Ravello (Campania): cosa vedere

Duomo di Ravello

Cosa vedere a Ravello in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Chiesa Santa Maria Gradillo e Villa Rufolo. Informazioni turistiche La fondazione di Ravello, che fu un possedimento della Repubblica marinara di Amalfi, risale al quinto secolo. Il Duomo di San Pantaleone, costruito alla fine dell’anno mille, …

Leggi tuttoRavello (Campania): cosa vedere

Paestum (Campania): cosa vedere

Tempio di Nettuno a Paestum

Cosa vedere a Paestum, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Tempio di Era, Museo Archeologico e Tempio di Atena. Informazioni turistiche Situata nella pianura del Sele, Paestum è una delle località archeologiche più importanti poste a sud di Napoli e situata nel Parco Nazionale del Cilento. Con origini risalenti intorno …

Leggi tuttoPaestum (Campania): cosa vedere

Cimitile (Campania): cosa vedere

complesso basilicale di Cimitile

Cosa vedere nel complesso basicale paleocristiano di Cimitile, formato da vari edifici di culto, dedicati ai Santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli. Informazioni turistiche Situata nell’entroterra a nord-est rispetto a Napoli, da cui dista meno di trenta chilometri, Cimitile si trova nelle vicinanze di Nola. Il nome Cimitile, …

Leggi tuttoCimitile (Campania): cosa vedere

Forio (Campania): cosa vedere

Spiaggia della Chiaia, Forio - Ischia

Cosa vedere a Forio, itinerario per visitare il centro storico, comprensivo della chiesa del soccorso, della chiesa di San Vito, inoltre sono presenti varie spiagge, tra cui quella della Chiaia e di Citara, da non perdere i giardini La Mortella. Informazioni turistiche Conosciuta anche come Forio d’Ischia, Forio è una cittadina situata sul promontorio della …

Leggi tuttoForio (Campania): cosa vedere

Praiano (Campania): cosa vedere

Spiaggia della Gavitella - Praiano

Cosa vedere a Praiano, quali sono i principali luoghi d’interesse e attrazioni, tra cui rientrano le Chiese di San Luca e San Gennaro, la medievale Torre a Mare e la spiaggia di Gavitella con la Torre di Grado. Informazioni turistiche Situato nella provincia di Salerno in Campania e geograficamente appartenente alla Costiera Amalfitana, Praiano è …

Leggi tuttoPraiano (Campania): cosa vedere

Sapri (Campania): cosa vedere

Osservatorio La Specola - Sapri

Cosa vedere a Sapri, cittadina a vocazione soprattutto turistica e rientrante tra le migliori località balneari d’Italia, grazie alla qualità del mare e delle sue spiagge, da visitare La Specola. Informazioni turistiche Maggior paese del golfo di Policastro, Sapri è situata nella provincia di Salerno, in uno dei tratti costieri più suggestivi della regione Campania. …

Leggi tuttoSapri (Campania): cosa vedere

Ercolano (Campania): cosa vedere

Ercolano: scavi archeologici

Cosa vedere a Ercolano, elenco dei principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui scavi archeologici, ville del miglio d’oro, Chiesa di Santa Maria del Pilar e Chiesa di San Vito. Informazioni turistiche Cittadina posta alle falde del Vesuvio, in posizione centrale rispetto al Golfo di Napoli, Ercolano fa parte dell’area metropolitana di Napoli. E’ …

Leggi tuttoErcolano (Campania): cosa vedere

Roccamonfina (Campania): cosa vedere

Orto della regina, Roccamonfina

Cosa vedere a Roccamonfina, borgo medievale della Campania in provincia di Caserta, itinerario comprendente le mura megalitiche con Orto della regina e il Santuario Madonna dei Lattani. Informazioni turistiche Roccamonfina fu fondata, secondo una leggenda, nel 250 d.C. dall’imperatore romano Decio, che era arrivato in questi luoghi mentre inseguiva Fina, l’amore della sua vita, per …

Leggi tuttoRoccamonfina (Campania): cosa vedere

Barano d’Ischia (Campania): cosa vedere

Spiaggia dei Maronti - Barano d'ischia

Cosa vedere a Barano d’Ischia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui spiaggia dei Maronti, Terme, pineta di Fiaiano e Chiesa di San Giovanni Battista. Informazioni turistiche Situato nella parte meridionale dell’isola di Ischia, Barano è caratterizzato da varie colline, dalla cui sommità è possibile godere di un panorama stupendo. La …

Leggi tuttoBarano d’Ischia (Campania): cosa vedere

Aversa (Campania): cosa vedere

Chiesa di Santa Maria in piazza (Aversa)

Cosa vedere a Aversa, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Duomo, Chiesa San Biagio, Chiesa Santa Maria in Piazza e Chiesa San Francesco. Informazioni turistiche Posta al centro di un territorio pianeggiante conosciuto come agro aversano, Aversa ha origini molto antiche, come dimostra il nome “Sanctum Paulum ad Averze”, dato a …

