagna): cosa vedere

Canossa (Emilia Romagna): cosa vedere

Castello di Matilde - Canossa

Cosa vedere a Canossa, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse della zona, tra cui Castello e percorso naturalistico attraverso il sentiero di Matilde. Informazioni turistiche Situata sulla sponda destra del fiume Enza, in prossimità dei primi rilievi dell’Appenino emiliano, Canossa fa parte di un’area geografica già abitata in epoca etrusca e romana. …

Leggi tuttoCanossa (Emilia Romagna): cosa vedere

Emilia Romagna: gite domenicali di 1 giorno

Cartina politica Emilia Romagna

Gite domenicali fuori porta in Emilia Romagna, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Fiumalbo (Emilia Romagna): cosa vedere

capanna celtica a Fiumalbo

Cosa vedere a Fiumalbo, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse del borgo, tra cui la piazza principale con la Chiesa di San Bartolomeo e le capanne celtiche nei dintorni, oltre a escursioni naturalistiche. Informazioni turistiche Situato in provincia di Modena nel Parco del Frignano, Fiumalbo rientra tra i borghi più belli d’Italia. Le origini …

Leggi tuttoFiumalbo (Emilia Romagna): cosa vedere

Forlì (Emilia Romagna): cosa vedere

Piazza Aurelio Saffi con Duomo a Forlì

Cosa vedere a Forlì, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Piazza Aurelio Saffi, Cattedrale di Santa Croce, Abbazia San Mercuriale e Palazzo del Podestà. Informazioni turistiche Situata nella regione storica della Romagna, Forlì fu fondata lungo la Via Emilia nel 188 a.C.. E’ una località della Pianura Padana, posta a cinque …

Leggi tuttoForlì (Emilia Romagna): cosa vedere

Salsomaggiore Terme (Emilia Romagna): cosa vedere

Terme Berzieri a Salsomaggiore Terme

Cosa vedere a Salsomaggiore Terme, itinerario del centro termale comprendente le principali attrazioni e luoghi d’interesse, tra cui Terme Berzieri, Palazzo comunale, Palazzo dei Congressi e Terme Luigi Zoja del Parco Mazzini. Informazioni turistiche Situata in provincia di Parma tra le colline dell’appennino parmense, Salsomaggiore è una rinomata località termale, apprezzata per le acque salsobromoiodiche, …

Leggi tuttoSalsomaggiore Terme (Emilia Romagna): cosa vedere

Rimini (Emilia Romagna): cosa vedere

Tempio Malatestiano - Rimini

Cosa vedere a Rimini, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Arco di Augusto, Ponte di Tiberio e Tempio Malatestiano. Informazioni turistiche Celebre località di soggiorno estivo del Mare Adriatico, Rimini è una meta turistica molto frequentata, grazie anche al suo notevole patrimonio artistico. Collocata presso la foce del fiume Marecchia, …

Leggi tuttoRimini (Emilia Romagna): cosa vedere

Cesena (Emilia Romagna): cosa vedere

Rocca Malatestiana - Cesena

Cosa vedere a Cesena, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo Comunale, Rocca Malatestiana, Biblioteca Malatestiana e Museo archeologico. Informazioni turistiche Città dalle origini molto antiche, che risalgono probabilmente al tempo degli etruschi, Cesena fu municipio romano sulla via Emilia, in seguito fece parte dell’esarcato di Ravenna, prima di …

Leggi tuttoCesena (Emilia Romagna): cosa vedere

Cesenatico (Emilia Romagna): cosa vedere

Museo della Marineria - Cesenatico

Cosa vedere a Cesenatico, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Piazza Pisacane, Pescheria, Piazzetta delle conserve, Torre Pretoria e Museo della marineria. Informazioni turistiche Cittadina e nota località balneare del litorale romagnolo, Cesenatico si distingue per il caratteristico porto-canale risalente al cinquecento, commissionato da Cesare Borgia, detto il Valentino, e progettato da …

Leggi tuttoCesenatico (Emilia Romagna): cosa vedere

Cattolica (Emilia Romagna): cosa vedere

Spiaggia sabbiosa - Cattolica

Cosa vedere a Cattolica, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Acquario, Fontana delle Sirene e Museo della Regina. Informazioni turistiche Celebre località balneare della Riviera Adriatica in provincia di Rimini, Cattolica è dotata di ottime strutture ricettive per far fronte al notevole richiamo turistico esercitato dalla bellissima spiaggia di sabbia …

Leggi tuttoCattolica (Emilia Romagna): cosa vedere

Castel San Pietro Terme (Emilia Romagna): cosa vedere

Santuario del Santissimo Crocifisso (Castel San Pietro terme)

Cosa vedere a Castel San Pietro Terme, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Terme della salute, Santuario del Santissimo Crocifisso e Parco Lungo Sillaro. Informazioni turistiche Situato lungo la via Emilia, storica arteria di comunicazione costruita dai romani, Castel San Pietro Terme dista circa venti chilometri da Bologna. Si tratta di …

Leggi tuttoCastel San Pietro Terme (Emilia Romagna): cosa vedere

Saludecio (Emilia Romagna): cosa vedere

Chiesa di San Biagio - Saludecio

Cosa vedere a Saludecio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Biagio, Museo Garibaldi, Palazzo Albini, Palazzo Municipale e Castello di Cerreto. Informazioni turistiche Situato in provincia di Rimini e adagiato sulle colline della Valconca, a poca distanza dal confine con le Marche, Saludecio dista 15 km da …

Leggi tuttoSaludecio (Emilia Romagna): cosa vedere

Bazzano (Emilia Romagna): cosa vedere

Rocca dei Bentivoglio - Bazzano

Cosa vedere a Bazzano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Rocca dei Bentivoglio, Museo civico e scalinata panoramica dei cento gradini. Informazioni turistiche Situato in provincia di Bologna, Bazzano è un paese dell’entroterra rientrante nella Comunità Montana della Valle del Samoggia e con un centro storico circondato da mura medievali dotate …

Leggi tuttoBazzano (Emilia Romagna): cosa vedere

Mesola (Emilia Romagna): cosa vedere

Castello estense di Mesola

Cosa vedere a Mesola, itinerario comprendente il Castello Delizia Estense, comprendente Museo del Bosco, Museo del Cervo e il Bosco dove gli Este andavano a caccia. Informazioni turistiche Situata nelle valli del delta del Po, a sud del ramo denominato Po di Goro e lungo la strada Romea, Mesala è conosciuta soprattutto per il suo …

Leggi tuttoMesola (Emilia Romagna): cosa vedere