Leggi tuttoAversa (Campania): cosa vedere

Positano (Campania): cosa vedere in 1 giorno

Sentiero degli dei, Positano

Cosa vedere a Positano in un giorno, itinerario comprendente la Chiesa di Santa Maria Assunta, le ville gentilizie, escursioni sul Sentiero degli Dei, isolotti e spiaggia grande. Informazioni turistiche Geograficamente rientrante nella Costiera Amalfitana, Positano si trova immersa in un magnifico scenario, inserita armoniosamente tra le rocce e avente una struttura urbanistica a terrazzata degradante …

Leggi tuttoPositano (Campania): cosa vedere in 1 giorno

Pertosa (Campania): cosa vedere

Grotte dell'Angelo, Pertosa Auletta

Cosa vedere a Pertosa, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Grotte dell’Angelo, Cascata di Maremanico e Ruderi dell’antico Mulino. Informazioni turistiche Piccolo paese della Campania in provincia di Salerno, Pertosa è situato nella valle del fiume Tanagro, a ridosso dei monti Alburni e Valdiano, nelle vicinanze del Parco Nazionale del Cilento e …

Leggi tuttoPertosa (Campania): cosa vedere

Campania: 10 luoghi belli da visitare

cartina Campania

Elenco dei posti più belli da visitare in Campania, itinerario alla scoperta dei paesi e delle città campane assolutamente da vedere con indicazione dei principali luoghi di interesse. Destinazioni turistiche in Campania

Ascea (Campania): cosa vedere

Spiaggia di Ascea (Cilento)

Cosa vedere a Ascea, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Scavi di Velia, Palazzo Ricci e Santuario Madonna del Carmine a Catona. Informazioni turistiche Situata in posizione centrale all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ascea fu fondata intorno all’anno mille, nel periodo in cui gli abitanti …

Leggi tuttoAscea (Campania): cosa vedere

Campania: gite domenicali di 1 giorno

cartina Campania

Gite domenicali fuori porta in Campania, della durata di un giorno, ovvero dalla mattina alla sera, alla scoperta dei migliori luoghi di interesse presenti in questa regione con descrizione dettagliata di ciascuno.

Amalfi (Campania): cosa vedere

Duomo di Amalfi

Cosa vedere ad Amalfi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di Sant’Andrea, Museo Civico, Tavole Amalfitane e Biblioteca comunale. Informazioni turistiche Amalfi è una cittadina situata sulla costiera amalfitana in provincia di Salerno, caratterizzata da un clima di tipo mediterraneo con inverni in genere poco freddi ed estati difficilmente …

Leggi tuttoAmalfi (Campania): cosa vedere

Acciaroli (Campania): cosa vedere

Acciaroli: porto turistico

Cosa vedere ad Acciaroli, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui centro storico, porto turistico, Chiesa dell’Annunziata, Torre Caleo e Spiaggia Grande. Informazioni turistiche Piccola località balneare della Campania, Acciaroli è una frazione di Pollica e si trova in provincia di Salerno, lo scrittore americano Ermest Hemingway la fece rientrare tra i suoi …

Leggi tuttoAcciaroli (Campania): cosa vedere

Teano (Campania): cosa vedere

Teatro romano - Teano

Cosa vedere a Teano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Taverna della Catena, dove avvenne lo storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele, Duomo e Loggione. Informazioni turistiche Sviluppata alla falde meridionale del massiccio di Roccamorfina, in provincia di Caserta da cui dista 33 km, Teano fu originariamente un insediamento …

Leggi tuttoTeano (Campania): cosa vedere

Casal Velino (Campania): cosa vedere

Cappella San Matteo - Casal Velino

Cosa vedere a Casal Velino, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse, tra cui Cappella San Matteo, Chiesa Madonna dell’Assunta, spiaggia sabbiosa di Marina e antico villaggio di Velia. Informazioni turistiche Località balneare di piccole dimensioni situata nel basso Cilento, Casal Velino ha un abitato sviluppatosi intorno a un antico convento, a partire dal decimo secolo. …

Leggi tuttoCasal Velino (Campania): cosa vedere

Napoli (Campania): itinerario a piedi

Castel dell'ovo - Napoli

Itinerario a piedi per visitare Napoli, antico capoluogo della Campania, cosa vedere tra edifici e monumenti interessanti del centro storico. Napoli in breve Napoli, capoluogo di provincia e della Regione Campania, si estende quasi al centro dell’omonimo golfo, tra il Vesuvio e la zona vulcanica dei Campi Flegrei. Il territorio della parte nord occidentale della …

Leggi tuttoNapoli (Campania): itinerario a piedi

Agerola (Campania): cosa vedere

Agerola, veduta sul mare

Cosa vedere a Agerola, località della Campania situata sulla costiera amalfitana in provincia di Napoli, quali sono i principali luoghi e monumenti d’interesse da non perdere. Informazioni turistiche Posizionata in una conca sul versante meridionale dei monti Lattari, a 600 metri di altitudine, Agerola è affacciata sul golfo di Salerno. Grazie alla posizione panoramica, che …

Leggi tuttoAgerola (Campania): cosa vedere